monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

paoloroma ha scritto:
erboss ha scritto:Run non buono nel complesso, ridotte portata e durata dell'irruzione.
In attesa di reading direi di fermarci a 200h e concentrarci su Sabato.
Concordo.. anzi fermiamoci molto prima... comunque se vogliamo dare un'occhiata al long direi di non rimettere vie le maniche corte che abbiamo tirato fuori lo scorso weekend!! :-)

:cry:
vediamo se stasera reading ci dà la mazzata ulteriore

Immagine
Nevofilo88

Messaggio da Nevofilo88 »

Per sabato la situazione neve nel Lazio è migliorata. Ricordate il 25/26 febbraio 2018? 4 giorni prima non mi sembra che la situazione previsionale dei modelli fosse molto diversa. In realtà anche per il 3 febbraio 2012 non mi sembra ci fossero certezze. Certo configurazioni diverse ma ce la giochiamo oggi come allora, sempre sul filo del rasoio. La qualità dell'aria è eccezionale, spero ci sia parecchia più omotermia tra 850 hpa e suolo. Le nevicate più belle a Roma sono proprio queste. C'è il potenziale per il giusto mix.
Danieleneve

Messaggio da Danieleneve »

Confermo...
Il 25 febbraio a notte nei versanti più a nord cominciò a nevicare con una -2 in quota
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:abbiamo il secondo round
Ciao, onestamente allo stato attuale non penso, non mi pare un afflusso stile 2018, certamente non veemente come quello, ed anche se pellicolare, serve un certo "abbrivio" nell'entrata.
Ma come si vedeva ieri con erboss, nel 2018 GFS ha modificato sostanzialmente fino al run 06 della stessa Domenica, pertanto vediamo la reazione dei modelli alle nuove condizioni reali che nel frattempo si stanno concretizzando oltralpe ed est Europa.
Certo quest'alta non pare avere una buona radice, ma potremmo vedere una ridimensionata del canadese nei prossimi run, e se cambia quello cambia tutto.

In ogni caso si conferma il motto, e sorrido, non di scherno, ma di riflessione, quando leggo a 5 giorni che "non ci saranno problemi di temperatura".
A Roma è sempre prima di ogni altra cosa un problema di temperatura.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

La situazione GFS vs Reading per sabato mattina

Immagine

Immagine

GFS ottimista sempre per venerdì/sabato, ci crede sia prima che dopo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
iniestas ha scritto:abbiamo il secondo round
Ciao, onestamente allo stato attuale non penso, non mi pare un afflusso stile 2018, certamente non veemente come quello, ed anche se pellicolare, serve un certo "abbrivio" nell'entrata.
Ma come si vedeva ieri con erboss, nel 2018 GFS ha modificato sostanzialmente fino al run 06 della stessa Domenica, pertanto vediamo la reazione dei modelli alle nuove condizioni reali che nel frattempo si stanno concretizzando oltralpe ed est Europa.
Certo quest'alta non pare avere una buona radice, ma potremmo vedere una ridimensionata del canadese nei prossimi run, e se cambia quello cambia tutto.

In ogni caso si conferma il motto, e sorrido, non di scherno, ma di riflessione, quando leggo a 5 giorni che "non ci saranno problemi di temperatura".
A Roma è sempre prima di ogni altra cosa un problema di temperatura.[/quote]

Non posso che concordare al 100%! viviamo sempre al limite in queste occasioni. Quindi inutile guardare oggi temperature a 5 giorni ma già sappiamo che il primo problema sarà sempre quello. Poi una volta risolto quello vedremo se ci saranno precipitazioni.
E' proprio la giusta combinazione tra umidità e freddo che è sempre un terno al lotto.. anzi una cinquina per noi!
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Secondo queste mappe (vi ringrazio per averle postate) ad oggi il mio paesello potrebbe rientrarci per qualche spruzzata vista anche la quota (circa 250 mt).
Naturalmente sono da seguire fino a qualche ora prima per capire la situazione come può evolvere.
Io del 2018 ricordo una cosa "a pelle": il caldo (relativo ma sempre temperature più che sopportabili) del giorno precedente e il risveglio (a Roma, dove mi trovavo) la mattina con la nevicata in corso...
Nevofilo88

5 giorni prima delle ore 01:00 del 26 febbraio 2018

Immagine

5 giorni prima delle ore 07:00 del 13 febbraio 2021

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a parte le condizioni micro che poi faranno la differenza, sull'omotermia non ho molti dubbi…

emisferica che parla da sola...l'aria viene in moto continuo dalle lande siberiane polari, non c'è soluzione di continuità, il canale è diretto

una -1 può valere quindi al suolo tranquillamente una -1, con una forbice tra 2 e -1 a seconda delle variabili al suolo, ovviamente c'è il dew point da considerare, la ventilazione, etc etc

la situazione è intrigante perché questa volta, almeno dalle carte ad ora, le prp avverrebbero contemperamenti all'ingresso del burian, perché poi di burian stiamo parlando

lasciamo stare il 2012, lì avevamo una ciclogenesi di quelle memorabili sul Tirreno, un'altra storia

il confronto col 2018 invece ci po' stare, è simile anche l'increasing del freddo nelle 36 ore successive, infatti si passerà da una -1 fino a quasi una -8, vedremo poi se sarà confermata l'entità del gelo per domenica e lunedì

insomma sarebbe davvero una bella occasione perché alla eventuale spolveratina seguirebbero belle orette di gelo pellicolare…..

il punto è farla cadere la neve, quello è il difficile…

Immagine
Nevofilo88

Se sabato questa neve cadesse veramente ci aiuterebbe pure a sedimentare più freddo nel caso per qualche fenomeno da addolcimento successivamente. Anche questa seconda fase che si inizia a intravedere in parte ricorderebbe quanto avvenne nel 2018.
iniestas ha scritto:a parte le condizioni micro che poi faranno la differenza, sull'omotermia non ho molti dubbi…

emisferica che parla da sola...l'aria viene in moto continuo dalle lande siberiane polari, non c'è soluzione di continuità, il canale è diretto

una -1 può valere quindi al suolo tranquillamente una -1, con una forbice tra 2 e -1 a seconda delle variabili al suolo, ovviamente c'è il dew point da considerare, la ventilazione, etc etc

la situazione è intrigante perché questa volta, almeno dalle carte ad ora, le prp avverrebbero contemperamenti all'ingresso del burian, perché poi di burian stiamo parlando

lasciamo stare il 2012, lì avevamo una ciclogenesi di quelle memorabili sul Tirreno, un'altra storia

il confronto col 2018 invece ci po' stare, è simile anche l'increasing del freddo nelle 36 ore successive, infatti si passerà da una -1 fino a quasi una -8, vedremo poi se sarà confermata l'entità del gelo per domenica e lunedì

insomma sarebbe davvero una bella occasione perché alla eventuale spolveratina seguirebbero belle orette di gelo pellicolare…..

il punto è farla cadere la neve, quello è il difficile…

Immagine
Edoardo9889

Messaggio da Edoardo9889 »

Adesso che ne parlate, mi ricordo molto bene il gelo nei giorni seguenti nel 2018, quello che non accadde nel 2012 (mi pare che dopo la nevicata del 3/4 ci fu un richiamo mite e poi l'evento del 11). Per questo a me è piaciuta di più quella del 2018 seppur non storica come la prima
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Edoardo9889 ha scritto:Adesso che ne parlate, mi ricordo molto bene il gelo nei giorni seguenti nel 2018, quello che non accadde nel 2012 (mi pare che dopo la nevicata del 3/4 ci fu un richiamo mite e poi l'evento del 11). Per questo a me è piaciuta di più quella del 2018 seppur non storica come la prima
Beh oddio nel '12 la neve resistette al suolo per parecchio tempo, ricordo perfettamente che per il secondo evento dell'11 mi recai in pieno TS nevoso serale a Villa Borghese con il mio cane dell'epoca e di neve ce n'era una marea anche e soprattutto per l'accumulo della settimana precedente, faticammo parecchio a risalire il pratone antistante il museo Bilotti (quello che porta dalla fontana rotonda al galoppatoio).

Un altro mondo rispetto al 2018 (che mi andrebbe comunque benissimo, dove si firma?) nel '12 in dieci giorni se non ricordo male avremo fatto una sola minima positiva, nel '18 quattro giorni e finì tutto (ma ripeto, dove si firma?).

Ciao!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

burian in arrivo

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Immagine
Edoardo9889

Messaggio da Edoardo9889 »

Sordatino ha scritto:
Edoardo9889 ha scritto:Adesso che ne parlate, mi ricordo molto bene il gelo nei giorni seguenti nel 2018, quello che non accadde nel 2012 (mi pare che dopo la nevicata del 3/4 ci fu un richiamo mite e poi l'evento del 11). Per questo a me è piaciuta di più quella del 2018 seppur non storica come la prima
Beh oddio nel '12 la neve resistette al suolo per parecchio tempo, ricordo perfettamente che per il secondo evento dell'11 mi recai in pieno TS nevoso serale a Villa Borghese con il mio cane dell'epoca e di neve ce n'era una marea anche e soprattutto per l'accumulo della settimana precedente, faticammo parecchio a risalire il pratone antistante il museo Bilotti (quello che porta dalla fontana rotonda al galoppatoio).

Un altro mondo rispetto al 2018 (che mi andrebbe comunque benissimo, dove si firma?) nel '12 in dieci giorni se non ricordo male avremo fatto una sola minima positiva, nel '18 quattro giorni e finì tutto (ma ripeto, dove si firma?).

Ciao!
Io mi ricordo solo che la neve per strada ecc durò un giorno nel 2012, nel 2018 di più. Mi ricordo che tornai all'università e ancora c'era. Oh poi può essere che ricordo male
Bloccato