VeroEl Granello ha scritto:Dal mio punto di vista è difficile credere che una lingua gelida che scorre verso ovest e in diretta alimentazione dalla Siberia non passi con il suo "core" a nord dell'italia e, di conseguenza, non metta in crisi il blocco anticiclonico, come fu nel 2018.
Diverso sarebbe con una sorta di bolla gelida in cut off, sostanzialmente più gestibile e propensa alla discesa verso sud.
In ogni caso ricordo per l'ennesima volta a tutti che la traiettoria precisa del secondo ingresso del 2012 sì seppe la sera prima
FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si si Air, l'ho visto, intendevo dire che quei modelli vanno lasciati perdere a prescindere, sia che lascino speranze gelide, sia che le ammazzino definitivamente.airsnow ha scritto:Navgem comunque per l’appunto non vede nulla, lupo con stare in campana intendeva anche questa ipotesiBob90 ha scritto:Quando si inizia ad aggrapparsi a Navgem o fare strane congetture è l'inizio della fine, calma e monitoraggio prudente, senza voli pindarici e consapevoli che statisticamente è più facile che simili termiche NON entrino in Italia.
Ma almeno abbiamo carne al fuoco da commentare
-
monte capanne
- Forumista senior
Bob90 ha scritto:Si si Air, l'ho visto, intendevo dire che quei modelli vanno lasciati perdere a prescindere, sia che lascino speranze gelide, sia che le ammazzino definitivamente.airsnow ha scritto:Navgem comunque per l’appunto non vede nulla, lupo con stare in campana intendeva anche questa ipotesiBob90 ha scritto:Quando si inizia ad aggrapparsi a Navgem o fare strane congetture è l'inizio della fine, calma e monitoraggio prudente, senza voli pindarici e consapevoli che statisticamente è più facile che simili termiche NON entrino in Italia.
-
InvernoPerfetto
Bob90 ha scritto:Quando si inizia ad aggrapparsi a Navgem o fare strane congetture è l'inizio della fine, calma e monitoraggio prudente, senza voli pindarici e consapevoli che statisticamente è più facile che simili termiche NON entrino in Italia.
il commento più di buon senso, che ha anche il privilegio della chiarezza, letto da stamattina.
E' vero ..tanta carne al fuoco...ma è climaticamente, sinotticamente, statisticamente e previsionalmente più improbabile che non accada l'ondata di gelo - io parlo di gelo vero, non semplici strisciate o ingerenze da -4 di due giorni- piuttosto che accada.
Aspettate...aspettate le -72 h prima di pronunciarvi ( poi le congetture per divertimento si possono fare a anche a 400 ore); non è più vecchia di dieci gg fa l'ultima batosta che dal gelo possibile ci ha traghettati ai 28 di palermo, ai 22 notturni di Roma e alla pioggia a 2000 m.
Signori...calma ed esperienza...
Con la speranza che anche noi possiamo vivere una situazione simile, evoluzioni permettendo, godiamoci questa bella nevicata di Amsterdam. Per ora, la neve prevista non sta tradendo le aspettative 

https://www.direttafacile.it/webcam.php?nome=Amsterdam preghiamo per gli aggiornamenti di questo pomeriggio-sera

https://www.direttafacile.it/webcam.php?nome=Amsterdam preghiamo per gli aggiornamenti di questo pomeriggio-sera
-
Fabiuzzo1985
In bici anche sotto la neve bahonly snow ha scritto:Con la speranza che anche noi possiamo vivere una situazione simile, evoluzioni permettendo, godiamoci questa bella nevicata di Amsterdam. Per ora, la neve prevista non sta tradendo le aspettative
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Eh si sono persone normali, mica come in Italia col piumino a 20 gradiFabiuzzo1985 ha scritto:In bici anche sotto la neve bahonly snow ha scritto:Con la speranza che anche noi possiamo vivere una situazione simile, evoluzioni permettendo, godiamoci questa bella nevicata di Amsterdam. Per ora, la neve prevista non sta tradendo le aspettative
- Jokoliere91
Ciao El Granello, non vorrei contraddirti, ma nel 1956, nonostante la lingua gelida possente, il blocco riuscì a reggere benissimo e sappiamo tutti ciò che accadde.. E dal mio punto di vista credo e spero che possa accadere di nuovo per poterne beneficiare più o meno tutti quanti.. Buon pomeriggio!Telecuscino ha scritto:VeroEl Granello ha scritto:Dal mio punto di vista è difficile credere che una lingua gelida che scorre verso ovest e in diretta alimentazione dalla Siberia non passi con il suo "core" a nord dell'italia e, di conseguenza, non metta in crisi il blocco anticiclonico, come fu nel 2018.
Diverso sarebbe con una sorta di bolla gelida in cut off, sostanzialmente più gestibile e propensa alla discesa verso sud.
In ogni caso ricordo per l'ennesima volta a tutti che la traiettoria precisa del secondo ingresso del 2012 sì seppe la sera prima
Fabiuzzo1985 ha scritto:È una questione di abitudine o mentalità. Ti faccio un esempio, 3 anni fa sono stato in vacanza ad Helsinki a febbraio. C'erano - 5°C e un vento gelido, con neve che scendeva, non fortissima, ma comunque tutto ghiacciato, e c'era gente che andava tranquillamente in bici. Poi sono rimasto scioccato quando fuori ad un fast food ho trovato un tizio che stava fumando a maniche corte, senza giacca e senza niente con 6°C sottozeroonly snow ha scritto: In bici anche sotto la neve bah
Dal mio post sul TD regionale...
Occhio dunque ai prossimi run deterministici.
Mi riferisco ai deboli di ...cuore.
Fra mezz'ora il primo adrenalinico appuntamento con il run 12 americano.
Pop corn , patatine e bruscolini vicini...
Viviamola con serenità questa fase....
Est a due passi....non dimentichiamo questo messaggio.
Poi...lasciamo che vada come dovrà andare.
Non aggiungo altro.

Occhio dunque ai prossimi run deterministici.
Mi riferisco ai deboli di ...cuore.
Fra mezz'ora il primo adrenalinico appuntamento con il run 12 americano.
Pop corn , patatine e bruscolini vicini...
Viviamola con serenità questa fase....
Est a due passi....non dimentichiamo questo messaggio.
Poi...lasciamo che vada come dovrà andare.
Non aggiungo altro.
-
Edoardo9889