Romagna, l'ora della verità....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
twuister

Romagna, l'ora della verità....

Messaggio da twuister »

Tutti i previsori mettono i fiocchettini oggi sulla romagna, ma qui c'è un sole che spacca le pietre, ho accumulato in questi tre giorni circa 2mm di pioggia per essere generoso (non sto scherzando credo proprio 0,5/1 massimo, ormai il pluvio è talmente impolverato che potrei anche gettarlo, inoltre l'ultimo giorno di pioggia in cui ho avuto un accumulo decente diciamo superiore a 20mm risale al 16 settembre 2006).
Insomma queste peseudo-rodanate per l'Adriatico non producono proprio un nulla, non so proprio più in cosa sperare per vedere almeno un po' di pioggia, segnalo questa situazione veramente difficile per la nostra terra, che come sempre tutti i previsori accomunano all'Emilia, non avendoci però proprio nulla a che fare (parlo sempre climaticamente non se ne abbiano i mitici forumisti emiliani).
Ah dimenticavo che la temperatura attuale, stante questa grande ondata di freddo, è di 7,5°C e io che quasi ci speravo di vedere un po' di inverno.
Ciauzzz :roll: :roll:
big

Messaggio da big »

ciao Twister, secondo mè c'è qualcosa che non torna il minimo dalle carte di ieri oggi doveva essere sul allto adriatico ed attivare la bora scura qui siamoa ncora sotto correnti da sudovest.
Cosa ne pensi?
denis75

Messaggio da denis75 »

Tutti i previsori considerano la romagna un prolungamento dell'emilia, o delle marche settentrionali, a seconda dei casi...
ROMAGNA LIBERA! ROMAGNA INDIPENDENTE!
;-)
Per la romagna sono improduttive: le rodanate, le "colate" di aria polare, i cuscinetti... tutto tranne qualcosa che non c'è più... ORSO quanto ci manchiiiiii!!!
Caduto assieme al comunismo, sinonimo di uguaglianza meteo... freddo e neve per tutti! Anche per i romagnoli!
Ora è solo utopia...
collini

Messaggio da collini »

Io con la meteo ho chiuso, almeno fino a che non andrò ad abitarer in un Paese dove ancora esiste la pioggia.
twuister

Messaggio da twuister »

Ciao carissimo, penso che il problema è che il malloppo del freddo è rimasto oltralpe, o comunque a ridosso dei contrafforti alpini.
Quindi in poche parole l'occlusione ci è passata a nord, proprio a ridosso del settore alpino nord/orientale e dolomitico, dove anche la fenomenologia è stata accentuata dall'effetto stau dei venti sud-occidentali.
E poi il problema è che comunque si è trattato di un minimo secondario, perchè la discesa fredda vera e propria con annessa depressione ha seguito una traiettoria che ancora una volta ha penalizzato l'Italia, passando da Europa centrale, Francia e Spagna.
Insomma gira e rigira sembra proprio che l'inverno vero non si decida ad entrare....
Ciaoo 8) 8)
twuister

Messaggio da twuister »

twuister ha scritto:Ciao carissimo, penso che il problema è che il malloppo del freddo è rimasto oltralpe, o comunque a ridosso dei contrafforti alpini.
Quindi in poche parole l'occlusione ci è passata a nord, proprio a ridosso del settore alpino nord/orientale e dolomitico, dove anche la fenomenologia è stata accentuata dall'effetto stau dei venti sud-occidentali.
E poi il problema è che comunque si è trattato di un minimo secondario, perchè la discesa fredda vera e propria con annessa depressione ha seguito una traiettoria che ancora una volta ha penalizzato l'Italia, passando da Europa centrale, Francia e Spagna.
Insomma gira e rigira sembra proprio che l'inverno vero non si decida ad entrare....
Ciaoo 8) 8)
Era in risposta a Big, ma comunque meno male che anche gli altri si sono fatti vivi, un saluto a Denis di Riccione ed al mitico Collini.
Insomma tutte le volte che le previsioni ci danno neve sulla Romagna, succede tutto ed il contrario di tutto tranne che la dama bianca.....
Qualcuno direbbe "calma e gesso" :wink: :wink:
alessino

Messaggio da alessino »

Parole sante!
E' veramente da depressione morale e non meteorologica tutto questo caos mediatico che da una settimana ci ha illuso su chissa quale evento ed invece nulla di nulla solo qualche fiocchetto ieri e temp mai scesa sotto + 1 ad Urbino.
Neanche stanotte ha gelato per la copertura nuvolosa.
Il freddo è rimasto tutto sulle Alpi e per fortuna che almeno lì ha fatto qualcosa e neanche tanto per l'occasione.
Comunque i bravi gestori del SupersKi Dolomitico approffittando della prima vera rinfrescata (- 15 a 2200 m.) da ieri sera sparano a più non posso per acccumulare neve per arrivare a fine stagione non potendo contare sulla naturale.
big

Messaggio da big »

twuister ha scritto:
twuister ha scritto:Ciao carissimo, penso che il problema è che il malloppo del freddo è rimasto oltralpe, o comunque a ridosso dei contrafforti alpini.
Ciaoo 8) 8)
Era in risposta a Big, ma comunque meno male che anche gli altri si sono fatti vivi, un saluto a Denis di Riccione ed al mitico Collini.
Insomma tutte le volte che le previsioni ci danno neve sulla Romagna, succede tutto ed il contrario di tutto tranne che la dama bianca.....
Qualcuno direbbe "calma e gesso" :wink: :wink:
Questa volta hanno toppato anche per l'emilia centrale...
Leggera sfiocchettata (solo in appennino).
Comunque non mi lamento qui la neve è caduta, Speriamo che arrivi il turno per la pianura e la Romagna.
Ciao
udiwup

Messaggio da udiwup »

In effetti

Rimini, ore 10:50

vento da 5 nodi, SSO!!

Umidità 70%.

Cielo: ..............Parzialmente schif....ehmmm....nuvoloso:-(
xrey

anche io ci speravo....

Messaggio da xrey »

ma so già come andrà a finire!! Ma almeno l'acqua, questa pensavo di vederla finalmente, e invece nulla anche quì la pioggia più consistente è stata 2mm. Sapete la nonna di un mio amico la notte di natale ha espletato il rito delle cipolle (leggenda delle calandre); il respono è stato anno 2007: SECCO, senza precipitazioni degne di nota.
Io non ci ho mai creduto a queste cose!! Però........
twuister

Messaggio da twuister »

Aggiornamento delle 14.00: Dal sat buco o squarcio di nubi proprio su Romagna, niente da fare continua ad esserci un cielo serenissimo con qualche nuvoletta innocua e temperatura che si mantiene sui 10,5°C, peggio di così non si poteva e da domenica di nuovo hp, ormai le speranze anche per domani sono quasi zero....
Ecco il sat.
Immagine
Rispondi