FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Buona domenica a tutti ragazzi ...capisco il nervosismo misto ad un po' di ansia.....quando si vedono certe carte inizialmente si gioisce poi subentra la paura che pian piano tutto venga cancellato....o ritrattato....siamo quasi a metà febbraio e di tempo x cose serie né è rimasto poco comunque dai intanto la siccità è un ricordo e questo è già buono se poi l'orsetto venisse a trovarci sarei felicissimo e non penserei più a sto maledetto virus. ...e allora dai burian ....vieni in Italia.....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le anomalie termiche complessive a 7 giorni. Comincia a mostrarsi la lingua gelida

Immagine
felice69

Messaggio da felice69 »

Ecmwf conferma la sinottica anche se si vede un'alta un po più spanciata..gfs vede più freddo con reiterazione...credo che il rischio di una deriva orientale attualmente esiste...ancora un paio di giorni per avere certezze
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

peter 73 ha scritto:Buona domenica a tutti ragazzi ...capisco il nervosismo misto ad un po' di ansia.....quando si vedono certe carte inizialmente si gioisce poi subentra la paura che pian piano tutto venga cancellato....o ritrattato....siamo quasi a metà febbraio e di tempo x cose serie né è rimasto poco comunque dai intanto la siccità è un ricordo e questo è già buono se poi l'orsetto venisse a trovarci sarei felicissimo e non penserei più a sto maledetto virus. ...e allora dai burian ....vieni in Italia.....
si è no
finchè è su carta è come vedere un bel film, e allora ok per l'effetto spensieratezza da altri problemi
poi però calata nella realtà, non ovunque ma in alcune zone, questa fase di problemi ne potrà dare anche parecchi
mi auguro quindi che si provveda per tempo, specie per la campagna vaccinale in corso, considerata la fase che vede coinvolte le fasce più anziane della popolazione, quelle peraltro che maggiormente vivono nei paesi peninsulari (rischi di cui ho parlato prima)
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

gandalf il bianco ha scritto:i paragoni con annate eccezionali le si fanno a evento terminato, che paragoni sarebbero altrimenti?
Infatti. al massimo si potrebbero fare sulle sinottiche di allora. Ma sono paragoni quasi impossibili e spesso inutili. Ogni evento meteorologico è un evento a suo modo unico.
Troppo spesso poi si confondono le analisi con le previsioni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L’evoluzione secondo le Ens Ecmwf

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:Le anomalie termiche complessive a 7 giorni. Comincia a mostrarsi la lingua gelida

Immagine
anche questo delta termico pazzesco che si è creato tra nord e sud Europa io lo metterei tra le variabili pesanti della prossima fase

in un doppio senso: come possibile effetto sottrazione al gelo siberiano, forse qui reading vede meglio di GFS, ma anche come esacerbazione dei contrasti con sviluppi e potenziali precipitazioni (reazione del mare e dell'atmosfera calda di questi giorni) ad oggi imprevedibili
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Allora facciamo chiarezza.
Io non ho letto analisi o carte in cui si discuteva delle minacce
che potesse subire la dinamica o affermazioni del genere.
Io ho letto, da me non nevica con queste carte e spero
venga tutto cancellato, ho letto delle possibilità o meno
di neve ad Ancona e le temperature massime che si potrebbero
fare a Roma.
Io non credo che questo sia lo spirito di un td nazionale,
ho commentato per quasi 60 giorni della stagione invernale
di possibilii nevicate a Cuneo a balme a Cesana a Torino Pavia
Alessandria e Milano, senza mai fare accenno ai miei 16 gradi
e scirocco o minime a doppia cifra per giorni giorni e giorni.
Ora siamo di fronte ad una fase ancora da determinare ma con
chiare possibilità che possa anche divenire importante
per reiterazione ed interazioni, termiche da -24/28 sul vicino est,
e -12/15 entrare ne territorio, credo sia importante che tutta la dinamica
venga confermata, poi ne parliamo ed eventualmente faremo i paragoni.
Appare evidente che di fronte a certe entrate ci siano ad oggi territori
maggiormente privilegiati, come è sempre stato d'altronde, poi ognuno
è libero di esprimere le proprie delusioni, ma neanche possiamo far si
che questo td diventi terreno fertile per sfoghi personali, anche perché
ci sono i td appositi, a vantaggio della lettura e la scorrevolezza del forum.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Siete tutti ot.
I modelli come tendenza fanno vedere nel medio lungo un deciso afflusso di aria artico continentale di eccellente estrazione e con isoterme mostruose che la metà bastava per fare nevicare pure sotto la spiaggia di ostia.
Si nota anche un'attività d'onda leggermente troppo ad ovest.
Oltre non si può andare secondo me, quindi solo ipotesi non abbastanza supportate sulla tenuta del blocco o l'interazione con masse atlantiche.
Pura runnite parlare di Precipitazioni a 160 ore.
Quel tipo di aria i modelli lo devono leggere passo dopo passo.

Picchio ti ricordi qualche giorno fa quando ti parlavo della neve a Cosenza per san Valentino???😍
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lupo Silano ha scritto:Siete tutti ot.
I modelli come tendenza fanno vedere nel medio lungo un deciso afflusso di aria artico continentale di eccellente estrazione e con isoterme mostruose che la metà bastava per fare nevicare pure sotto la spiaggia di ostia.
Si nota anche un'attività d'onda leggermente troppo ad ovest.
Oltre non si può andare secondo me, quindi solo ipotesi non abbastanza supportate sulla tenuta del blocco o l'interazione con masse atlantiche.
Pura runnite parlare di Precipitazioni a 160 ore.
Quel tipo di aria i modelli lo devono leggere passo dopo passo.

Picchio ti ricordi qualche giorno fa quando ti parlavo della neve a Cosenza per san Valentino???😍
Certo Lupo, condivido anche quello che hai scritto. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

infatti io davvero non capisco

molti sono mesi che si lamentano che fa caldo, non piove, non nevica, il GW, l'Italia non succede nulla, etc etc

viviamo una fase in cui stiamo avendo over 20 anche di notte, temperature tropicali e tra qualche giorno arriva in Europa quasi la -30

ma se uno che dice di amare la meteo ( non io, per ll quale è solo un passatempo) non si appassiona a fasi del genere, ma che ci sta a fare su un forum?

a commentare la media mensile dello 0,...

emozioni no, medie sì?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

io devo essere onesto, vorrei che nevichi da me, se non dovesse succedere preferisco vedere tutto il resto d'italia avvolta dalla neve anzichè vedere grecia o spagna gioire e noi a secco.

Rosicherei parecchio, ma sarebbe stato peggio dellle famose strisciate

svegliarti e trovare la sorpresa non prevista non ha prezzo😍
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto: anche questo delta termico pazzesco che si è creato tra nord e sud Europa io lo metterei tra le variabili pesanti della prossima fase

in un doppio senso: come possibile effetto sottrazione al gelo siberiano, forse qui reading vede meglio di GFS, ma anche come esacerbazione dei contrasti con sviluppi e potenziali precipitazioni (reazione del mare e dell'atmosfera calda di questi giorni) ad oggi imprevedibili
Queste sono le SSTA

Immagine

L’anomalia positiva c’è nel mediterraneo. Se vogliamo accendere contrasti secondo me la differenza la farà l’irruenza dell’ingresso delle correnti gelide. Ci vuole qualcosa di netto e deciso e senza la pressione del blocco ad W per evitare risulti troppo veloce. Potenziale ce n’è.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:io devo essere onesto, vorrei che nevichi da me, se non dovesse succedere preferisco vedere tutto il resto d'italia avvolta dalla neve anzichè vedere grecia o spagna gioire e noi a secco.

Ma certo Gandalf, chi non rosicherebbe vedere certe dinamiche
e rimanere all'asciutto, io invito alla cautela, perché di sorprese
in tutti i sensi, ne ho viste parecchie, troppe per concentrarmi
sulle precipitazioni a 160 ore. Pregherei perché la dinamica
venisse confermata, poi valuteremo, siamo sempre in bilico
sia per il nulla di fatto ma anche per qualcosa da ricordare.
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

gandalf il bianco ha scritto:io devo essere onesto, vorrei che nevichi da me, se non dovesse succedere preferisco vedere tutto il resto d'italia avvolta dalla neve anzichè vedere grecia o spagna gioire e noi a secco.

La Spagna ha visto un solo evento degno di nota quest anno,Grecia e Turchia godono a prescindere prima o poi, noi come al solito al momento non abbiamo visto nulla speriamo di poterci rifare a breve.
Bloccato