ma non importa . Con quel tipo di aria va bene lo stesso....in più ora ce anche prospettiva per il dopo...nel 2012 ci fu solo neve da irruzione e freddo.....nel 2018 stavo a savona una settimana di gelo poi neve forte il 2 marzo....in piemonte non so come andò.....comunque non è detto che non si possa entrare tra le migliori annate......si faranno i conti alla fine(se confermanoventomoderato ha scritto:chi parla di 2012 e simili è fuori strada. I valori saranno ben più alti.ICE 80 ha scritto:Bo....nn so che dire....è bello avere questa prospettiva che potrebbe addirittura essere tra le più importanti senza scomodare le annate.....sarà ansia fino all ultimo run
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sperom simoSimo98 ha scritto:Pensa che domenica prossima cone ora potremmo commentare una giornata con estremi -9/-1Gilo ha scritto:Cold oggi ti batto; ho fatto 8.3-12.1 come estremiCOLD_73 ha scritto:Buonasera a tutti... minima 7.1 , massima 8.7, attuale 7.2 , ur 88% (ottimo rimani cosi bella satura eh.... mi raccomando....)
sfogate finche puoi.....![]()
ufficiale e controllo a braccietto con la bandiera #Ticinogelato
Magari anche una nevicata, che qua la neve ancora non la abbiamo vista
Eppure però i vari sito meteo danno termiche molto più soft, probabile che non leggano bene le isoterme forse, tu che dici ?Simo98 ha scritto:Pensa che domenica prossima cone ora potremmo commentare una giornata con estremi -9/-1Gilo ha scritto:Cold oggi ti batto; ho fatto 8.3-12.1 come estremiCOLD_73 ha scritto:Buonasera a tutti... minima 7.1 , massima 8.7, attuale 7.2 , ur 88% (ottimo rimani cosi bella satura eh.... mi raccomando....)
sfogate finche puoi.....![]()
ufficiale e controllo a braccietto con la bandiera #Ticinogelato
-
Simo98
- Forumista senior
Mi auguro che tu riesca a vedere la dama,io anche se non avro più opportunità di vederla quest'anno non mi lamentoGilo ha scritto:Sperom simoSimo98 ha scritto:Pensa che domenica prossima cone ora potremmo commentare una giornata con estremi -9/-1Gilo ha scritto: Cold oggi ti batto; ho fatto 8.3-12.1 come estremi
Magari anche una nevicata, che qua la neve ancora non la abbiamo vista
-
Simo98
- Forumista senior
Si troppo distanti per prevedere con precisione le temperature,io dico che con quelle termiche gli estremi termici sarebbero simili a quelli scritti primaairsnow ha scritto:Eppure però i vari sito meteo danno termiche molto più soft, probabile che non leggano bene le isoterme forse, tu che dici ?Simo98 ha scritto:Pensa che domenica prossima cone ora potremmo commentare una giornata con estremi -9/-1Gilo ha scritto: Cold oggi ti batto; ho fatto 8.3-12.1 come estremi
leggendo per quanto vale GFS sono previste 2 ondate di gelo, la prima in arrivo venerdi, con apice domenica con la -14°, poi la seconda con la -12° in ingresso sempre da est per martedi. Aria artico continentale, quindi gelida. Il dopo è inutile prevederlo. quando tutto sembrava perduto arriva forse l0evento più bello degli ultimi 9 anni

-
Simo98
- Forumista senior
Media sulla -12 in gfs,reading qualche grado in più ma comunque ottimo...sono carte straordinarie...il dopo è da definire ma l'interazione sta acquistando puntiICEBOWL ha scritto:leggendo per quanto vale GFS sono previste 2 ondate di gelo, la prima in arrivo venerdi, con apice domenica con la -14°, poi la seconda con la -12° in ingresso sempre da est per martedi. Aria artico continentale, quindi gelida. Il dopo è inutile prevederlo. quando tutto sembrava perduto arriva forse l0evento più bello degli ultimi 9 anni![]()
Buongiorno,oggi giornata un po’ particolare vedendo i modelli .. credo che bisogna dimenticare tutto quello che abbiamo visto fino a ieri che erano bozze .. bozze indicative con tutti i modelli che vedevano il lago gelido puntare il mediterraneo .. alcuni con spettacolari alte pressioni che arrivavano quasi in Norvegia ..
Da oggi prendiamoci il fatto che (come si poteva immaginare masticando meteo e conoscendo il comportamento dei modelli ) anche la media di gfs si è allineata al run ufficiale e quindi l’ondata di gelo è quasi certa ..
da oggi si può parlare di conseguenze.. col focus sul nord resta possibile una prima nevicata da irruzione .. (non è detto che debba essere come il 13 settembre 2001 ) e successivi 4-5 giorni di gelo con il freddo che sedimenterà al suolo e preparerà il terreno alla fase 2 .
Fase 2 che se vediamo la stagione non dovrebbe faticare a mandare una bella perturbazione atlantica,ma vista la posizione dell’Hp che stenta a salire troppo a nord o andare in pieno Atlantico il rischio è come vede gem un nulla di fatto con gelo al piano e inversione in montagna ..con hp sulle teste ovviamente
Poi esiste la soluzione 3 che è quella a cui credo di più .. ovvero una interazione tra qualche minimo in arrivo da ovest o nord ovest con il lago gelido comunque sempre a 2 passi da noi (e in parte su di noi ) .. questa aria gelida la ho vista spazzare via dai modelli molte volte già da 30 gg ma è sempre restata li .. bella pesante e tenace .. vero che da metà febbraio con le gg più lunghe le cose possono cambiare ma ha tutte le carte in regola per condizionare il restate febbraio a mio avviso
Da oggi prendiamoci il fatto che (come si poteva immaginare masticando meteo e conoscendo il comportamento dei modelli ) anche la media di gfs si è allineata al run ufficiale e quindi l’ondata di gelo è quasi certa ..
da oggi si può parlare di conseguenze.. col focus sul nord resta possibile una prima nevicata da irruzione .. (non è detto che debba essere come il 13 settembre 2001 ) e successivi 4-5 giorni di gelo con il freddo che sedimenterà al suolo e preparerà il terreno alla fase 2 .
Fase 2 che se vediamo la stagione non dovrebbe faticare a mandare una bella perturbazione atlantica,ma vista la posizione dell’Hp che stenta a salire troppo a nord o andare in pieno Atlantico il rischio è come vede gem un nulla di fatto con gelo al piano e inversione in montagna ..con hp sulle teste ovviamente
Poi esiste la soluzione 3 che è quella a cui credo di più .. ovvero una interazione tra qualche minimo in arrivo da ovest o nord ovest con il lago gelido comunque sempre a 2 passi da noi (e in parte su di noi ) .. questa aria gelida la ho vista spazzare via dai modelli molte volte già da 30 gg ma è sempre restata li .. bella pesante e tenace .. vero che da metà febbraio con le gg più lunghe le cose possono cambiare ma ha tutte le carte in regola per condizionare il restate febbraio a mio avviso
-
manu73
- *Forumista TOP*
Differenze importanti già a medio termine fra i principali modelli nelle ENS.
Reading vede una invadenza altopressoria molto più marcata con invadenza mediterranea e flusso freddo più deviato, con maggiore ostacolo anche ad un eventuale ingresso umido rapido a seguire vista la minore penetrazione fredda verso ovest (visone simile anche di Gem).
Forbici ampie già a 3 giorni, fare ipotesi ad oggi credo sia difficile...possibili marcate variazioni in un verso o nell'altro.
Aspetterei ad iniziare a fare ipotesi

Reading vede una invadenza altopressoria molto più marcata con invadenza mediterranea e flusso freddo più deviato, con maggiore ostacolo anche ad un eventuale ingresso umido rapido a seguire vista la minore penetrazione fredda verso ovest (visone simile anche di Gem).
Forbici ampie già a 3 giorni, fare ipotesi ad oggi credo sia difficile...possibili marcate variazioni in un verso o nell'altro.
Aspetterei ad iniziare a fare ipotesi

-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***