Caro amico novarese mi spiace contraddirti ma qui abbiamo ( o meglio avevamo ) una media nivometrica di 50 cm. E me ne mancano ancora circa 15...poi se devo contare gli ultimi 9 anni diciamo che abbiamo un accredito di circa 4 metri quindi o viene la siberia per un mese a trovarci oppure saremo sempre sotto media...,..chissa' magari!!!airsnow ha scritto:Ma poi noi nordovestini bene o male la media nivometrica l’abbiamo già raggiunta, quello che è mancato veramente finora è il gelo, poi oh se dovesse nevicare non mi lamentereiSimo98 ha scritto:Ragazzi per me ancora presto dire dove,quando e se nevicherà...vi devo ricordare cosa si vedeva due giorni fa?Calma e sangue freddo![]()
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
VEROinverno
Buondì ragazzuoli.. Gfs 0 conferma l' ingresso del freddo da giovedì notte su venerdì..da quella data, per tt il run, si apprezzano isoterme negative su tt il nord con range tra - 4/-12 in pianura padana..impianto mi pare confermato..ora sotto cn le ens e Reading ma io ora spacco il letto.. A dopo..
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!!I fattori sono molteplici,minimi troppo bassi cosa non rara,la Bora che soffia impetuosa....airsnow ha scritto:Si il nord est fu saltato, tra l’altro non so nemmeno bene con che configurazione nevichi da voiTein80 ha scritto:Estremo Nordest ha scritto: Buonasera!!!Vero,in F.V.G. di sicuro non vede neve come e' capitato nel 2012 ed altre volte,per il nord vedo il Piemonte con possibili nevicate(stau).![]()
Anche qui nel 2012 di neve ne vedemmo pochissima con zero accumulo al suolo
Ciao VEROinverno, sicuro ? Qui la media media nivometrica 71-2000 è di 35cm, forse li da te in zona Malpensa sarà almeno 5cm più elevata.VEROinverno ha scritto:Caro amico novarese mi spiace contraddirti ma qui abbiamo ( o meglio avevamo ) una media nivometrica di 50 cm. E me ne mancano ancora circa 15...poi se devo contare gli ultimi 9 anni diciamo che abbiamo un accredito di circa 4 metri quindi o viene la siberia per un mese a trovarci oppure saremo sempre sotto media...,..chissa' magari!!!airsnow ha scritto:Ma poi noi nordovestini bene o male la media nivometrica l’abbiamo già raggiunta, quello che è mancato veramente finora è il gelo, poi oh se dovesse nevicare non mi lamentereiSimo98 ha scritto:Ragazzi per me ancora presto dire dove,quando e se nevicherà...vi devo ricordare cosa si vedeva due giorni fa?Calma e sangue freddo![]()
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
a parte le configurazioni bisogna vedere anche il tipo di clima. Se ci saranno giornate serene con il sole la vedo assai difficilematteo** ha scritto:Mancano 10 gg!!!!come fate a parlare di neve..o meglio come fai a dare per scontato che da te nn nevica???maiunagioia ha scritto:Eh....... una volta che dovrebbe arrivare una botta gelida..... anche questa volta il NULLA quanto a neve per le mie zone...... è davvero frustrante...... saranno 10 anni che non nevica decentemente ormai..
-
vermontinpadania
-
Simo98
- Forumista senior
Si,al momento specialmente reading è molto scettico,gfs molto meglio e anche gem con potenzialità storiche....presto per sparare sentenze,di certo si apre un gran bel periodo invernalelities ha scritto:Modelli che da metà mese hanno virato verso condizioni più invernali ma senza scomodare annate storiche, il NW abbastanza ai margini.
Ricordo che in Piemonte nel 2018 ci ha sfiorato la -17° a 850hpa, ora la media è sui -5°/-6°, un abisso.
-
vermontinpadania
-
Metropolis
Se poi la prima perturbazione è dopo 20 gg, ti saluto......Simo98 ha scritto:Assolutamente,poi se ti fa un entrata stile 2018(nessuno vedeva nulla) un po' di neve te la fa,poi con quel gelo alla prima perturbazione atlantica fai festaICEBOWL ha scritto:Si ma non esiste solo la neve in inverno....
Io non scrivo moltissimo, ma seguo il forum da una vita, avevo ancora i modem a 56 k.... a volte ho dibattuto con utenti che sostenevano che il vero inverno è fatto con le retrogressioni da est. Naturalmente utenti di certe zone. Che poi obbiettavano con il solito, poi tanto arriva la perturbazione atlantica e poi tocca a voi. Dando per scontato che le evoluzione fosse sempre quella, Magari! Poi gli porti innumerevoli esempi di come non va sempre cosi..
Io preferisco sempre, e dico sempre, radici anticicloniche in oceano, sono le più democratiche, e basta guardare le carte nei grandi eventi per accorgrsene. Le irruzioni stile 2012, per quanto fredde, con le radici HP su Spagna e Francia, per il dopo non portano niente da noi.
Buongiorno comunque guardando gfs per un paio di giorni ci starebbe anche la -13 -14 sul piemonte...reading -9 mi sembra....comunque è aria fredda purissima (se confermata).magari farà 2 briciole durante l l'irruzione....però secondo me noi dobbiamo aspettare un attimo per la neve con queste situazioni non si sa mai o poco prima cosa succede....poi se arrivasse il Nevone da addolcimento sarebbe il top.....io son curioso di vedere se ci saranno giornate di ghiaccio al momento
-
ventomoderato
che sarà un periodo invernale assolutamente d'accordo. Periodo storico ho molti dubbi. Di sicuro con una -6 il freddo so sentirà eccome. In assenza di sole poi in pieno giorno valori poco sopra lo 0.Simo98 ha scritto:Si,al momento specialmente reading è molto scettico,gfs molto meglio e anche gem con potenzialità storiche....presto per sparare sentenze,di certo si apre un gran bel periodo invernalelities ha scritto:Modelli che da metà mese hanno virato verso condizioni più invernali ma senza scomodare annate storiche, il NW abbastanza ai margini.
Ricordo che in Piemonte nel 2018 ci ha sfiorato la -17° a 850hpa, ora la media è sui -5°/-6°, un abisso.