FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

E' un dato di fatto che nel run06 si spezza il ponte anticiclonico e se invece il ponte dovesse tenere compatto in teoria potrebbe anche arrivare in Italia parte di quel viola freddo che ingloba l'Est Europa. Invece spezzandosi il ponte il grosso del gelo rimane confinato ad est e da noi arriverebbe isoterme fredde ma non troppo visto il potenziale, con diminuzione consistente della durata della fase fredda. E credo che non sia solo un run, guardando gli spaghi e le deviazioni si nota come non siano molti quelli che vedono un blocco coriaceo in grado di traghettare gelo severo sul mediterraneo, vi sono addirittura spaghi che vedono il gelo rimane molto più a nord e noi solo sfiorati. Non è oggettivamente un buon segnale se si vuole gelo severo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

roma69 ha scritto:srano che il sign grosso non interviene alla radio volevo sentire lui che pensava
unica cosa che si puo dire che le varie emissioni modellistiche prospettano scenari differenti durante la seconda decade , della serie " scherzetto o dolcetto " a secondo i vari aggiornamenti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

un po deludente,ma ci sta, sicuramente cambierà ancora
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

monte capanne ha scritto:un po deludente,ma ci sta, sicuramente cambierà ancora
esatto , cambieranno ancora
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Allucinante.
Urgono ribaltoni sul posizionamento elle figure bariche e il tempo stringe
Immagine
Immagine
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

luca90 ha scritto:
Norway82 ha scritto: Grazie mille Luca! Ho solo detto che per le mie zone è una normalissima ondata di freddo, tutto qui
Mi raccomando però un consiglio, cerchiamo sempre di dare riferimenti alle nostre opinioni affinché si possa agevolare la discussione è portarla su binari utili a tutti. 😉
picchio70 ha scritto: Il riferimento non è all'impianto ed ai pericoli annessi
Ma ai lamenti per le precipitazioni a 160 ore.
Hai frainteso.
Sono stati riportati anche ad esempio di Andryan dubbi rivolti alle difficoltà di ciclogenesi con questo tipo di correnti, si può essere d’accordo o meno. Siamo in un range difficoltoso, ma personalmente anche se dovessi nutrire dubbi su certe affermazioni non potrei farli passare per lamenti. Sono motivo di discussioni costruttive.
Daniele91 ha scritto:
Vorrai direi ondata di gelo !di freddo sarebbe che entra solo una-4 qui entrerebbe la -10
Credo tu possa aver letto molto frettolosamente. Ho scritto gelo non freddo.
iniestas ha scritto:Luca90

Però neanche possiamo trasformare questo TD generale in una sorta di voce degli 8mila campanili
E lo dice uno che sta in una delle zone più sfigate per la neve e che ha molta più probabilità di non vedere nulla che di vedere qualcosa

io se devo parlare di Roma d'ora in poi mi sposto nel TD locale
qui si sta sottolineando una eventuale fase storica, si sottolinea spesso l'importanza dell'esperienza in questo TD, beh quanti di molti utenti che oggi dicono "da me non nevica" hanno mai visto carte del genere?
Hai ragione da vendere. In un thread nazionale sarebbe auspicabile che al più si possa discutere delle differenze che intercorrono nelle varie zone geografiche, ci si augura sempre che l’orticellismo venga sempre redatto nelle stanze apposite per evitare certi disguidi. 😉

gandalf il bianco ha scritto:i paragoni con annate eccezionali le si fanno a evento terminato, che paragoni sarebbero altrimenti?
Meriti applausi. È un affermazione non scontata ultimamente :lol:
Grazie Luca,
l'intento era proprio quello di evidenziare le prime lacune che emergono dopo 4/5 run da annali.
Picchio sei talmente bravo che mi rifiuto di credere che ti sbilanci per nevicate adriatiche con 1030hpa e geopotenziali ridicoli, gfs ha mostrato la difficoltà di entratà del nocciolo freddo espresse da reading stamattina. E ricordo a tutti che non sono lamenti se non nevica ad Ancona, me se non nevica ad Ancona e Pescara col burian ti che stiamo parlando?
roma69

Messaggio da roma69 »

redazione a breve un articolo x il freddo in italia
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Questo sarebbe il run deludente di reading?
Immagine

Ne arrivassero di queste delusioni.
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

Io penso come detto tempo fa che serva un thread modelli live per non esperti, dove ognuno può sentirsi libero di commentare secondo i suoi parametri senza inquinare il thread e "disturbare" chi invece si sofferma solo su analisi dettagliate in base alle conoscenze che appunto gli esperti possiedono.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
dic_96

Messaggio da dic_96 »

indubbiamente deludenti gfs e gefs 06, soprattutto viste le corse precedenti dove hanno mostrato quasi la perfezione gelida/nevosa...in piu' reading di questa mattina e gfs 18 sono stati un campanello d'allarme...vediamo un po', fa parte del gioco...non potevano passare giorni di conferme su una situazione che è effettivamente complessa e di difficile lettura dei gm (traiettoria azione retrograda e lp oceanica)...il sunto di gfs 06 è aggancio alto con tutti i rischi del caso...non possiamo altro che attendere da spettatori ...ci apprestiamo a vivere giorni intensi e pieni di emozioni contrastanti :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Questo sarebbe il run deludente di reading?
Immagine

Ne arrivassero di queste delusioni.
se questo è deludente alzo le mani e cambio passione
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Wurm78 ha scritto:E' un dato di fatto che nel run06 si spezza il ponte anticiclonico e se invece il ponte dovesse tenere compatto in teoria potrebbe anche arrivare in Italia parte di quel viola freddo che ingloba l'Est Europa. Invece spezzandosi il ponte il grosso del gelo rimane confinato ad est e da noi arriverebbe isoterme fredde ma non troppo visto il potenziale, con diminuzione consistente della durata della fase fredda. E credo che non sia solo un run, guardando gli spaghi e le deviazioni si nota come non siano molti quelli che vedono un blocco coriaceo in grado di traghettare gelo severo sul mediterraneo, vi sono addirittura spaghi che vedono il gelo rimane molto più a nord e noi solo sfiorati. Non è oggettivamente un buon segnale se si vuole gelo severo.
Immagine

Assolutamente sì. Il run di controllo aggrava la sostanziale ritrattazione del freddo vero. Attenzione perché sapete bene quanto è bravo Gfs a demolire le irruzioni costruite sul long. E' questo mi sa che l'inizio di questo percorso. Peccato.
Bloccato