Mah, nessuno ha parlato di gennaio tropicale, nè tantomeno è stato sottovalutato l'aspetto pluvio, l'anomalia barica che ha connotato il periodo è stata richiamata più e più volte da più di un utente.rik5 ha scritto:Oggi sono davvero mattutino.Ecco i dati di gennaio. Le regole sono le solite,con l'avvertenza che essendo stato un mese "pazzarellone" alcuni estremi son dovuto andarli a pescare in ore strane, Roma URBE:_6.6(min.1,7/max.11,5)-0,8(71/2000). FIUMICINO aer:7,5(3,1/12,0)-0,8. CIAMPINO aer.:7,5(3,3/11,6)0,0. Totale sotto zero:Roma Urbe;giorni 10,Punta minima:-4(giorno 22). Fiumicino : 6 giorni(punta minima:-3 giorno 22). Ciampino giorni 5(punta minima -2 piu' volte).Nel totale dei sotto zero non spnp comprese le frazioni dei meno 0 qualcosa,perche' non conosco quando. Mese molto piovoso:presso molte stazioni quantitativi di quasi 200 mm. COMMENTI:MOLTI.Io ne metterei innanzi tutto uno e cioe'quanto segue.Questo FORUM e' molto seguito,perche' concede una certa liberta' diciamo di espressione,in genere scrivono veri appassionati,spesso anche competenti.Ma non esageriamo.Il gennaio appena trascorso e' stato quasi nella media per le temperature,non facciamolo passare per tropicale o altre sciocchezze del genere perche' la divina neve,che anche a me piace,non e' venuta.Per pura curiosita' mi sono andato a vedere la temperatura max di ieri al Cairo: ben 28 gradi contro i 16 di Roma e qualcuno lancia la gara al primo 20.Ma quasi nessuno parla ad esempio del regime pluviometrico dissestato,Saluti tutto il giorno.
Sinceramente non ti seguo nemmeno sulla menzione - un po' benaltristica, consentimelo - dei 28 gradi al Cairo, come se questo sminuisse in qualche modo il forte sopramedia che stiamo vivendo e/o non si potesse dire che un over 20 in prima decade a Febbraio è oggettivamente un fuor d'opera.
Come già ineccepibilmente osservato da iniestas e Erboss, Febbraio da mese invernale pieno (correggimi se sbaglio, ma statisticamente parlando anche il più nevoso per Roma) si sta tramutando di anno in anno in un mese schiettamente primaverile, sabato faremo over 20 ossia ben oltre la media delle massime in Aprile mentre domenica altra acqua con T fra i 13-14/16-17 come se fosse... Aprile per l'appunto.
Lungi da me il volermi arenare sulle secche della polemica, però credo che in questo caso né io né altri abbiamo scritto scempiaggini, ok non sottovalutare l'importante apporto in termini di prp ma non si può nemmeno fingere che la situazione sia dentro un range di normalità.
O meglio, questa probabilmente è la "nuova normalità", però non essendo - ahinoi - nati nel 2000 credo si sia tutti liberi di ricordare cos'era Febbraio a Roma senza essere tacciati di esagerazione o eccessiva drammatizzazione.
Ciao!