Quello che mostra nasa sarebbe da firmare subito non tanto per il gelo, ma per la neve.Febbraio2012 ha scritto:No Alessandro, mi riferisco al fatto che con quei minimi le precipitazioni disegnate sulla carta non corrisponderebbero alla realtà quelli sono minimi che ti portano mezzo metro di neve.Alessandro(Foiano) ha scritto:Quindi Nasa sbaglierebbe a prevedere il minimo di pressione? può essere ma potrebbe anche sbagliare le temperature o chissà cos'altro siamo oltre le 144 ore...Febbraio2012 ha scritto: Il modello è sballato nelle precipitazioni questa configurazione è da nevone stile 2012
Si fa giusto per commentare quella carta è ovvio che cambia.
FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Altrimenti farebbe troppo freddo per nevicare...Rio. ha scritto:Intanto noto che si parla sempre con una lingua non conosciuta e addiruttura cè gente che vuole la neve con la -12/14
Se si vuole la neve è inevitabile il richiamo mite con un certo aumento delle temperature...vi dico un segreto.., ci vuole un giusto mix
Se non nevica con quelle carte in Adriatico quando nevica??? Ma cosa stai dicendo???Alessandro(Foiano) ha scritto:ah ok da quelle carte ci sono abbondanti nevicate. Me ne farò una ragione.LucaM70 ha scritto:Perché ti rivolgi così?! Sei presuntuoso!!Alessandro(Foiano) ha scritto: ma guardale le mappe prima di scrivere:
Ho detto che dall'Emilia in giù sono il top, hai pure tagliato quella parte nel mio messaggio quotato, si vede anche dalle carte che hai postato che nevica in quelle zone!!
Se non nevica a casa tua con queste configurazioni non puoi dire che è secca e da censurare per tutti
Se non ti piace il gelo da est dillo nel thread della tua regione e non mancare di rispetto a chi fa la storia con certe carte
Sai..la cosa che non riesco a capire è come GFS nel suo run intravede l'Atlantico sfondare tranquillo sulla -22/-24 in giro a zonzo, per la Scandinavia.luca90 ha scritto:Altrimenti farebbe troppo freddo per nevicare...Rio. ha scritto:Intanto noto che si parla sempre con una lingua non conosciuta e addiruttura cè gente che vuole la neve con la -12/14
Se si vuole la neve è inevitabile il richiamo mite con un certo aumento delle temperature...vi dico un segreto.., ci vuole un giusto mix
Cose da pazzi
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Chiaro che si ipotizza il tutto sefosse a 0 ore:Febbraio2012 ha scritto: No Alessandro, mi riferisco al fatto che con quei minimi le precipitazioni disegnate sulla carta non corrisponderebbero alla realtà quelli sono minimi che ti portano mezzo metro di neve.
e dove sarebbe il minimo di pressione? in Tunisia a 216 ore, ma con quelle isobare le precipitazioni non arriverebbero sulla penisola:

- luca90
- *Forumista TOP*
A dire il vero mi sembra esserci un blocco scandinavo, l’aria atlantica è costretta ad avere un passaggio piuttosto basso.Rio. ha scritto:Sai..la cosa che non riesco a capire è come GFS nel suo run intravede l'Atlantico sfondare tranquillo sulla -22/-24 in giro a zonzo, per la Scandinavia.luca90 ha scritto:Altrimenti farebbe troppo freddo per nevicare...Rio. ha scritto:Intanto noto che si parla sempre con una lingua non conosciuta e addiruttura cè gente che vuole la neve con la -12/14
Cose da pazzi
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Io non manco di rispetto a nessuno, ho solo letto le mappe delle precipitazioni...poi se i GM non elaborano bene e cambieranno di certo non starete a paragonare nei dettagli alle varie quote quello che ha previsto NASA oggi. Ve lo scrivo già da ora, se succede un effetto ASE abbondante al suolo saranno isobare differenti da quelle che ho postato.LucaM70 ha scritto: Se non nevica con quelle carte in Adriatico quando nevica??? Ma cosa stai dicendo???
Se non ti piace il gelo da est dillo nel thread della tua regione e non mancare di rispetto a chi fa la storia con certe carte
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun feb 08, 2021 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Febbraio2012
Parlo di questo AlessandroAlessandro(Foiano) ha scritto:Chiaro che si ipotizza il tutto sefosse a 0 ore:Febbraio2012 ha scritto: No Alessandro, mi riferisco al fatto che con quei minimi le precipitazioni disegnate sulla carta non corrisponderebbero alla realtà quelli sono minimi che ti portano mezzo metro di neve.
e dove sarebbe il minimo di pressione? in Tunisia a 216 ore, ma con quelle isobare le precipitazioni non arriverebbero sulla penisola

Forse sarà il segreto??luca90 ha scritto:A dire il vero mi sembra esserci un blocco scandinavo, l’aria atlantica è costretta ad avere un passaggio piuttosto basso.Rio. ha scritto:Sai..la cosa che non riesco a capire è come GFS nel suo run intravede l'Atlantico sfondare tranquillo sulla -22/-24 in giro a zonzo, per la Scandinavia.luca90 ha scritto: Altrimenti farebbe troppo freddo per nevicare...
Cose da pazzi
Ci si legge..
Dicendo che sono carte secche e soprattutto da censurare hai mancato di rispetto eccome!!Alessandro(Foiano) ha scritto:Io non manco di rispetto a nessuno, ho solo letto le mappe delle precipitazioni...poi se i GM non elaborano bene e cambieranno di certo non starete a paragonare nei dettagli alle varie quote quello che ha previsto NASA oggi. Ve lo scrivo già da ora, se succede un effetto ASE abbondante al suolo saranno isobare differenti da quelle che ho postato.LucaM70 ha scritto: Se non nevica con quelle carte in Adriatico quando nevica??? Ma cosa stai dicendo???
-
Febbraio2012
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, ma non è che nel 29 o 56 nevicasse tutti i giorni.SID81 ha scritto:Domanda x picchio...?
Io abito sul Tirreno parlando con i più anziani del 29 o del 56 mi dicono che è stato x quasi 2 mesi sempre tanto freddo e metrate di neve come ho visto anche in alcune foto...
Questo mi ha fatto pensare che anche lì ci fosse interazione est ovest.. allora la domanda è questa come fa ad esserci un mix est ovest ed il freddo durare così x lungo tempo?
Avevamo un imponente discesa gelida siberiana, a volte secca a volte
con richiamo umidi o piu miti al sud.
Il trucchetto sta nel cicloncino che si stacca dal canadese prima della
chiusura a muro dell hp, cutt off mediterraneo e gelo che si invortica
dalla porta del rodano e dalla bora. Oppure radice bassa minata
dopo che è entrato il gelo con atlantico basso e formazioni di minimi.