FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Neve ti amo
Ok...
Io sono pronto per il run 18 americano.
Ma faccio una premessa d'obbligo.
Nulla al momento dà certo il tendenziale deterministico
che può coinvolgere lo Stivale da chissà quali
sfracelli gelati e nevosi...
Ma è pur vero che da alcuni run i GM deterministici
hanno lanciato un segnale .
Seguiamolo senza presunzione, ma con estremo interesse.
Se mi date l'ok, inizierò io a breve...
Io sono pronto per il run 18 americano.
Ma faccio una premessa d'obbligo.
Nulla al momento dà certo il tendenziale deterministico
che può coinvolgere lo Stivale da chissà quali
sfracelli gelati e nevosi...
Ma è pur vero che da alcuni run i GM deterministici
hanno lanciato un segnale .
Seguiamolo senza presunzione, ma con estremo interesse.
Se mi date l'ok, inizierò io a breve...
- Ghiaccio 75
- Ghiaccio 75
-
milesdomini
Buonasera, cito il mio messaggio di martedì scorso non per autocompiacimento ma solo per ribadire un punto che ho imparato da osservatore ventennale. Sono i dettagli, le dinamiche secondarie a fare il buono o il brutto per noi quaggiù. Che a livello troposferico ci fossero le carte in regola, con continui rinvii dalla fine di gennaio, per la nostra porzione di mondo, mi pare non sia in discussione. Ma è servito (o meglio servirà: per ora ricordiamoci che è solo una previsione con probabilità via via crescenti) un sassolino nello stagno a propagare gli effetti che speriamo, quando tutto il resto per banchettare è già apparecchiato in tavola da giorni. Leggi sopra.milesdomini ha scritto:Non possiamo lasciare da parte neanche un attimo la questione dell'affidabilità dei modelli oltre le 144h. Se per assurdo venissero oscurate le carte oltre le 144h non ci saremmo fatti illusioni neanche su questa prima decade (perché entro questo range temporale non si è mai visto nulla di che approdare alle nostre latitudini) e non avremmo di certo parlato di balletti modellistici, emissioni farsa, del dottore che si accuccia o che piglia un altra scoppola dall'americano. Tutto ciò che avviene oltre questo range temporale è un effetto a cascata che da minime differenze di posizionamento e di dinamica portano a divergenze abissali già alle 180h e così via nel proseguire in avanti. E questo succede e tra modelli diversi e tra le emissioni dello stesso modello. (Poi ai posteri e agli appassionati Reanalisti l'arduo compito di capire, discernere ed eleggere).
Detto ciò e supponendo che quanto sopra possa avere qualche valenza, non è ancora detto che tra i giorni 8/10 febbraio non possano intervenire ancora delle piccole modifiche in meglio che aprono porte e finestre per i giorni a seguire.
Ad esempio (rimaniamo entro le 144h) questa ripartenza di zonalità bassa, islanda asciutta, serbatoio freddo su Europa settentrionale difficile da scalfire, un HP termico visto per quei giorni in formazione ed espansione su russa settentrionale e scandinavia, potrebbero essere fattori forieri di grosse sorprese alla minima ondulazione del getto, o a un minimo rallentamento di questo. Del resto, non si vedono e non si sono mai viste grandi carte per il mediterraneo entro il ange delle 144h, giusto? E allora ci sono ancora margini per periodi invernali di discreta entità entro la metà del mese.
Ah, una cosa, leggo già molti che si accapigliano su quanto nevicherà e dove lo farà di più o di meno, se si batteranno i record di questo o quell'anno. Siamo ancora alla preistoria di questa bomba modellistica, con tutti (tanti) i rischi del caso. Entro il range delle 144h sarà leggittimo prendersi per i capelli per questi affarucci. Ora preoccupiamoci delle cose grosse
Vediamo cosa propone, senza smanie, GFS 18, che è stato il primo a tracciare questa strada due giorni fa, accordando parzialmente una visione promettente di GEM se non ricordo male.
Alè
-
Puglianevosa
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Il primo modello a fiutare certe evoluzioni, che ora attendiamomilesdomini ha scritto:Buonasera, cito il mio messaggio di martedì scorso non per autocompiacimento ma solo per ribadire un punto che ho imparato da osservatore ventennale. Sono i dettagli, le dinamiche secondarie a fare il buono o il brutto per noi quaggiù. Che a livello troposferico ci fossero le carte in regola, con continui rinvii dalla fine di gennaio, per la nostra porzione di mondo, mi pare non sia in discussione. Ma è servito (o meglio servirà: per ora ricordiamoci che è solo una previsione con probabilità via via crescenti) un sassolino nello stagno a propagare gli effetti che speriamo, quando tutto il resto per banchettare è già apparecchiato in tavola da giorni. Leggi sopra.milesdomini ha scritto:Non possiamo lasciare da parte neanche un attimo la questione dell'affidabilità dei modelli oltre le 144h. Se per assurdo venissero oscurate le carte oltre le 144h non ci saremmo fatti illusioni neanche su questa prima decade (perché entro questo range temporale non si è mai visto nulla di che approdare alle nostre latitudini) e non avremmo di certo parlato di balletti modellistici, emissioni farsa, del dottore che si accuccia o che piglia un altra scoppola dall'americano. Tutto ciò che avviene oltre questo range temporale è un effetto a cascata che da minime differenze di posizionamento e di dinamica portano a divergenze abissali già alle 180h e così via nel proseguire in avanti. E questo succede e tra modelli diversi e tra le emissioni dello stesso modello. (Poi ai posteri e agli appassionati Reanalisti l'arduo compito di capire, discernere ed eleggere).
Detto ciò e supponendo che quanto sopra possa avere qualche valenza, non è ancora detto che tra i giorni 8/10 febbraio non possano intervenire ancora delle piccole modifiche in meglio che aprono porte e finestre per i giorni a seguire.
Ad esempio (rimaniamo entro le 144h) questa ripartenza di zonalità bassa, islanda asciutta, serbatoio freddo su Europa settentrionale difficile da scalfire, un HP termico visto per quei giorni in formazione ed espansione su russa settentrionale e scandinavia, potrebbero essere fattori forieri di grosse sorprese alla minima ondulazione del getto, o a un minimo rallentamento di questo. Del resto, non si vedono e non si sono mai viste grandi carte per il mediterraneo entro il ange delle 144h, giusto? E allora ci sono ancora margini per periodi invernali di discreta entità entro la metà del mese.
Ah, una cosa, leggo già molti che si accapigliano su quanto nevicherà e dove lo farà di più o di meno, se si batteranno i record di questo o quell'anno. Siamo ancora alla preistoria di questa bomba modellistica, con tutti (tanti) i rischi del caso. Entro il range delle 144h sarà leggittimo prendersi per i capelli per questi affarucci. Ora preoccupiamoci delle cose grosse.
Vediamo cosa propone, senza smanie, GFS 18, che è stato il primo a tracciare questa strada due giorni fa, accordando parzialmente una visione promettente di GEM se non ricordo male.
Alè
in conferma dai GM deterministici, è stato il climatico cfsv2.
Ad maiora...
-
Simo98
- Forumista senior
Ripeto quello che ti ho già detto...abbiamo trovato un altro gran forumista complimenti per l'intuizionemilesdomini ha scritto:Buonasera, cito il mio messaggio di martedì scorso non per autocompiacimento ma solo per ribadire un punto che ho imparato da osservatore ventennale. Sono i dettagli, le dinamiche secondarie a fare il buono o il brutto per noi quaggiù. Che a livello troposferico ci fossero le carte in regola, con continui rinvii dalla fine di gennaio, per la nostra porzione di mondo, mi pare non sia in discussione. Ma è servito (o meglio servirà: per ora ricordiamoci che è solo una previsione con probabilità via via crescenti) un sassolino nello stagno a propagare gli effetti che speriamo, quando tutto il resto per banchettare è già apparecchiato in tavola da giorni. Leggi sopra.milesdomini ha scritto:Non possiamo lasciare da parte neanche un attimo la questione dell'affidabilità dei modelli oltre le 144h. Se per assurdo venissero oscurate le carte oltre le 144h non ci saremmo fatti illusioni neanche su questa prima decade (perché entro questo range temporale non si è mai visto nulla di che approdare alle nostre latitudini) e non avremmo di certo parlato di balletti modellistici, emissioni farsa, del dottore che si accuccia o che piglia un altra scoppola dall'americano. Tutto ciò che avviene oltre questo range temporale è un effetto a cascata che da minime differenze di posizionamento e di dinamica portano a divergenze abissali già alle 180h e così via nel proseguire in avanti. E questo succede e tra modelli diversi e tra le emissioni dello stesso modello. (Poi ai posteri e agli appassionati Reanalisti l'arduo compito di capire, discernere ed eleggere).
Ah, una cosa, leggo già molti che si accapigliano su quanto nevicherà e dove lo farà di più o di meno, se si batteranno i record di questo o quell'anno. Siamo ancora alla preistoria di questa bomba modellistica, con tutti (tanti) i rischi del caso. Entro il range delle 144h sarà leggittimo prendersi per i capelli per questi affarucci. Ora preoccupiamoci delle cose grosse.
Alè