monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

rik5 ha scritto:Oggi sono davvero mattutino.Ecco i dati di gennaio. Le regole sono le solite,con l'avvertenza che essendo stato un mese "pazzarellone" alcuni estremi son dovuto andarli a pescare in ore strane, Roma URBE:_6.6(min.1,7/max.11,5)-0,8(71/2000). FIUMICINO aer:7,5(3,1/12,0)-0,8. CIAMPINO aer.:7,5(3,3/11,6)0,0. Totale sotto zero:Roma Urbe;giorni 10,Punta minima:-4(giorno 22). Fiumicino : 6 giorni(punta minima:-3 giorno 22). Ciampino giorni 5(punta minima -2 piu' volte).Nel totale dei sotto zero non spnp comprese le frazioni dei meno 0 qualcosa,perche' non conosco quando. Mese molto piovoso:presso molte stazioni quantitativi di quasi 200 mm. COMMENTI:MOLTI.Io ne metterei innanzi tutto uno e cioe'quanto segue.Questo FORUM e' molto seguito,perche' concede una certa liberta' diciamo di espressione,in genere scrivono veri appassionati,spesso anche competenti.Ma non esageriamo.Il gennaio appena trascorso e' stato quasi nella media per le temperature,non facciamolo passare per tropicale o altre sciocchezze del genere perche' la divina neve,che anche a me piace,non e' venuta.Per pura curiosita' mi sono andato a vedere la temperatura max di ieri al Cairo: ben 28 gradi contro i 16 di Roma e qualcuno lancia la gara al primo 20.Ma quasi nessuno parla ad esempio del regime pluviometrico dissestato,Saluti tutto il giorno.
Mah, nessuno ha parlato di gennaio tropicale, nè tantomeno è stato sottovalutato l'aspetto pluvio, l'anomalia barica che ha connotato il periodo è stata richiamata più e più volte da più di un utente.

Sinceramente non ti seguo nemmeno sulla menzione - un po' benaltristica, consentimelo - dei 28 gradi al Cairo, come se questo sminuisse in qualche modo il forte sopramedia che stiamo vivendo e/o non si potesse dire che un over 20 in prima decade a Febbraio è oggettivamente un fuor d'opera.

Come già ineccepibilmente osservato da iniestas e Erboss, Febbraio da mese invernale pieno (correggimi se sbaglio, ma statisticamente parlando anche il più nevoso per Roma) si sta tramutando di anno in anno in un mese schiettamente primaverile, sabato faremo over 20 ossia ben oltre la media delle massime in Aprile mentre domenica altra acqua con T fra i 13-14/16-17 come se fosse... Aprile per l'appunto.

Lungi da me il volermi arenare sulle secche della polemica, però credo che in questo caso né io né altri abbiamo scritto scempiaggini, ok non sottovalutare l'importante apporto in termini di prp ma non si può nemmeno fingere che la situazione sia dentro un range di normalità.

O meglio, questa probabilmente è la "nuova normalità", però non essendo - ahinoi - nati nel 2000 credo si sia tutti liberi di ricordare cos'era Febbraio a Roma senza essere tacciati di esagerazione o eccessiva drammatizzazione.

Ciao!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Quoto Sordatino.
La "gara ai primi 20°C"? Credetemi, avrei preferito discutere d'altro nel periodo che dovrebbe essere il più freddo dell'anno, ma tant'è.
Mi sembra inoltre doveroso puntualizzare: il paragone con Il Cairo ricordo di averlo fatto io, ma goliardicamente (pensavo si fosse capito) e riferito tra l'altro ad una singola giornata non di certo ad un mese intero (e meno male!)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Oltretutto e’ facile che se febbraio andrà avanti con tali anomalie avremo una fase molto fredda a marzo
Da scommetterci!
tempus140

Messaggio da tempus140 »

erboss ha scritto:Ciao a tutti,

curo una pagina con lo storico delle nevicate di Roma, dunque posso dirvi con certezza che la nevicata più consistente è stata il 18 Marzo 1985, un Lunedì.
Tuttavia ricorda bene anche WhiteLady: la domenica pomeriggio cadde qualche fiocco nei quartieri più a Nord, poca roba si trattò di nevischio o neve coreografica.
Dalle mie parti ( quadrante nordest) iniziò a nevicare la domenica subito dopo pranzo. Era neve coreografica che non attecchiva, ma continuò tutto il pomeriggio e la sera. La mattina di lunedì continuava ancora e improvvisamente attecchì e divenne tutto bianco, ma poi girò a pioggia durante la ricreazione ( ero a scuola).
Comunque, spulciando su meteociel, ho notato che nel mese di mezzo (febbraio 1985) ci fu una situazione analoga a quella attuale, con il gelo nel nordest europa e correnti umide oceaniche sparate da ovest sulla penisola che impedivano al gelo di scendere di latitudine. E le correnti da ovest spingevano su di noi anche promontori altopressori carichi di aria mite: http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... on=&mode=0

http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... on=&mode=0
rik5

variazioni climatichr roma

Messaggio da rik5 »

Cari amici,me tocca rispondere ed e' giusto.Questione FEBBRAIO,avete perfettamente ragione e' un inizio assai poco da febbraio e vediamo poi come continua.La mia sensazione e' simile alla vostra.Sul cambiamento climatico c'e' poco da discutere, è cosa reale .da discutere invece sugli effetti reali,alle temperature alla piovosita'. Sulle diverse affermazioni consentitemi un po' di divagazioni. Ho vissuto abbastanza all'estero e i riferimenti al Cairo e c'e' un altro che ogni tanto je prende fitta con l'Indonesia mentre io mi mettessi a
da li non melo sono inventato io.D'accordo divagazioni e scherzi,ma io mi mettessii a divagare quando talora di rado capita che a Roma fa piu' frrddo a che a Stoccolma mi prendereste per matto. Sono amnte delle statistiche perche' uutili per riportarci un po' alla realta.Ma se a Roma Urbe a Gennaio hanno fatto dieci gìorni con minime sotto zero e a Fiumicino un -3 perche' non dirlo?
erboss

Messaggio da erboss »

Primi ventelli in città, in particolare in Centro e nel quadrante Est.
Segnalo che la stazione di Guidonia ha registrato addirittura +21,3 come picco massimo :shock:

occhi puntati a domani.
(grazie rik x il chiarimento :wink: )

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: andamento clima roma e lazio

Messaggio da gemi65 »

rik5 ha scritto:Oggi sono davvero mattutino.Ecco i dati di gennaio. Le regole sono le solite,con l'avvertenza che essendo stato un mese "pazzarellone" alcuni estremi son dovuto andarli a pescare in ore strane, Roma URBE:_6.6(min.1,7/max.11,5)-0,8(71/2000). FIUMICINO aer:7,5(3,1/12,0)-0,8. CIAMPINO aer.:7,5(3,3/11,6)0,0. Totale sotto zero:Roma Urbe;giorni 10,Punta minima:-4(giorno 22). Fiumicino : 6 giorni(punta minima:-3 giorno 22). Ciampino giorni 5(punta minima -2 piu' volte).Nel totale dei sotto zero non spnp comprese le frazioni dei meno 0 qualcosa,perche' non conosco quando. Mese molto piovoso:presso molte stazioni quantitativi di quasi 200 mm. COMMENTI:MOLTI.Io ne metterei innanzi tutto uno e cioe'quanto segue.Questo FORUM e' molto seguito,perche' concede una certa liberta' diciamo di espressione,in genere scrivono veri appassionati,spesso anche competenti.Ma non esageriamo.Il gennaio appena trascorso e' stato quasi nella media per le temperature,non facciamolo passare per tropicale o altre sciocchezze del genere perche' la divina neve,che anche a me piace,non e' venuta.Per pura curiosita' mi sono andato a vedere la temperatura max di ieri al Cairo: ben 28 gradi contro i 16 di Roma e qualcuno lancia la gara al primo 20.Ma quasi nessuno parla ad esempio del regime pluviometrico dissestato,Saluti tutto il giorno.
Grande Rik. dati incontrovertibili che attestano un ottimo mese di gennaio invernale nella nostra amata capitale. Tenuto conto sempre del gap termico del ncc 8)
WhiteLady

Messaggio da WhiteLady »

Come fa quella canzone? E' primaveraaaa....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Immagine
erboss

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:Immagine

Termiche discount :D
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Sogni gelati :shock: un po più ad ovest e fa il nevone :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Daniele91 ha scritto:Sogni gelati :shock: un po più ad ovest e fa il nevone :D
Intanto.... buongiorno Ragazzi....
:wink:

Spaghi romani , ’termometro' tirrenico ..mica male....

Immagine

Ora incassiamo questi....poi il condimento, magari bono....
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Commovente!

Immagine
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

E con la possibile reiterazione.
Non può essere vero, chiamatemi quando è a 60 ore :D

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »