A tutti i toscani delusi !!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bigboss1

A tutti i toscani delusi !!!

Messaggio da bigboss1 »

E' sempre stato cosi e temo sara' sempre cosi !!!!

Dovreste aver imparato che la previsione di neve per la Toscana e' tra le piu' difficili in assoluto, parlo di pianura ovviamente, anche perche' le differenze regionali tra piana e piana sono gia' abissali come ben sai....
Quando nevica, il piu' delle volte lo fa tra Pistoia e Prato fino a Calenzano e spesso Sesto e Firenze vengono tagliate fuori....
A Pistoia neve con accumoli a Montecatini mista tendente all'acqua e verso Lucca pioggia....
Evito il discorso pisano e coste dove non si parla neanche di pianura ma di coste .....che e' gia' diverso...
Poi ci sone le "pianure" interne dell'aretino, che poi pianure non sono visto le altezze e posizioni particolari....
Fare la previsione della neve in Toscana e' difficilissimo e benche' vedo che purtroppo i vari previsori non abbiano troppa fortuna, apprezzo lo sforzo di citare la ns regione, ben sapendo che la neve quella vera spesso e' ancora una grande sorpresa, spesso arriva nelle sitauzioni piu' stupide e impensabili e ci evita quando tutto sembrava impossibile che non potesse accadere....
Poi se vogliamo dirla tutta, anche se pochi lo sanno, stanotte per certi frangenti tra Prato e Pistoia ci ha pure provato a nevicare bene, ma senza la -5°c a 850 hpa e' una battaglia improba...

Gianni
ginghe

Messaggio da ginghe »

Sante verità.
Oltretutto. come ben sappiamo, le migliori nevicate sono quelle che non le prevede nessuno.

:)
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

***** ha scritto:Sante verità.
Oltretutto. come ben sappiamo, le migliori nevicate sono quelle che non le prevede nessuno.

:)

allora stasera nevica :o
bardellar

Messaggio da bardellar »

stasera nevica........ci sta tutto .........non ne hanno presa una se il minimo si sposta in una posizione a noi favorevole.......tutto qua credo
Marco
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

bardellar ha scritto:stasera nevica........ci sta tutto .........non ne hanno presa una se il minimo si sposta in una posizione a noi favorevole.......tutto qua credo
Marco
State boni... :wink:

Marco
icesalk73

Giusto *****.....

Messaggio da icesalk73 »

Proprio per questo......attenti a domani :wink:
gnomus

Aggiungo che ...

Messaggio da gnomus »

Io stamani c'ho provato ad aprire la finestra con un bel po' d'ottimismo: dopo un secondo non c'ero neanche rimasto male.

Noto però l'interessante previsione per oggi fatta da Meteolive: persistono possibilità di nevicate, anche se tutto resta confinato a "qualche fiocco più generoso". Volendo essere ottimista, pretendendo tutto il possibile dal destino, mi verrebbe da dire: che stia proprio lì la sorpresa della neve a questo giro ?

Infine: peccato per quel minimo che si è formato da poche ore e che se ne scivolerà via verso la Spagna ...

Va beh, siamo Toscani anche nel prenderla con filosofia ....
bardellar

Messaggio da bardellar »

e aggiungo una nota di polemica.....delle volte critichiamo alcuni professionisti meteo....tutti davano neve in toscana e pioggia anche forte...ma se le carte cambiano a 6 ore difficilino prevedere, io seguo la sinotica non ce altro da fare.
Sbaglio?
Marco
bigboss1

Messaggio da bigboss1 »

bardellar ha scritto:e aggiungo una nota di polemica.....delle volte critichiamo alcuni professionisti meteo....tutti davano neve in toscana e pioggia anche forte...ma se le carte cambiano a 6 ore difficilino prevedere, io seguo la sinotica non ce altro da fare.
Sbaglio?
Marco

Riprendendo le tue parole, vi cito l'esagerata nevona di Fienze il 29.12.05 , quando nel capoluogo caddero dai 20 ai 25 cm, mentre a Pistoia appena imbianco' e Prato fu divisa in due, la zona ad ovest pochi cm e la zona ad est una decina di cm.....
In quel caso nevico' su costa e zone a sud dell'arno, in modo copioso come poche volte capita ( 20 cm a Empoli ) ( 30 cm a Montelupo ) ...
Pero' a 6 h dall'evento sembrava impossibile una simile evoluzione , poi invece ........
ginghe

Messaggio da ginghe »

bardellar ha scritto:e aggiungo una nota di polemica.....delle volte critichiamo alcuni professionisti meteo....tutti davano neve in toscana e pioggia anche forte...ma se le carte cambiano a 6 ore difficilino prevedere, io seguo la sinotica non ce altro da fare.
Sbaglio?
Marco
c'è da dire che in questo peggioramento le cose sono andate davvero quasi tutte storte per la neve al piano.
vabbè..
luca81

Messaggio da luca81 »

***** ha scritto:
Sbaglio?
Marco
c'è da dire che in questo peggioramento le cose sono andate davvero quasi tutte storte per la neve al piano.
vabbè..
Come sempre per noi.... :lol: :lol: :lol:
E adesso? Cosa ci aspetta nel futuro prossimo?
ginghe

Messaggio da ginghe »

luca81 ha scritto:
***** ha scritto:
Sbaglio?
Marco
vabbè..

io non mi aspetto nulla, purtroppo....se ne riparla a febbraio, dopo una settimana di probabile hp.

ciao
preappennino83

Messaggio da preappennino83 »

***** ha scritto:
luca81 ha scritto:
***** ha scritto: c'è da dire che in questo peggioramento le cose sono andate davvero quasi tutte storte per la neve al piano.
aggiungo, anche per la neve in bassa collina, dove l' avevan prevista tutti.
vabbè..

io non mi aspetto nulla, purtroppo....se ne riparla a febbraio, dopo una settimana di probabile hp.

Io perdero' meno tempodietro alle carte :roll: :wink:
ciao
Amiata

Messaggio da Amiata »

preappennino83 ha scritto:
***** ha scritto:
luca81 ha scritto: Come sempre per noi.... :lol: :lol: :lol:

Io perdero' meno tempodietro alle carte :roll: :wink:
ciao
Anche noi della bassa Toscana, abbiamo avuto la simile delusione...Si, ammettiamo che da noi, considerata l'altitudine abbiamo avuto un po' di neve ad intermittenza per tuttla la giornata di ieri (solo pochissimi centimetri!!!), ma una situazione del genere si presenta tipicamente alla fine di Marzo o fine Novembre. Non disperiamo, ci saranno occasioni migliori, e forse quando meno ce l'aspetteremo...Buona giornata a tutti!!
metleo

Messaggio da metleo »

Sbaglio?
Marco
infatti hai proprio ragione, le carte ci son cambiate a pochissime ore dall'evento, praticamente quando già eravamo in nowcasting, quindi tutte le aspettative e le previsioni fatte per giorni e giorni son crollate da un momento all'altro, ciao
Rispondi