FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Febbraio2012 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: Il modello è sballato nelle precipitazioni questa configurazione è da nevone stile 2012
Quindi Nasa sbaglierebbe a prevedere il minimo di pressione? può essere ma potrebbe anche sbagliare le temperature o chissà cos'altro siamo oltre le 144 ore...
No Alessandro, mi riferisco al fatto che con quei minimi le precipitazioni disegnate sulla carta non corrisponderebbero alla realtà quelli sono minimi che ti portano mezzo metro di neve.
Si fa giusto per commentare quella carta è ovvio che cambia.
Quello che mostra nasa sarebbe da firmare subito non tanto per il gelo, ma per la neve.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:Intanto noto che si parla sempre con una lingua non conosciuta e addiruttura cè gente che vuole la neve con la -12/14 😅
Se si vuole la neve è inevitabile il richiamo mite con un certo aumento delle temperature...vi dico un segreto.., ci vuole un giusto mix 😁
Altrimenti farebbe troppo freddo per nevicare...
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

LucaM70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ma guardale le mappe prima di scrivere:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Perché ti rivolgi così?! Sei presuntuoso!!
Ho detto che dall'Emilia in giù sono il top, hai pure tagliato quella parte nel mio messaggio quotato, si vede anche dalle carte che hai postato che nevica in quelle zone!!
Se non nevica a casa tua con queste configurazioni non puoi dire che è secca e da censurare per tutti
ah ok da quelle carte ci sono abbondanti nevicate. Me ne farò una ragione.
Se non nevica con quelle carte in Adriatico quando nevica??? Ma cosa stai dicendo???
Se non ti piace il gelo da est dillo nel thread della tua regione e non mancare di rispetto a chi fa la storia con certe carte
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:Intanto noto che si parla sempre con una lingua non conosciuta e addiruttura cè gente che vuole la neve con la -12/14 😅
Se si vuole la neve è inevitabile il richiamo mite con un certo aumento delle temperature...vi dico un segreto.., ci vuole un giusto mix 😁
Sai..la cosa che non riesco a capire è come GFS nel suo run intravede l'Atlantico sfondare tranquillo sulla -22/-24 in giro a zonzo, per la Scandinavia.

Cose da pazzi 😁
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Febbraio2012 ha scritto: No Alessandro, mi riferisco al fatto che con quei minimi le precipitazioni disegnate sulla carta non corrisponderebbero alla realtà quelli sono minimi che ti portano mezzo metro di neve.
Chiaro che si ipotizza il tutto sefosse a 0 ore:

e dove sarebbe il minimo di pressione? in Tunisia a 216 ore, ma con quelle isobare le precipitazioni non arriverebbero sulla penisola:

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto:
Sai..la cosa che non riesco a capire è come GFS nel suo run intravede l'Atlantico sfondare tranquillo sulla -22/-24 in giro a zonzo, per la Scandinavia.

Cose da pazzi 😁
A dire il vero mi sembra esserci un blocco scandinavo, l’aria atlantica è costretta ad avere un passaggio piuttosto basso.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

LucaM70 ha scritto: Se non nevica con quelle carte in Adriatico quando nevica??? Ma cosa stai dicendo???
Se non ti piace il gelo da est dillo nel thread della tua regione e non mancare di rispetto a chi fa la storia con certe carte
Io non manco di rispetto a nessuno, ho solo letto le mappe delle precipitazioni...poi se i GM non elaborano bene e cambieranno di certo non starete a paragonare nei dettagli alle varie quote quello che ha previsto NASA oggi. Ve lo scrivo già da ora, se succede un effetto ASE abbondante al suolo saranno isobare differenti da quelle che ho postato.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun feb 08, 2021 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ma ragazzi godiamoci gfs e reading che sono uno spettacolo,non state a guardare un modello della nasa dai...siamo seri...non ci prende manco per sbaglio e lo si continua a prendere in considerazione...
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Febbraio2012 ha scritto: No Alessandro, mi riferisco al fatto che con quei minimi le precipitazioni disegnate sulla carta non corrisponderebbero alla realtà quelli sono minimi che ti portano mezzo metro di neve.
Chiaro che si ipotizza il tutto sefosse a 0 ore:

e dove sarebbe il minimo di pressione? in Tunisia a 216 ore, ma con quelle isobare le precipitazioni non arriverebbero sulla penisola
Parlo di questo Alessandro
Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto: Altrimenti farebbe troppo freddo per nevicare...

Cose da pazzi 😁
A dire il vero mi sembra esserci un blocco scandinavo, l’aria atlantica è costretta ad avere un passaggio piuttosto basso.
Forse sarà il segreto??

Ci si legge..
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

LucaM70 ha scritto: Se non nevica con quelle carte in Adriatico quando nevica??? Ma cosa stai dicendo???
Io non manco di rispetto a nessuno, ho solo letto le mappe delle precipitazioni...poi se i GM non elaborano bene e cambieranno di certo non starete a paragonare nei dettagli alle varie quote quello che ha previsto NASA oggi. Ve lo scrivo già da ora, se succede un effetto ASE abbondante al suolo saranno isobare differenti da quelle che ho postato.
Dicendo che sono carte secche e soprattutto da censurare hai mancato di rispetto eccome!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ma davvero state prendendo in considerazione quel modello....meno male che è un td per esperti :roll:
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Simo98 ha scritto:Ma davvero state prendendo in considerazione quel modello....meno male che è un td per esperti :roll:
Nessuno lo prende in considerazione si parla di come poteva essere una dinamica perfetta nella sua totale potenzialità
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Buongiorno a tutti,manca ancora un pò di tempo ma secondo voi il canadese sarà così forte oppure ci sta una remota possibilità che si formi nuovamente il ponte come descritto nei GM 2 giorni fa??
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

SID81 ha scritto:Domanda x picchio...?
Io abito sul Tirreno parlando con i più anziani del 29 o del 56 mi dicono che è stato x quasi 2 mesi sempre tanto freddo e metrate di neve come ho visto anche in alcune foto...
Questo mi ha fatto pensare che anche lì ci fosse interazione est ovest.. allora la domanda è questa come fa ad esserci un mix est ovest ed il freddo durare così x lungo tempo?
Ciao, ma non è che nel 29 o 56 nevicasse tutti i giorni.
Avevamo un imponente discesa gelida siberiana, a volte secca a volte
con richiamo umidi o piu miti al sud.
Il trucchetto sta nel cicloncino che si stacca dal canadese prima della
chiusura a muro dell hp, cutt off mediterraneo e gelo che si invortica
dalla porta del rodano e dalla bora. Oppure radice bassa minata
dopo che è entrato il gelo con atlantico basso e formazioni di minimi.
Bloccato