d'accordo Manumanu73 ha scritto:Sai bene cosa intendo.iniestas ha scritto:dai manumanu73 ha scritto: Concordo.
Sembra un po la fase di commenti iniziali della prima irruzione dell attuale settimana di febbraio che sembrava destinata verso il mediterraneo a 200 e passa ore....
Vedremo, servono altri 2 giorni almeno per vederci più chiaro
questa non è paragonabile e lo sai
qui siamo in un range molto minore, i GM sono tutti allineati per qualcosa, lì non c'era nessun ponte, qui sì, il lago gelido è il doppio, e in quel caso gli scenari gelidi si vedevano solo in qualche perturbatore a 240 ore
poi magari non succede nulla uguale, però insomma si parte da situazioni diverse e lo sai benissimo..
poi va bene la scaramanzia...
In Europa entra una massa gelida di quelle da almanacco ( Questo è altamente probabile), la direzione e il coinvolgimento italico tutto da vedere, sia per l ingombranza del blocco in fase iniziale, sia per la tenuta a seguire , sia per la formazione di minimi etc etc...tutto da vedere e da definire.
Valutare a certe distanze queste situazioni mi è difficile ( parlo per me...) , una massa gelida di quel tipo può cambiare parzialmente strada a 72 ore lasciandoti con un pugno di mosche o con un pugno gelido. Vediamo come siamo messi fra un paio di giorni, potremmo stare a commentare carte nettamente diverse da oggi per i nostri settori ( in un verso o nell altro)
però io non mi sto riferendo all'incertezza che comunque è alla base di ogni evento meteo
semplicemente non ravviso similitudini con l'episodio che citi a gennaio
in quel caso gli elementi deterministici a favore di un interessamento del mediterraneo erano verament quasi nulli, nessun run ufficiale a distanze accettabile, si andava alla ricerca di sparuti run pertubatori a 200 e passa ore, mai visto neppur in un run lo scand+ e il ponte di weikoff, insomma quella era ed è sempre stata una irruzione per la Russia e basta e io non cci ho mai creduto, qui è un altro mondo proprio, poi può anche non succedere null da me o da te, ma bisogna essere oggettivi, le potenzialità lì erano solo chiacchere e di concreto non c'era nulla, qui sono molte più concrete e anche oggi se devo sbilanciarmi giudico più improbabile un niente di fatto rispetto ad un buon coinvolgimento dello Stivale, poi il tempo fa quel che vuole, lo dici a me. io sono ben conscio dei limiti che abbiamo di fronte alla previsione di questi fenomeni