Anni fa con una -14 sulle marche non fece assolutamente nulla... l'altro sito metteva sole.... qui tutti a dire ai voglia na meno -14 neve a volontà... ci fù il sole.... Esperienze jacopo.... che bruciano, ora ho imparato.jacopo90 ha scritto:Esatto inoltre una -8 produce effetti tosti nei bassi strati altro che 6/7 gradi di massimaestofex ha scritto:Peraltro va ricordato che sono correnti siberiane, tenderanno con il passare dei runs a opporre più resistenza.
FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
Innanzitutto a 144 h inizia l’ingresso dell’aria fredda secondo tutti i modelli, che poi mostrano reiterazione per minimo una settimana... ecco in quell’asso di tempo stai tranquillo che si creerebbero situazioni favorevoli...andryan ha scritto:Il punto non è la quantità delle precipitazioni , il punto è la mancanza di fronti organizzati e di ciclogenesi se non guardi quello a 144 ore che guardi il colore blu?? Con l'avvicinarsi dell'evento non nascono le basse pressioni all'improvviso... speriamo in una correzione di reading stasera.jacopo90 ha scritto:Ma si possono guardare le precipitazioni con carte over 144 h?
Cioè sembra che guardiate i modelli per la prima volta... quello che conta è l’impianto e la reiterazione, poi le precipitazioni si guarderanno sotto le 96 h...
Ora serve la conferma dell’impianto punto...
veramente spesso nascono anche a 48h.andryan ha scritto:Il punto non è la quantità delle precipitazioni , il punto è la mancanza di fronti organizzati e di ciclogenesi se non guardi quello a 144 ore che guardi il colore blu?? Con l'avvicinarsi dell'evento non nascono le basse pressioni all'improvviso... speriamo in una correzione di reading stasera.jacopo90 ha scritto:Ma si possono guardare le precipitazioni con carte over 144 h?
Cioè sembra che guardiate i modelli per la prima volta... quello che conta è l’impianto e la reiterazione, poi le precipitazioni si guarderanno sotto le 96 h...
-
jacopo90
- Forumista senior
Ma sulla neve dipende da tanti fattori, io sono tirrenico e sai quante volte mi sono visto tramontana e cielo sereno?andryan ha scritto:Anni fa con una -14 sulle marche non fece assolutamente nulla... l'altro sito metteva sole.... qui tutti a dire ai voglia na meno -14 neve a volontà... ci fù il sole.... Esperienze jacopo.... che bruciano, ora ho imparato.jacopo90 ha scritto:Esatto inoltre una -8 produce effetti tosti nei bassi strati altro che 6/7 gradi di massimaestofex ha scritto:Peraltro va ricordato che sono correnti siberiane, tenderanno con il passare dei runs a opporre più resistenza.
Però questa non è una strisciata è un evento reiterato, ripeto se si conferma l’impianto stai tranquillo che avrai ottime chance
Ultima modifica di jacopo90 il dom feb 07, 2021 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non sto commentando più...mi godo lo spettacolo delle carte ma questo lo quoto e condividojacopo90 ha scritto:Ma si possono guardare le precipitazioni con carte over 144 h?
-
jacopo90
- Forumista senior
Effettivamente non capisco. Cioè stiamo vedendo carte clamorose stranamente confermate da run a run con costanza e ci lamentiamo mahpicchio70 ha scritto:Io rimango a bocca aperta di fronte a certi commenti.jacopo90 ha scritto:Ma si possono guardare le precipitazioni con carte over 144 h?
Si ma non gridiamo allora all'evento se da Pescara in giù c'è un po' di neve sulle coste, è sicuramente un'ondata di gelo severa ma ad ora i mostri del passato non possono competere dai ...tito84 ha scritto:Tutto tecnicamente vero ma aspettiamo con questi discorsi, è presto e generano polemiche... rallegriamoci per ora, mancano ancora troppi gioni!fra2000 ha scritto:andryan ha scritto: Il punto leo sono le precipitazioni con una -10 senza precipitazioni non ce faccio niente a metà febbraio, una massima de 3 gradi me importa proprio poco , poi ognuno ha i propri gusti.
Rispondo anche all'altro utente fra2000, e chi l'ha detto che l'est non porta le precipitazioni??? Qui con lo stau facciamo metri di neve ma se abbiamo la pressione a 1030 e geopotenziali alti non si genera neanche lo stau.
Senza la depressione tirrenica da Ancona in su le coste non vedono un bel niente di serio, diversa la storia per la costa Abbruzzese/pugliese
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
assurdo quello che mostrano stamanepicchio70 ha scritto:Ragazzi tranquilli, lasceremo il td pulito da queste assurde
considerazioni, speriamo che l'impianto rimanga confermato.
Qui si rischia di scrivere una delle pagine piu gloriose
del mediterraneo paragonabili agli innominabili.
Altro non so e non mi interessa.