FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona sera
Credo che i GM siano un po' in tilt

Guardate qui a 384 ore l'ufficiale di GFS cosa rivede affacciarsi dopo tutto quello che c'è stato prima
Immagine

Sicuramente è una situazione che va seguita con attenzione e credo che non ci sia ancora la quadra ( non sul fatto che arriverà una grossa ondata di freddo e neve in Europa, ma sulla effettiva direzione e sulla durata)
becc.ace

Messaggio da becc.ace »

Col controllo, gela la laguna
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

A distanza siderale sembra venir giù un altro bombolone.....
dic_96

Messaggio da dic_96 »

iniestas ha scritto:Buona sera
Credo che i GM siano un po' in tilt

Guardate qui a 384 ore l'ufficiale di GFS cosa rivede affacciarsi dopo tutto quello che c'è stato prima
Immagine

Sicuramente è una situazione che va seguita con attenzione e credo che non ci sia ancora la quadra ( non sul fatto che arriverà una grossa ondata di freddo e neve in Europa, ma sulla effettiva direzione e sulla durata)
beh è una retrogressione e quindi mal digerita dai gm però che i principali siano abbastanza in sintonia è importante e penso indicativo...poi vedremo strada facendo ma ad oggi tanto peregrina l'ipotesi gelo in italia non è
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Alberto13 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Male le ens,controllo e ufficiale sublimi ma sempre più isolati...
Immagine
Non è assolutamente vero, la media si assesta a 200-230 ore sulla -5, con punte sullaa -8.
Under 200h ci sono il doppio degli spaghi sopra la 0 poi si over 200 sono buone
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Continuano le conferme, molto bene
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Meno gelo ma nevone su gran parte d italia in questo run
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Si leggono come sempre i commenti dei soliti, che vedono 2 spaghi in meno puntare la -12 e si inizia la tiritera dei modelli in tilt, del complotto etc etc...
la realtà è che la dinamica modellistica è stra-confermata e perfettamente in linea con lo 06. Mancano ancora un paio di giorni per sciogliere le riserve, ma un'ondata di gelo non ce la toglie nessuno. Poi può entrare una -6 o una -12 con effetti chiaramente differenti. Ma questa continua conferma ad ogni emissione mi rende convinto che qualcosa di importante avverrà.
roma69

Messaggio da roma69 »

Daniele91 ha scritto:Meno gelo ma nevone su gran parte d italia in questo run
speriamo che ci pia a noi
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

jacopo90 ha scritto:Si leggono come sempre i commenti dei soliti, che vedono 2 spaghi in meno puntare la -12 e si inizia la tiritera dei modelli in tilt, del complotto etc etc...
la realtà è che la dinamica modellistica è stra-confermata e perfettamente in linea con lo 06. Mancano ancora un paio di giorni per sciogliere le riserve, ma un'ondata di gelo non ce la toglie nessuno. Poi può entrare una -6 o una -12 con effetti chiaramente differenti. Ma questa continua conferma ad ogni emissione mi rende convinto che qualcosa di importante avverrà.
Jacopo permettimi di fare un appunto. Sono d'accordo che la dinamica sia confermata: Scand+ ecc...ma non diamo per certo tutto il resto.
Senza entrare nello specifico delle dinamiche perchè non sarei in grado di farlo, vorrei solo ricordare che lo scorso anno sono state cancellate 3/5 giorni prima ondate di freddo che sembravano certe. Vedi Epifania...
Comunque...speriamo bene ed incrociamo le dita...se tutto va per il verso giusto scriviamo sul serio la storia!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

attendiamo reading
la 144 di UKMO è un po' strana
oltretutto reading sono due mesi che cambia sempre gli ultimi 3 pannelli
vediamo se riesce a tenerli fermi

radice subtropicale troppo accentrata su di noi

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

bluesnow ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Si leggono come sempre i commenti dei soliti, che vedono 2 spaghi in meno puntare la -12 e si inizia la tiritera dei modelli in tilt, del complotto etc etc...
Jacopo permettimi di fare un appunto. Sono d'accordo che la dinamica sia confermata: Scand+ ecc...ma non diamo per certo tutto il resto.
Senza entrare nello specifico delle dinamiche perchè non sarei in grado di farlo, vorrei solo ricordare che lo scorso anno sono state cancellate 3/5 giorni prima ondate di freddo che sembravano certe. Vedi Epifania...
Comunque...speriamo bene ed incrociamo le dita...se tutto va per il verso giusto scriviamo sul serio la storia!
Non dò per certo nulla, ma la dinamica è chiara e parte intorno alle 120 h. Io sono uno dei tipi che finchè non vede non crede, e chi mi conosce qui dentro sà. Stò semplicemente dicendo che un'ondata di gelo non ce la toglie nessuno, seguo la meteo da tempo e sò riconoscere le cose farlocche da quelle buone, poi è chiaro che ad ora non è possibile stabilire se entra la -6 o la -15. Ma è molto probabile che qualcosa avvenga, non credo al nulla di fatto ecco
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
:shock:
Ultima modifica di Alberto13 il sab feb 06, 2021 7:04 pm, modificato 1 volta in totale.
estofex

Messaggio da estofex »

iniestas ha scritto:attendiamo reading
la 144 di UKMO è un po' strana
oltretutto reading sono due mesi che cambia sempre gli ultimi 3 pannelli
vediamo se riesce a tenerli fermi

radice subtropicale troppo accentrata su di noi

Immagine
UKMO sbarella sempre ormai oltre 72h, ma indica che il blocco sarà ingombrante più di quanto visto al momento
Bloccato