Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

furetto ha scritto:Tra l’altro mi pare che a molti sfugga la tipologia di aria....continentale, pellicolare....questo può fare una grossa differenza!
Ma le precipitazioni dipendono dalla componente umida e non dal gelo o qualità dell'aria.
Quello che si puó dire é tipo con Icon 06 anche se hai inizialmente isoterme non bassissime potrà essere neve grazie alla caratteristica pellicolare e ai simil minimi tirrenici ;)
Poi per carità fa piú "reazione" col mare ma..
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

sembrerebbe da gfs06 anticipare leggeremente e contributo un pò più umido già da venerdi.O termico a 400m dalle 18 di venerdi quindi pianure del centro dentro già da venerdì notte...Per le coste non lo so.Che dite?
furetto

Messaggio da furetto »

A guardare le carte, già dalla prima mattinata....
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Per le coste nella notte-prima mattina di Venerdì entra la -8/-9 e ci sono precipitazioni quindi ci siamo dentro. Sabato e Domenica entra la -12 quindi sarebbe neve anche sugli scogli.
AN72M

Messaggio da AN72M »

Sarà così anche per L intere Marche?

Diamond_Sea ha scritto:Per le coste nella notte-prima mattina di Venerdì entra la -8/-9 e ci sono precipitazioni quindi ci siamo dentro. Sabato e Domenica entra la -12 quindi sarebbe neve anche sugli scogli.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

AN72M ha scritto:Sarà così anche per L intere Marche?

Diamond_Sea ha scritto:Per le coste nella notte-prima mattina di Venerdì entra la -8/-9 e ci sono precipitazioni quindi ci siamo dentro. Sabato e Domenica entra la -12 quindi sarebbe neve anche sugli scogli.
Precipitazioni a macchie di leopardo non c'è il minimo
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine

Immagine
Le potenzialità erano queste sicuramente con una cosa del genere non stavamo a discutere del problema precipitazioni
daveAP

Messaggio da daveAP »

Però credo sia intanto importante l'ingresso delle isoterme gelide. Poi come sempre valuteremo bene l'entità delle precipitazioni.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Telecuscino ha scritto:Commentare l'uscita é diventata una lamentela. Per questo il forum è caduto in basso.
Io dell'Ase nelle mie zone non mi fido più, forse in Abruzzo e Ascolano meglio con stau che lavora piú efficientemente
Se si creeranno minimi bene, altrimenti male. PUNTO!
Evito di commentare il "allora meglio i 20 gradi"..
Che poi tra 24h parleremo d'altre carte
Purtroppo Tele, come ho detto ieri nel td modelli, si fa l’errore di guardare solo le termiche e non anche le carte di geopotenziali e pressione.
Allora mi stupisco perché non abbiamo avuto grandi accumuli a metà gennaio visto che è entrata la -8...
Poi ovviamente chiariamo nessuno schifa nulla, ma in queste condizioni ci si affida allo Stau e chi ha un po’ di esperienza a riguardo sa i rischi del caso.
Vediamo nei prossimi giorni i dettagli comunque.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Febbraio2012 ha scritto:Immagine

Immagine
Le potenzialità erano queste sicuramente con una cosa del genere non stavamo a discutere del problema precipitazioni
D’accordissimo, colata che si tuffa nel cuore del mediterraneo.
Bajkal60

Messaggio da Bajkal60 »

Arriverà qualcosa sulla costa romagnola?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Bajkal60 ha scritto:
Arriverà qualcosa sulla costa romagnola?
Ciao
Per me da valutare il minimo tirrenico di sabato
Immagine

Un entrata più settentrionale sarebbe perfetta per noi a quel punto le termiche non sarebbero più un problema .

Per ora gem lo vede più alto

Immagine
Di conseguenza neve anche più a nord

Immagine

Ci aggiorniamo

:wink:
Bajkal60

Messaggio da Bajkal60 »

Magari !!! :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Febbraio2012 ha scritto:Immagine

Immagine
Perché erano? Questo è l'aggiornamento di stamattina. Quindi per questo modello andrebbe così
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Oramai ho le idee abbastanza chiare quando arrivano queste irruzioni da est, se entrano bene allora si hanno precipitazioni anche senza minimi, per stau e ase, se strisciano via ad est l'uniche zone che possono vedere nevicate sono da Ascoli in giù, più si va verso sud e più aumentano sia le % neve che i possibili accumuli, specie le zone che sono più esposte ai fenomeni che ho detto prima, per ora mi astengo nel dare giudizi in merito per quello che riguarda i prossimi giorni perchè la dinamica non è chiara, ma le zone in pole sono quelle.
Rispondi