Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:leggendo per quanto vale GFS sono previste 2 ondate di gelo, la prima in arrivo venerdi, con apice domenica con la -14°, poi la seconda con la -12° in ingresso sempre da est per martedi. Aria artico continentale, quindi gelida. Il dopo è inutile prevederlo. quando tutto sembrava perduto arriva forse l0evento più bello degli ultimi 9 anni :) :)
Media sulla -12 in gfs,reading qualche grado in più ma comunque ottimo...sono carte straordinarie...il dopo è da definire ma l'interazione sta acquistando punti :D
Aria molto fredda ma secca. Per domenica un noto sito mi mette 26% di ur nel pomeriggio
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Io inizio a pensare che nn succeda niente di che...o tutto spostato di ore o freddo ridimensionato oppure toccata e fuga quando sembrava arrivare il fini mondo...certo un po di freddo arriverà.....troppa discrepanza da un run ad un altro....è lunedì...tra 4 giorni inizierebbe il tutto ed ancora molti dubbi....
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ICE 80 ha scritto:Io inizio a pensare che nn succeda niente di che...o tutto spostato di ore o freddo ridimensionato oppure toccata e fuga quando sembrava arrivare il fini mondo...certo un po di freddo arriverà.....troppa discrepanza da un run ad un altro....è lunedì...tra 4 giorni inizierebbe il tutto ed ancora molti dubbi....
ottimo pensiero legittimo, ma non lo ripetiamo 10 volte al giorno per scaramanzia. Se ritieni che sia così la previsione non inquinare il post.

curiosità mia, ma DOVE VEDI LA DIFFERENZA????
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

ICEBOWL ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Io inizio a pensare che nn succeda niente di che...o tutto spostato di ore o freddo ridimensionato oppure toccata e fuga quando sembrava arrivare il fini mondo...certo un po di freddo arriverà.....troppa discrepanza da un run ad un altro....è lunedì...tra 4 giorni inizierebbe il tutto ed ancora molti dubbi....
ottimo pensiero legittimo, ma non lo ripetiamo 10 volte al giorno per scaramanzia. Se ritieni che sia così la previsione non inquinare il post.

curiosità mia, ma DOVE VEDI LA DIFFERENZA????
la differenza si vede ad ogni uscita....o peggio o meglio che sia...nn è un lamento è scaramanzia....seguo il td dei modelli e mi sembrano molto confusi anche i più esperti....e no non dirò più niente del genere 😅
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

@Ice rispetto a ieri non è cambiato nulla...anzi over 200h carte molto belle per noi,anche se da prendere con le pinze vista la distanza :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Controllo...gelo e poi nevone😍
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ufficiale
Immagine
Ufficiale e controllo gfs e ufficiale reading vedono questo...ovviamente carte che valgono poco ma belle da vedere
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

x simo98

infatti faccio fatica a capire certi commenti. a mio avviso le uscite sono addirittrua migliorate. e la distanza è comunque notevole.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

ICEBOWL ha scritto:x simo98

infatti faccio fatica a capire certi commenti. a mio avviso le uscite sono addirittrua migliorate. e la distanza è comunque notevole.
@simo98 @ICEBOWL queste mele sono perse.....sarebbe proprio bello.....voglio essere ottimista....iniziamo a portare a casa il freddo....poi per la neve vedremo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Oggi direi anche io che la conferma dell’arrivo di una -8/-12 per il week end sia una gran bella notizia ..i tasselli si mettono uno alla volta . Ora vediamo con che asse entra il gelo per capire eventuali risvolti nevosi del week end .. una previsione deterministica successive oggi ha poco senso
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
L'avvezione gelida di origine artica si estenderà alla Penisola nel fine settimana, interessando anche il Nord-Ovest con un generale calo delle temperature e nuvolosità parziale. La prossima settimana il flusso freddo si ritirerà verso est, ma resterà un clima invernale con gelo marcato nelle notti serene e inizialmente massime anche inferiori ai 5 gradi. Il tempo resterà abbastanza o in parte soleggiato senza fenomeni di rilievo.
Mercalli non cita nessun fenomeno di rilievo per la prossima settimana.
Gli spaghi gfs confermano infatti.
Immagine
Clima invernale in arrivo dal fine settimane ma senza scomodare annate storiche (2018-2012 etc..).
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Freddo secco come le configurazioni da NE impongono per la nostra regione.

Si spera nei prossimi 10 giorni ad una nuova ondulazione atlantica che favorisca minimi depressionari favorevoli.

Febbraio negli ultimi 15/20 anni è stato spesso caratterizzato da ottimi pattern per il West italiano,

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

A una settimana dall' "abbandono", viste le potenziali circostanze particolari, decido di tornare nel Td " risvolti invernali al nord" plaudendo a chi aveva invitato alla "resistenza". Bravi ragazzi a crederci :-)

Come ho scritto nel td sui modelli live, ripropongo il mio pensiero sulla possibile fase 12-16 febbraio

Di solito mi esprimo solo a -72h quando le masse di aria fredda arrivano da est, ma a -96 qualcosa credo oramai si possa dire con discreta attendibilità e qualche paletto si può cominciare a fissare, paletto che però avrà bisogno di altri sostegni:

a) il fattore K che fino a soli tre giorni nessuno vedeva - compresi gli ottimisti che ancora ci credevano ma che propendevano per altre vie, e inclusi - anzi, soprattutto - i professionisti della materia e i metereologi che oramai per l'inverno medieterraneo avevano sventolato bandiera bianca - si è verificato: un'improvvisa, chirurgica e massiccia intrusione di aria mite nel nord candadese, con valori pressori molto alti e gap dalle medie locali di oltre 20 gradi, pressapoco nel territorio di Baffin: questa manovra - naturalmente non da sola- ha messo in atto tutti i successivi meccanismi che permetteranno al freddo di giungere fino a noi da venerdì. Davvero un fattore K coi fiocchi

b) per isoterme in avvicinamento ( dai -10 ai -14/-15), segnatamente al nord e adriatiche, sarà paragonabile al febbraio 2018. Parlo di isoterme, non di fenomeni

c) l'estremo mezzogiorno ( sicilia, calabria meridionale, sardegna meridionale) potrebbe risultare penalizzato, con l'ingresso di isoterme appena negative

d) per la neve, come spesso capita in queste situazioni, in pole le adriatiche, in questo caso più medio ( romagna meridionale-marche-abruzzo settentrionale) che basso adriatico ( basso molise-puglia) stante una rotazione delle masse gelide con direttrice meno settentrionale di altre edizioni, ma più portata a entrare dalla porta della bora ( almeno, ad oggi)

e) sostanziale assenza di fenomeni importanti al nord, sebbene alla fine della giornata di venerdi e all'ingresso di sabato nevischio da stau (coreografico/velo/2 cm) sarà possibile su Piemonte occidentale, alta lombardia

f) radice del blocco altopressorio non solidissimo, per cui l'impianto potrebbe essere smantellato già da martedì, cosa che potrebbe rendere l'evento meno duraturo del febbraio 2018 ( sfiorò i 10 giorni prima della sua dissolvenza definitiva, prendendosi l'inizio di marzo). Ma su questo paletti davvero fragili

g) lasciamo stare le ondate epocali che hanno fatto la storia - alle prime due emissioni buone non pochi forumisti gridavano già al 29 e 56-; localmente, però, potrebbe essere un evento degno di memoria e su 2/3 d'Italia si rivelerà come il periodo più freddo dell'anno ( pianura padana, italia centrale, adriatico in generale, alpi orientali)

Detto questo, tutto ancora in forse - può perfino migliorare - e, soprattutto relativamente al punto F, un altro fattore K ( non necessariamente grande come il primo) potrebbe invece favorire maggiore resistenza dello sbarramento alle correnti miti e reiterazioni del freddo; oppure, favorire una corposa futura interazione tra atlantico e gelo foriera di ottime nevicate di addolcimento.

In campana!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
L'avvezione gelida di origine artica si estenderà alla Penisola nel fine settimana, interessando anche il Nord-Ovest con un generale calo delle temperature e nuvolosità parziale. La prossima settimana il flusso freddo si ritirerà verso est, ma resterà un clima invernale con gelo marcato nelle notti serene e inizialmente massime anche inferiori ai 5 gradi. Il tempo resterà abbastanza o in parte soleggiato senza fenomeni di rilievo.
Mercalli non cita nessun fenomeno di rilievo per la prossima settimana.
Gli spaghi gfs confermano infatti.
Immagine
Clima invernale in arrivo dal fine settimane ma senza scomodare annate storiche (2018-2012 etc..).

Ciao Lities, anche io non scomoderei il 2018 nè -tantomeno - il febbraio 2012.

Detto questo però è noto che Mercalli abbia atteggiamento molto prudenziale al cospetto delle ondate di freddo, soprattutto quando il gelo giunge da est ( e posso ben capirlo), per cui sarà importante leggere le sue previsioni soprattutto mercoledi se non addirittura venerdi, a ingresso continentale in atto. Altri portali meteo piemontesi, ad esempio, sono molto più aperti e ottimisti su durata e qualità del freddo e sulle possibili conseguenze: uno di questi siti lo conosci bene anche tu perchè è il metereologo che conduce il meteo su tg3 piemonte ed è assai bravo e preciso per la nostra regione.

Inoltre, sebbene per le Alpi - come già sottolineato da te e me - la parte più fredda sia passata, per le pianure invece potrebbe giungere proprio adesso: stante alle previsioni, potrebbe giungere anche la -12-14 al piano in piemonte all'apice, roba che non solo non è da tutti i giorni ma nemmeno da tutti gli anni ( sulla verticale di Torino nel giorno più freddo ad ora non si era andati oltre la -6).
Infine non escluderei, a parte il possibile breve episodio di stau freddo venerdi sera-sabato mattino, intereazioni con l'altrantico a metà della prossima settimana.

Insomma...potrebbe andare anche molto meglio di quanto Mercalli stia preventivando adesso.

Ps: intanto mercoledi torna la neve, anche sotto i 1000 sulle nsotre Alpi. Godiamocela
Bloccato