FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gilo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Sono giovani, Gemi.
Il mio appello di poco fa lo testimonia.
Diamogli pure lo spazio che vogliono,
ma come x me e te, esiste un Regolamento da rispettare
anche e soprattutto da loro...
E a loro, vale , ogni tanto, ricordarlo.
Qui si è per imparare e partecipare.
Punto.
Bhé almeno non si guarda il "climatico"...
Con stima..
Tele
Gemi, secondo me non ci sono teorie, ci sono cose oggettive e cose soggettive. Per alcuni andiamo benissimo perché non c’è la stessa situazione dell’anno scorso, mentre per altri (me compreso) vi è la sensazione di amarezza perché sarebbe potuto accadere qualcosa di diverso e sicuramente di migliore.
Il discorso di Ulisse sinceramente fatico a comprenderlo, soprattutto quando dici “diamogli lo spazio che vogliono” e che il regolamento è da rispettare “anche e soprattutto da loro”. Io ho sempre messo sullo stesso piano tutti, veci e bocia, conscio dei miei limiti, e consapevole del regolamento che ho sempre cercato di rispettare. Mi sembra inoltre che ci sia una sorta di “avversione” verso i giovani, ma probabilmente è una sensazione mia sbagliata
Non pensi Gilo che sia il caso di aspettare gli eventi? tu commenti prima quello che deve ancora accadere?
Delusione rispetto a cosa se ancora non è successo nulla?
Vecchi e giovani poi non esiste proprio.
Si può essere giovani e preparati al contrario attempati e altamente sprovveduti in materia
Gilo

Messaggio da Gilo »

Telecuscino ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti...ovviamente non vuol dire nulla...ma cfs vede una soluzione più simile a NASA...come ripeto...mi fido maggiormente di gfs,ecmwf,ecc....però aspettiamo a dire che non succederà nulla.....basta che il blocco regga maggiormente e il vero freddo si avvicina maggiormente
Di certo nulla di definito, non ho sentito nessuno qui dentro sentenziare.
Anzi, penso che chiunque qua dentro speri in miglioramenti, quindi nulla di definito!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
Gilo ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Bhé almeno non si guarda il "climatico"...
Con stima..
Tele
Gemi, secondo me non ci sono teorie, ci sono cose oggettive e cose soggettive. Per alcuni andiamo benissimo perché non c’è la stessa situazione dell’anno scorso, mentre per altri (me compreso) vi è la sensazione di amarezza perché sarebbe potuto accadere qualcosa di diverso e sicuramente di migliore.
Il discorso di Ulisse sinceramente fatico a comprenderlo, soprattutto quando dici “diamogli lo spazio che vogliono” e che il regolamento è da rispettare “anche e soprattutto da loro”. Io ho sempre messo sullo stesso piano tutti, veci e bocia, conscio dei miei limiti, e consapevole del regolamento che ho sempre cercato di rispettare. Mi sembra inoltre che ci sia una sorta di “avversione” verso i giovani, ma probabilmente è una sensazione mia sbagliata
Non pensi Gilo che sia il caso di aspettare gli eventi? tu commenti prima quello che deve ancora accadere?
Delusione rispetto a cosa se ancora non è successo nulla?
Vecchi e giovani poi non esiste proprio.
Si può essere giovani e preparati al contrario attempati e altamente sprovveduti in materia
Io sono uno attempato e sprovveduto.
L'ho sempre confessato.
Ma amo i giovani...altro che!

Siete pronti per i prossimi run?

Assieme...
Gilo

Messaggio da Gilo »

Gemi ti rispondo qua evitando di quotare papiri. Delusione rispetto a quello che si è visto nelle scorse ore e quello che ora vedono i gm. Potranno esserci accorgimenti o leggere modifiche ma non stravolgimenti. Quello che noi commentiamo sono i modelli, in maniera oggettiva, quindi se peggiorano da un giorno all’altro è questo ciò che si commenta. Mi sembra che i modelli parlino abbastanza chiaro, il blocco è difficile che regga. Dato questo per assodato non voglio che poi si inizi a dire “beati voi che avete certezze”, perché certezze nella vita ce ne sono poche, però ad oggi non si può sperare in qualcosa che non può accadere.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gilo ha scritto:Gemi ti rispondo qua evitando di quotare papiri. Delusione rispetto a quello che si è visto nelle scorse ore e quello che ora vedono i gm. Potranno esserci accorgimenti o leggere modifiche ma non stravolgimenti. Quello che noi commentiamo sono i modelli, in maniera oggettiva, quindi se peggiorano da un giorno all’altro è questo ciò che si commenta. Mi sembra che i modelli parlino abbastanza chiaro, il blocco è difficile che regga. Dato questo per assodato non voglio che poi si inizi a dire “beati voi che avete certezze”, perché certezze nella vita ce ne sono poche, però ad oggi non si può sperare in qualcosa che non può accadere.
Alt...
Qui non si spera.
Si attende .
Buona parte di Europa ora sotto gelo in molte nazioni.
E basta poco per avere anche qui qualche risvolto.
Non si spera, si deduce...che possa accadere.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gilo ha scritto:Gemi ti rispondo qua evitando di quotare papiri. Delusione rispetto a quello che si è visto nelle scorse ore e quello che ora vedono i gm. Potranno esserci accorgimenti o leggere modifiche ma non stravolgimenti. Quello che noi commentiamo sono i modelli, in maniera oggettiva, quindi se peggiorano da un giorno all’altro è questo ciò che si commenta. Mi sembra che i modelli parlino abbastanza chiaro, il blocco è difficile che regga. Dato questo per assodato non voglio che poi si inizi a dire “beati voi che avete certezze”, perché certezze nella vita ce ne sono poche, però ad oggi non si può sperare in qualcosa che non può accadere.
Il run 00 di reading di oggi l'hai visto? E' deludente?
Gilo

Messaggio da Gilo »

ulisse55 ha scritto:
Alt...
Qui non si spera.
Si attende .
Buona parte di Europa ora sotto gelo in molte nazioni.
E basta poco per avere anche qui qualche risvolto.
Non si spera, si deduce...
Giusto, basta ot, meglio parlare dei modelli.
Sarò diretto, io alle frasi fatte come “basta poco” ormai non credo più, non servono queste a cambiare la visione dei gm che ormai è sempre più propensa a una colata che fa fatica ad entrare causa la mancanza di blocco (o comunque blocco fragile)

Immagine
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Ragazzi il bello di questo td è che i meno esperti abbiamo solo da imparare dai vari Iniestas, gemi65, Picchio, Ulisse e via dicendo.... per questo invito tutti a parlare solo di meteo e delle uscite dei modelli. A parte questo, penso che uno spunto importante l'abbia segnalato Iniestas, l'innevamento di gran parte dell'Europa favorirà la discesa dell'aria fredda verso il mediterraneo, altro aspetto importante è che l'aria fredda pellicolare, una volta scesa in basso difficilmente la sposti da quel luogo in modo rapido, questi 2 aspetti che ritengo importanti al momento sono sicuramente trascurati dai modelli, ma tra qualche giorno potranno risultare molto importanti per le nostre sorti mediterranee..
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Icon alle 70 ore
vede piu intrusivita' d'onda.
Vediamo se questo sia sufficiente per miglioramenti
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Colata piu corposa con la -20 che si addossa al nord est
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Canadese che appare meno invadente
Immagine
Edoardo9889

Messaggio da Edoardo9889 »

se vuoi posto le 500 di icon (sempre ogni 6h)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bara50nodi

ti ringrazio, io non mi considero esperto di meteo
tuttavia penso che l'esperienza di cose già vissute ti fa capire che c'è sempre uno scarto tra la cartina sullo schermo e la realtà
e appunto quello che hai scritto: innevamento al suolo, omotermia dell'aria, mettiamoci anche la forte energia che verrà rilasciata dai mari al toccarsi di questa lunga fase mite e l'inizio di una fase totalmente opposta
situazioni classiche da sorprese imprevedibili
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Colata piu corposa con la -20 che si addossa al nord est
Immagine
Cosa darei per un entrata diretta..
Bloccato