FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alaska 63 ha scritto:
iniestas ha scritto:Risalita calda furiosa in queste ore
Aria sahariana domani

Indici e non indici si conferma la mia idea sui tentativi di riequilibri termici
Dopo L ondata di caldo africano potrebbe essere la volta di un’ ondata siberiana
Fasi miti estreme in inverno precedono spesso fasi ( più brevi però ) di segno opposto
C’ e’ una discreta correlazione statistica di eventi
Ero fuori casa quindi non avevo la possibilità di misurare nulla, tuttavia ricordo benissimo, quando ormai era certa l'irruzione gelida del 26 febbraio 2018, che uno-due giorni prima faceva ancora relativamente caldo e un amico non credeva possibile un evento del genere che io gli avevo preannunciato.
Fino a quando la mattina del 26 si alzò per andare al lavoro e si affacciò alla finestra...
E si succede spesso purtroppo anche il contrario e che cioè dopo una ondata di freddo arrivi spesso lo scirocco
2018 ok per non parlare del gennaio 1985
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Pur intervenendo molto raramente, leggo assiduamente questa pagina. Ciò posto, rinnovo i miei complimenti a Picchio che è semplicemente sontuoso nel gestire questo forum e nel moderarlo talmente bene da non dover ricorrere ai ban. Equilibrato ma non moderato in quanto è persona incisiva, non è mica uno molle. Grande e ovviamente complimenti per le sue analisi capaci comunque di arricchirsi del contributo offerto da altri grandi analisti di questo forum. E' in questa maniera che consente la crescita di tutti e di se stesso.
gelomania

Messaggio da gelomania »

bravo pichhio. Ma bravi anche gli altri che con passione e competenza riescono a leggere e anticipare i vari passaggi. Speriamo bene. Ma secondo voi se dovesse interessarci il gelo sarà una passaggio veloce o duraturo? Grazie

PS grazie a tutti per avere sistemato il forum. Ora mi funziona perfettamente. :D :D :D
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

gelomania ha scritto:bravo pichhio. Ma bravi anche gli altri che con passione e competenza riescono a leggere e anticipare i vari passaggi. Speriamo bene. Ma secondo voi se dovesse interessarci il gelo sarà una passaggio veloce o duraturo? Grazie

PS grazie a tutti per avere sistemato il forum. Ora mi funziona perfettamente. :D :D :D
Ciao, secondo me duratura con interazione successiva con l'atlantico.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

secondo me stiamo commettendo il solito errore di credere ormai che il piu è fatto, sono 200 ore ragazzi , ovvio che i gm hanno virato su un altro scenario.

Ora non resta che attendere conferme, ma non metti e togli, deve essere un martello pneumatico ad ogni run
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto:secondo me stiamo commettendo il solito errore di credere ormai che il piu è fatto, sono 200 ore ragazzi , ovvio che i gm hanno virato su un altro scenario.

Ora non resta che attendere conferme, ma non metti e togli, deve essere un martello pneumatico ad ogni run
Ciao gandalf sono d accordo ma lo snodo lo abbiamo portato a 144 h diciamo media affidabilità , il dopo sono dettagli accora da inquadrare .
Guardando gli spaghi sono saltati fuori scenari molto interessanti ad esempio pi del 30% Scand + e colata medio alta il che scongiurerebbe la strisciata e via ..
Ancora caution vediamo tra poco il 18 che dice :D
gelomania

Messaggio da gelomania »

grazie per la risposta. Si avete ragione speriamo come dice sole duratura. Ma i modelli se cominciano leva metti, e metti e ora leva allora cominciano a sorgere dei dubbi. Devono essere decisi almeno fino 24ore prima. E speriamo che "Madre Natura" per una volta faccia come vogliamo noi. :wink: :wink: :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:secondo me stiamo commettendo il solito errore di credere ormai che il piu è fatto, sono 200 ore ragazzi , ovvio che i gm hanno virato su un altro scenario.

Ciao gandalf sono d accordo ma lo snodo lo abbiamo portato a 144 h diciamo media affidabilità , il dopo sono dettagli accora da inquadrare .
Guardando gli spaghi sono saltati fuori scenari molto interessanti ad esempio pi del 30% Scand + e colata medio alta il che scongiurerebbe la strisciata e via ..
Ancora caution vediamo tra poco il 18 che dice :D
speriamo speriamo speriamo, dita incrociate e fattore C al posto giusto😉
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

È un vero peccato che le ens non abbiano finito di aggiornare!
Era curioso vedere gli spaghi!
Comunque sta per uscire GFS ..!!
Ci sarà fibrillazione
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Simo98 ha scritto:
milesdomini ha scritto:Bene i passi avanti. Ma GFS ufficiale fa vedere una manovra che non mi convince molto. Potrebbero anticiparsi i tempi di una frenata in NATL, e la termica sulla scandinavia potrebbe supportare.. più si va in là con i tempi più leggo un aumentato rischio di deriva balcanica.
Reading e GFS stasera chiariranno almeno nella mia testa l'aspetto dirimente delle tempistiche. E tutto, a mio parere, dipenderà dalle manovre che prenderanno corpo il 10.
Vedremo i prossimi aggiornamenti...ma per ora chapeau...ci credevi già qualche giorno fa adesso dopo reading devo dire che la tua ipotesi prende quota :wink:
Calma coi cappelli, non fatevi vincere dall'entusiasmo. E' tutto meno che sicuro quello che accadrà tra il 10 e il 15 del mese. Semplicemente non capisco quelli che al 3 febbraio avevano già rimandato ai saldi di fine stagione come quelli che guardando una ipotesi modellistica a 200h, stasera, già ipotizza quanta neve potrà cadere sul tetto di casa sua. La chiamavo qualche settimana fa sintetizzando "Psicosi da runnopatia" per cui (giustamente) mi sono beccato un ban temporaneo. Ovviamente sono stato frainteso, non la intendevo come offesa, ma come buffo riscontro di ciò che vedo da quindici anni a questa parte, che prende tutti.. nessuno escluso (a volte anche me). Ma questa è anche una cosa bella, trasuda passione.. quindi, va bene così.

Tornando ai modelli, è da lunedì che tra le righe delle emissioni si riusciva a fiutare qualcosa di buono. Una sinottica generale che non parlava dell'Atlantico lungo e violento (Groenlandia e Islanda puliti, e il vortice polare in tre lobi, non parlano propriamente quella lingua) e che con piccoli graduali aggiustamenti poteva concatenare grosse migliorie. Ora cominciano a vedersi qua e là, con grande confusione tra modelli sui tempi e sulle modalità di un eventuale affondo continentale. Sinceramente mi aspetto un anticipo rispetto al 15, credo che se le manovre che hanno inizio il 10 si incastrano a dovere già dal 12 potremmo risentire il fiato dell'inverno sul collo (evento non credo, ma buon episodio perché no).
MA, la meteo, la fisica dell'atmosfera segue delle leggi razionali per noi a volte inaspettate, inopportune, fastidiose e frustranti. Fisica contro Cuore, sovente per noi mediterranei freddofili è una battaglia persa, ma a volte..
Ora godiamoci GFS 18 a breve: bene bene o male male, o la solita via di mezzo.
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

milesdomini ha scritto:
Simo98 ha scritto:
milesdomini ha scritto:Bene i passi avanti. Ma GFS ufficiale fa vedere una manovra che non mi convince molto. Potrebbero anticiparsi i tempi di una frenata in NATL, e la termica sulla scandinavia potrebbe supportare.. più si va in là con i tempi più leggo un aumentato rischio di deriva balcanica.
Reading e GFS stasera chiariranno almeno nella mia testa l'aspetto dirimente delle tempistiche. E tutto, a mio parere, dipenderà dalle manovre che prenderanno corpo il 10.
Vedremo i prossimi aggiornamenti...ma per ora chapeau...ci credevi già qualche giorno fa adesso dopo reading devo dire che la tua ipotesi prende quota :wink:
Calma coi cappelli, non fatevi vincere dall'entusiasmo. E' tutto meno che sicuro quello che accadrà tra il 10 e il 15 del mese. Semplicemente non capisco quelli che al 3 febbraio avevano già rimandato ai saldi di fine stagione come quelli che guardando una ipotesi modellistica a 200h, stasera, già ipotizza quanta neve potrà cadere sul tetto di casa sua. La chiamavo qualche settimana fa sintetizzando "Psicosi da runnopatia" per cui (giustamente) mi sono beccato un ban temporaneo. Ovviamente sono stato frainteso, non la intendevo come offesa, ma come buffo riscontro di ciò che vedo da quindici anni a questa parte, che prende tutti.. nessuno escluso (a volte anche me). Ma questa è anche una cosa bella, trasuda passione.. quindi, va bene così.

Tornando ai modelli, è da lunedì che tra le righe delle emissioni si riusciva a fiutare qualcosa di buono. Una sinottica generale che non parlava dell'Atlantico lungo e violento (Groenlandia e Islanda puliti, e il vortice polare in tre lobi, non parlano propriamente quella lingua) e che con piccoli graduali aggiustamenti poteva concatenare grosse migliorie. Ora cominciano a vedersi qua e là, con grande confusione tra modelli sui tempi e sulle modalità di un eventuale affondo continentale. Sinceramente mi aspetto un anticipo rispetto al 15, credo che se le manovre che hanno inizio il 10 si incastrano a dovere già dal 12 potremmo risentire il fiato dell'inverno sul collo (evento non credo, ma buon episodio perché no).
MA, la meteo, la fisica dell'atmosfera segue delle leggi razionali per noi a volte inaspettate, inopportune, fastidiose e frustranti. Fisica contro Cuore, sovente per noi mediterranei freddofili è una battaglia persa, ma a volte..
Ora godiamoci GFS 18 a breve: bene bene o male male, o la solita via di mezzo.
Beh, ma hai ragione, non la ritengo nemmeno io un offesa. Dai ragazzi, è evidente, nei giorni scorsi nervosismo che si respirava, oggi tutti felici e via di complimenti (comunque meritati, sia chiaro). Per cui dai, siamo onesti con noi stessi, un certo condizionamento dell'umore quando guardiamo i modelli, chi più chi meno, lo abbiamo. Detto questo, speriamo in un 18z con i fiocchi :)
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Spaghi secondo me ancora troppo aperti.. di certo migliori rispetto ai giorni scorsi, ma bisogna ancora aspettare ancora tanti giorni per avere una piccola quantità di certezze..

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

piu che il run 18, spero sia bello lo 00 di domani mattina, ha rotto un po i santissimi
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

8)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

miki98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:ossignur😨

Immagine
Troppo ad Est, ma comunque accontentiamoci per ora :D
Cavolata più grossa non la potevi dire.
Se questa é troppo ad est allora ciaone.
Ma dammi 500 km di Ovest'-shift... Infatti no precipitazioni andasse cosí.
Immagine
Bloccato