monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:Questa in pieno febbraio e’ una botta dagli effetti devastanti
Anche troppo
Guarda che alimentazione! Questo run è QUASI da manuale, se me o traslano di 300km ad ovest o mi ruotano l'HP di 15° è ancora meglio! Peccato per la gittata, c'è il passaggio 5-7 giorni non del tutto definito, e se cambia quello cambia pure il seguito. Detto ciò, prendiamola con tranquillità, tanto siamo abituati a rosicare, una più una meno, sopravviveremo.
Intanto se qualcuno mi da l'IBAN del NOAA sono pronto ad un versamento volontario per cristallizzare questa configurazione :lol:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Con sta roba puoi fare -7 di minima e massima che faticherebbe a salire sopra 0-1 gradi
Ma a precipitazioni ?
Daniele "Enneberg&

iniestas ha scritto:Con sta roba puoi fare -7 di minima e massima che faticherebbe a salire sopra 0-1 gradi
Ma a precipitazioni ?
Hai avuto il coraggio di fare la domanda fatidica. La mia opinione è che se dovesse mai mantenersi questo assetto, che diciamolo possiamo chiamare burian, vedo tre possibilità:
1) pellicolare che irrompe dai Balcani stile 2018 con approfondimento di minimo in scivolamento Tirrenico - BASSA probabilità ad oggi, nel 2018 avevamo una blanda circolazione depressionaria suolo/quota, che al momento non si vede. Ma tu m'insegni che cercare queste cose a 200 e passa ore non è saggio.
2) sfondamento appenninico stile Dicembre 1996 - MEDIA probabilità ad oggi.
3) Freddo secco con minime più basse in coda evento e massime da ricordare invece per tutta la durata dell'irruzione - MEDIO-ALTA probabilità.

Come vedi le ho messe in ordine inverso di probabilità ma in ordine corretto di quello che sogno, anche perché l'ipotesi 1 sarebbe un 2018 elevato alla 5a :D

Tu che dici?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
iniestas ha scritto:Con sta roba puoi fare -7 di minima e massima che faticherebbe a salire sopra 0-1 gradi
Ma a precipitazioni ?
Hai avuto il coraggio di fare la domanda fatidica. La mia opinione è che se dovesse mai mantenersi questo assetto, che diciamolo possiamo chiamare burian, vedo tre possibilità:
1) pellicolare che irrompe dai Balcani stile 2018 con approfondimento di minimo in scivolamento Tirrenico - BASSA probabilità ad oggi, nel 2018 avevamo una blanda circolazione depressionaria suolo/quota, che al momento non si vede. Ma tu m'insegni che cercare queste cose a 200 e passa ore non è saggio.
3) Freddo secco con minime più basse in coda evento e massime da ricordare invece per tutta la durata dell'irruzione - MEDIO-ALTA probabilità.

Come vedi le ho messe in ordine inverso di probabilità ma in ordine corretto di quello che sogno, anche perché l'ipotesi 1 sarebbe un 2018 elevato alla 5a :D

Tu che dici?[/quote]

Generalmente per Roma mi baso molto sulle reanalisi di situazioni simili
Nei prossimi giorni mi rivedo qualche carta
Diciamo che qui siamo molto vicini alla dinamica del gennaio 2017, ma con una differenza di asse verso ovest rispetto a quel gennaio di pochi gradi che però possono voler dire tanto perla formazioni di minimi secondari
In quell'occasione tanto gelo per 4/5 giorni, fontane ghiacciate, etc
In tal caso è ben possibile la neve da sfondamento sui settori del reatino mentre il basso Lazio se la giocherebbe anche per qualcosa di più
Però ogni evento va contestualizzato nel fattore x tempo, perché l'atmosfera di febbraio non è quella di dicembre o gennaio specie per noi
Non è un caso che quasi tutte le nevicate storiche siano avvenute a febbraio e che, ma questo andrebbe visto sfogliando gli almanacchi, non credo ci sia granché di precedenti negli ultimi 100 anni di burian a febbraio senza una nevicata capitolina

ci sarà molto da vivere, siamo alle 120-144 come innesco, portiamo entro domani a 96-120 e poi si comincerà a ballare..

120 ore e la traiettoria non è male

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

con questa non dovremo avere problemi :D

Immagine

Cmq bravo Simone che aveva detto che teneva duro fino a domenica, io sinceramente nei giorni scorsi stavo un po' gettando i remi in barca, solo da ieri ho cominciato un po' a ricrederci :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:con questa non dovremo avere problemi :D

Immagine

Cmq bravo Simone che aveva detto che teneva duro fino a domenica, io sinceramente nei giorni scorsi stavo un po' gettando i remi in barca, solo da ieri ho cominciato un po' a ricrederci :D
:D grazie !

comunque nei giorni scorsi mi sono seguito anche i run piu anonimi: oggi che ci sono carte spettacolari sto fuori casa e non posso vedermi gli aggiornamenti
Incrociamo le dita stasera spero di vedermi reading che conferma tutto! E gli over 20 di oggi passano quasi in secondo piano!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:con questa non dovremo avere problemi :D

Immagine

Se va in porto devi dirti bravo da solo, sono anni che pronostichi l’estremizzazione climatica di Roma “alla New York”, il terzo evento major in pochi anni confermerebbe la tua teoria.

Comunque come dicevo sul live io me gratto riccamente e mi taccio finché non arriviamo più sotto al periodo tendenziato, intanto portiamo a casa quelle temperature poi vedremo per minimi e quant’altro

Una bella mazzata per i “finalmente primavera!!!!!!11” che sto sentendo oggi in giro 🤣
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Mi inserisco in queste pagine di analisi sulle tendenze prossime venture e poi torno nell'anonimato per impegni di lavoro e di studio (per una certificazione internazionale in materia di information security) per segnalare che da me oggi in Sabina abbiamo raggiunto una massima di + 21,9°

:shock:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

iniestas ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
Ma a precipitazioni ?

Tu che dici?
Generalmente per Roma mi baso molto sulle reanalisi di situazioni simili
Nei prossimi giorni mi rivedo qualche carta
Diciamo che qui siamo molto vicini alla dinamica del gennaio 2017, ma con una differenza di asse verso ovest rispetto a quel gennaio di pochi gradi che però possono voler dire tanto perla formazioni di minimi secondari
In quell'occasione tanto gelo per 4/5 giorni, fontane ghiacciate, etc
In tal caso è ben possibile la neve da sfondamento sui settori del reatino mentre il basso Lazio se la giocherebbe anche per qualcosa di più
Però ogni evento va contestualizzato nel fattore x tempo, perché l'atmosfera di febbraio non è quella di dicembre o gennaio specie per noi
Non è un caso che quasi tutte le nevicate storiche siano avvenute a febbraio e che, ma questo andrebbe visto sfogliando gli almanacchi, non credo ci sia granché di precedenti negli ultimi 100 anni di burian a febbraio senza una nevicata capitolina

ci sarà molto da vivere, siamo alle 120-144 come innesco, portiamo entro domani a 96-120 e poi si comincerà a ballare..

120 ore e la traiettoria non è male

Immagine[/quote]

Bel nocciolone diretto, secondo me almeno nella prime fase il fenomeno importante sarà il vento e il gran freddo, gli eventuali sconfinamenti saranno a ridosso dell’Appennino, la neve sulle tirreniche ce la possiamo giocare nella fase immediatamente successiva. Sono ottimista
Danieleneve

Messaggio da Danieleneve »

Io senza andare troppo oltre un occhio comincerei a buttarlo su sabato visto il minimo in scorrimento sul tirreno in concomitanza dell'ingresso di aria fredda.
Magari con ulteriori aggiustamenti potrebbe scapparci qualche sorpresa per noi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

infatti si partirebbe da qui

siamo in fase increasing di freddo pellicolare, forti PRP, ma isoterme ancora insufficienti per la Capitale, mancano un paio di gradi

carta però ancora lontana

Immagine
Daniele "Enneberg&

Run12 generalmente un po' più edulcorati, sia GFS, che Reading che GEM, così anche le GEFS. In ogni caso ghiotta prospettiva, ma mettiamo in conto anche una smorzata.
Di Reading mi piace molto la radice in quota dell'HP, anche se poi nello slancio in area artica si perde un po' mi pare. Vediamo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mah
non riuscire a vedere due fiocchi con questa roba qui, in più in pieno febbraio, mi viene un po' difficile da pensare…

Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Run12 generalmente un po' più edulcorati, sia GFS, che Reading che GEM, così anche le GEFS. In ogni caso ghiotta prospettiva, ma mettiamo in conto anche una smorzata.
Di Reading mi piace molto la radice in quota dell'HP, anche se poi nello slancio in area artica si perde un po' mi pare. Vediamo.[/quote] stamattina e ieri sera si vedeva pure la -16 ! Sarebbe stupendo che entrasse una -16
Daniele "Enneberg&

Va sempre bene figuriamoci, per come stavamo fino a ieri sera. Però oggettivamente nel run00 era meglio la risalita, col suo asse, i suoi gpt in area artica, il ponte ben strutturato, la lp turca che spingeva anche lei.

Immagine

Nel run12 tutto un pò moscio, fino alle 192 bella risalita in atl, meglio anche i gpt in radice, ma poi minor slancio, tutto un pò spanciato a rimescolare sul nord-est Europa, la lp turca davvero blanda. HP spostato ad ovest in UK che succhiare risucchia, ma insomma preferivo lo 00.

Immagine
Bloccato