monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Reading 168h per il 26 Febbraio 2018. Stasera sono più ottimista di stamane.

Immagine[/quote]

Remake febbraio 2018 ma bisognerebbe sperare che stavolta duri più di 3 giorni il gelo 😄 ci vorrebbe una similitudine come 85 e 2012 ma mi andrebbe bene anche anche 2018😁
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grazie rik
Non ci sono dubbi sul record infatti

Rispetto al 2018 le isoterme che ad oggi i gm vedono arrivare in Europa sono anche di 5/8 gradi più basse
Pensate di che magnitudo parliamo
Daniele "Enneberg&

Re: andamento clima roma e lazio

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

rik5 ha scritto:Decisamente da commentare questo 7 febbraio 2021 a Roma.1)Tra le 02 e le 04 di notte sono state registrate le seguenti temperature:Ciampino aer.:+21,0 gradi; Fiumicino aer. :+20 gradi; Roma Urbe: non rilascia le temperature tra
le o:re 18 e le ore 6,30gmt(ora di londra :al momento dovrebbe corrispondere alle 7,30 ne io sono capace di avere idati verbalmente:i a casa mia (a circa un KM di distanza ho registrato 20,7).Il problemino di Roma Urbe e'stato comunque superato dal fatto che lo stesso osservaorio il giorno prima cioe' il giorno 6 ha registrato una temperatura leggermente superiore( 22 gradi) 2)Per la prima decade di febbraio per quanto mi risulti i 22 gradi di Roma Urbe dovrebbero costituire il novo record di questa decade 3)La temperatura segnalata alle due/tre di notte e' stata anche la massima del giorno 7,perche'la giornata e' stata di pioggia quasi piena e le temperature sono poi decisamente calate,per ora alle ore 20 circa sono sui 12 gradi,ma gia' alle 10/11 di mattina erano sui 14 gradi, 4)Q uanto capitato oggi chiarisce molto bene , e perche' le minime e le max. possono aversi a qualsiasi ora della giornata,cosi' la minima di oggi 7/2 sara' 12 e non 21 gradi. 5) il record assoluto di febbraio risale ad appena due anni fa . 27 febbraio 2019:sempre 22 gradi ma il giorno 27 e quindi a fine mese(e in tutte e tre le stazioni meteo di Roma e non di nottel
Ciao Rik come te sono un appassionato di dati e statistiche. Ed anno dopo anno continuo a pensare che nell'era digitale, è inspiegabile, insostenibile e direi stupido avere un aeroporto semiurbano come URBE che non mette a disposizione dei dati così semplici e basilari come i parametri meteo.
Senza contare le risoluzioni al grado intero degli ambiti aeroportuali.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Certo solletica molto quella mappa di reading prp del 17 con il rischio neve in Costa Azzurra 😀
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Certo solletica molto quella mappa di reading prp del 17 con il rischio neve in Costa Azzurra 😀
Te piace 'sto spago?

Immagine

:wink:
furetto

Messaggio da furetto »

Duecentocinquantadue ore...... :|
fra2000

Messaggio da fra2000 »

furetto ha scritto:Duecentocinquantadue ore...... :|
Attenzione infiltrati dall'Adriaticooo ahahahha, no dai, scherzi a parte, speriamo bene, prima o poi dovrà andare a segno un colpaccio eh :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

fra2000 ha scritto:
furetto ha scritto:Duecentocinquantadue ore...... :|
Attenzione infiltrati dall'Adriaticooo ahahahha, no dai, scherzi a parte, speriamo bene, prima o poi dovrà andare a segno un colpaccio eh :shock:
252 ore di ...furore.
:lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per gli amici romani, ho aperto poco fa un sondaggio.
L'ho fatto prima dei prossimi run, come il 18 americano appena partito...
Se si è convinti del si oppure no, secondo le corse fin qui
seguite, intendo dei GM deterministici, date il vostro voto.
Nulla toglie di poter votare successivamente...
Io ho già fatto...SI.

Ora...spazio agli spot sul run18 GFS...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Spot run18.

Alle 30h minimo ligure più incisivo.

A presto...
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Ciao a tutti, questo per me il passaggio chiave a 132h di un GFS 00 che definirei rientrato dalla crisi per l'avvio della fase fredda. La blanda bassa, che ricorda tanto il 2018 anche se li c'era un piccola goccia in quota, che può aiutare il richiamo al centro-sud, mentre il nord è dentro grazie alla spinta dell'alta.
Attenzione però perché al momento non ci sono prp in vista democratiche degne di tale nome, ma solo su alcune zone.
Immagine
Capitolo HP Scand. che in questo run è bella, solida e ben piegata sulla penisola scandinava, asse ottimo per noi.
Immagine
GEFS buono, allineato con GFS, sintetizzo con questa mappa
Immagine
Persino migliore l'afflusso freddo.
Immagine
ICON simile ma con HP più spanciata a sud, con ovvie conseguenze, anche se mi piace e considerato come era ieri poteva prendere una via peggiore.
Immagine
Sempre ICON ma il 7km ha nelle code il passaggio di Sabato, con l'afflusso freddo attivo al nord e sull'Adriatico. A mio parere come spesso accade sovrastimato il nucleo lato tirrenico, ma vedremo.
Immagine

Attendiamo tutto Reading, che purtroppo alle 120h non mi piace molto.
Ciao ciao Daniele
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ieri sera , col run 18, si è spiegato assieme a Picchio,
come funziona GFS e quale run , e unico, parte inizializzato
con dati reali...gli altri con dati ricavati dai precedenti.

È lo zero zero...

Ora....spaghi romani che accetto con molto piacere...

Immagine :wink:
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Buongiorno!
Purtroppo non vedo nulla di eclatante se non un’ottima passata fredda che con gl’incastri giusti può anche farci vedere una spolverata. Tra l’altro l’unico che fa vedere una reiterazione è l’ufficiale di Gem con media poi pessima però.
Nulla di evento o tale da scomodare annate storiche. Le termiche più crude rimangono lontane e comunque confinante a parte del paese e l’entrata non è franca. Strafelice di sbagliare!
Poi noi siamo sempre sul filo tra il nulla, il poco e l’evento...abbiamo altre 48/72 ore per capire meglio, ma le premesse sembravano migliori.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Non so voi ma io faccio fatica a seguire questi continui cambiamenti sopra le 120-144 ore
Io vado passo passo
Intanto sabato sera c’ e’ una situazione davvero interessante vedendo gfs
Fase di arrivo di prp con -1/-2 e freddo a crescere dopo
Fronte che arriva dal Tirreno
Per me se si confermano Prp così consistenti si balla a quote bassissime prossime alla pianura su diverse aree regionali
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Buongiorno
inizia la settimana più cruciale di tutto l'inverno: entro max mercoledì riusciremo a capire se ci sarà anche un coinvolgimento centro tirrenico.
Ad oggi GFS qualcosa lascia intuire, la spolveratina nella giornata di sabato ha qualche probabilità di realizzazione (ancora medio basse per la verità) paradossalmente con quella blanda depressione sul basso Tirreno Campania e Calabria sono più avvantaggiate.
Ce la giochiamo veramente sul filo.

Pessimo Reading (rispetto ad aspettative e potenziale, naturalmente).

Immagine
Bloccato