Breaking News

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Con il passato non lo orevedi il futuro, fosse così facile ;)
E sono anche appassionato di storia io eh.
Anzi la storia ti insegna proprio una cosa: l'uomo è sempre uguale, non cambia quasi nulla in 2000-3000 anni... Cambia solo il fenotipo, ma l'uomo non cambia mai. E non pensiate che il vostro fenotipo sia stato più duro del nostro, neanche voi avete fatto la guerra e specie eravate cresciuti in un periodo dove si guardava al futuro con altra prospettiva.
Qui era il periodo del "nero", degli "scarpari" che si arricchivano e degli operai che comunque una casa riuscivano a tirarla su.
Con un po' di testa e olio di gomito era più facile fare soldi, mio bisnonno fu miliardario a fine anni '70 (lire).
Poi certo mancavano certi confort attuali, ma se sei abituato senza di sicuro non rimpiangi ció che non hai.
Ne parlo spesso anche con i miei genitori (nati nell'80).
La loro generazione é stata una delle ultime a godere dei benefici della crescita economica. Poi sul discorso dei tempi diversi concordo.. Glielo dico che dalle foto e dagli aneddoti si vede come fossero più "sempliciotti"... Ma anche piú spensierati.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Si continua a tagliare sulla scuola... Su questo sfondi una porta aperta.. Anche nelle interviste nella tv di una volta la padronanza del linguaggio era tutt'altra.
Ma non si faccia di tutta l'erba un fascio.. Comunque non penso che ci siano più ignoranti di prima, semplicemente non basta più saper leggere e scrivere per vivere al mondo... Al giorno d'oggi bisogna avere delle "skills" in più per saper vivere nel mondo. Non c'é più la stabilità che c'era prima e la cosa più brutta è che i genitori ed i nonni possono dare consigli che non sono più sempre molto utili perché il mondo corre talmente veloce che il gap è troppo alto, sembra di parlare con gli antichi talvolta (se parlo con mia bisnonna di 97 anni peggio mi sento). Solo le persone colte restano al passo coi tempi nonostante l'età (una prozia che faceva la prof di matematica ha 84 anni, legge, studia, segue il calcio e politica)
Il nostro mondo ereditato é e sarà molto piú complicato del vostro.
I genitori e i nonni possono essere al passo coi tempi coi più giovani, magari hai attorno a te degli esempi che non fotografano la realtà. Tra l'altro non è vero neanche che i giovani siano più colti.
Per prevedere il futuro bisogna conoscere la storia e i giovani non hanno vissuto il passato, mi ci metto anch'io tra i giovani eh...Mario Draghi ha 73 anni e potrebbe essere il nonnetto di qualcuno qui..o il padre di qualcuno...quindi mi pare che anche tu tele con questo discorso stai facendo di alcune generazioni di tutta un 'erba un fascio.
Non dico che siamo più colti, ma semplicemente più istruiti perchè il sistema scolastico almeno fino alle medie è obbligatorio per tutti.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:Con il passato non lo orevedi il futuro, fosse così facile ;)
E sono anche appassionato di storia io eh.
Anzi la storia ti insegna proprio una cosa: l'uomo è sempre uguale,
Appunto che l'empirismo e il vissuto si ripete, non è la storia scritta nei libri, la storia si intende il vissuto.
Di sicuro non si mette al governo di uno stato il primo avvocato che capita e che ha confermato che la politica in Italia non ha potere con queste istituzioni piene di persone ignoranti.
Come ha detto Picchio qualunque età si abbia se non si è capaci si va a casa, inutile stare lì a scaldare la poltrona per 20 anni o più e si discuteva di istituzioni che di sicuro non hanno dato l'esempio....le persone oggi chiudono e falliscono non perchè è incapace, ma perchè sono costretti anche se capaci.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Telecuscino ha scritto: Non dico che siamo più colti, ma semplicemente più istruiti perchè il sistema scolastico almeno fino alle medie è obbligatorio per tutti.
La maggioranza sapeva fare molte cose che oggi non si sanno fare..posso farti una lista infinita.
L'istruzione? conosco fior fior di laureati che sono analfabeti funzionali, per non parlare di tante cose pratiche di base che oggi nemmeno si sanno fare.
La teoria di oggi serve a poco se informativa, l'istruzione spesso (non sempre) manca in formazione.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

https://www.quirinale.it/elementi/51994

Se lavori in Parlamento allora puoi far andare avanti i processi istituzionali anche durante la campagna elettorale...se non se ne è capaci si va a casa.

Non c'è connessione in Europa tra voto e aumento di contagi:

https://www.youtrend.it/2021/02/03/le-e ... i-contagi/

Mi è parsa una scusa patetica quella di Mattarella. Potevano essere parole da evitare. Non si va al voto, perchè con questa legge elettorale, andando al voto non si sarebbe risolto nulla.

La prima scusa era che ci voleva un governo forte in una situazione così grave:
come poteva essere forte con una debole maggioranza? e come mai si fanno passare mesi con governi deboli in simili situazioni?

L'obiettivo è arrivare al semestre bianco? Tutti attaccati alle poltrone.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:https://www.quirinale.it/elementi/51994

Se lavori in Parlamento allora puoi far andare avanti i processi istituzionali anche durante la campagna elettorale...se non se ne è capaci si va a casa.

Non c'è connessione in Europa tra voto e aumento di contagi:

https://www.youtrend.it/2021/02/03/le-e ... i-contagi/

Mi è parsa una scusa patetica quella di Mattarella. Potevano essere parole da evitare. Non si va al voto, perchè con questa legge elettorale, andando al voto non si sarebbe risolto nulla.

La prima scusa era che ci voleva un governo forte in una situazione così grave:
come poteva essere forte con una debole maggioranza? e come mai si fanno passare mesi con governi deboli in simili situazioni?

L'obiettivo è arrivare al semestre bianco? Tutti attaccati alle poltrone.
Ma quando hai una legge elettorale che non permette di governare
al partito piu votato dagli italiani, poi il resto è logica conseguenza.
Mi devo alleare per forza, con chi? Contrattazioni, favoritismi, ricatti
e poltrone, ed al primo inceppo siamo punto ed a capo.
Questo poi permette al primo partito eletto di essere sempre giustificato,
noi volevamo ma loro.....ti ritrovi a discutere con partiti al 2.3%
che nessuno ha votato per governare ma che puntualmente risultano
poi fondamentali per la legistratura. Ha vinto x? Bene, fallo governare
in piena autonomia, dategli la maggioranza coi numeri, ha fatto bene?
verrà rieletto, ha fatto male? A casa per sempre, invece il trucchetto
della legge elettorale fa sempre uscire tutti vincitori e nessun colpevole.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto: No, non è giusto fare tutta erba un fascio, cosi rispondo pure ad Air.
Negli anni 50 60 70 per dire, c'era molta piu ignoranza,
In quegli anni si viveva quegli anni, non servivano le capacità di oggi.
Erano meno ignoranti nell'anima, oggi siamo ignoranti in un altro verso.
L'avevo scritto nel resto del post
Tein80

Messaggio da Tein80 »

picchio70 ha scritto: Ma scusa Ale, secondo te è accettabile che chi ha governato
l'Italia per 5 -10 o 20 anni, senza nessun risultato, si permetta
di suggerire ad altri le strategie per risollevare l'economia?
Ma due calci nel cuxo mai? Degli inerarrabili inetti.
Parliamo di mentalità, di onesta.
Ho un mio caro amico che si è trasferito in germania con tutta
la famiglia, li lo stato presuppone una soglia di sopravvivenza
all'incirca di 1.500 € al mese. Tutti quelli che guadagnano meno,
presentano mensilmente una sorta di bilancio cosi da poter
ricevere la differenza, i tedeschi anche se guadagnano soldi extra,
che ne so la mamma gli fa un regalo, loro lo denunciano sapendo
di perdere il contributo statale, e lo fanno tutti.
In italia? :lol: :lol: carte false al contrario....
Tuo figlio non puo comprare i libri? Ci pensa lo stato.
Non puo andare in mensa? Ci pensa lo stato
Non può andare in gita? Sempre lo stato ci pensa.
Ma non ne faccio una colpa al popolo italiano, un padre
ubriacone non puo avere il rispetto dei figli.

In Germania ci sono molti più soldi anche perché tutti pagano le tasse; cosa succede in Germania se qualcuno non fa un scontrino...
E' un gatto che si morde la coda; nel nord Europa c'è un senso dello stato molto più elevato che qui anche perché i cittadini hanno la sensazione (quasi sempre fondata) che poi lo stato usi i soldi delle tasse per servizi effettivamente efficienti mentre in Italia non è così, c'è un senso di ingiustizia diffuso, tasse troppo alte (anche se la pressione fiscale non è poi così diversa dalla Germania ad esempio) e che pagano sempre i soliti e specialmente una burocrazia troppo complessa, che talvolta rende perfino difficile capire cosa si stia pagando e perché. Si apre un circolo vizioso: lo stato deve alzare le tasse ma così la gente le pagherà meno.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Tein80 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ma scusa Ale, secondo te è accettabile che chi ha governato

In Germania ci sono molti più soldi anche perché tutti pagano le tasse; cosa succede in Germania se qualcuno non fa un scontrino...
E' un gatto che si morde la coda; nel nord Europa c'è un senso dello stato molto più elevato che qui anche perché i cittadini hanno la sensazione (quasi sempre fondata) che poi lo stato usi i soldi delle tasse per servizi effettivamente efficienti mentre in Italia non è così, c'è un senso di ingiustizia diffuso, tasse troppo alte (anche se la pressione fiscale non è poi così diversa dalla Germania ad esempio) e che pagano sempre i soliti e specialmente una burocrazia troppo complessa, che talvolta rende perfino difficile capire cosa si stia pagando e perché. Si apre un circolo vizioso: lo stato deve alzare le tasse ma così la gente le pagherà meno.
Condivido pienamente, è l'esatta fotografia di ciò che accade realmente.
Se ci arriviamo noi semplici mortali, non vedo perché persone
teoricamente piu capaci, non debbano rendersene conto.
Comunque nessuna novità o cose per cui rimanere meravigliati,
la classe politica è inetta e la burocrazia non permette e permetterà neanche
a quelli bravi e coscienziosi di attuare il cambiamento.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

picchio70 ha scritto:
Tein80 ha scritto:

anche perchè come dice tein80 manca la certezza della pena e leggendovi mi pare che le irresponsabilità sono in gran parte all'interno delle istituzioni.
Speriamo che i pochi ministri tipo Teresa Bellanova, Elena Bonetti e Ivan Scalfarotto siano da esempio ai nuovi futuri ministri.
Se non si è capaci ci si dimette, una cultura molto lontana da quella italiana.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Qualcuno mi spiega perchè l'UE e il socio Biden prendano le difese di uno xenofobo casinista come Navalny?

Queste istituzioni occidentali ipocrite contro la Russia, fa veramente schifo e credo siano idee non facenti parte del popolo americano e nemmeno di quello europeo.
La finanza Occidentale muove quei due o tre burattini per reclamare la liberazione di un violento xenofobo:
ehhh quando si parla di non certezza della pena...se questo pazzo viene strumentalizzato così si confermerà che l'Occidente ha perso proprio la bussola.

Tra l'altro vi ricordo la falsità dei media occidentali che hanno identificato Navalny come il leader dell'opposizione russa: questi credono che i cittadini siano scemi e ignoranti. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
anche perchè come dice tein80 manca la certezza della pena e leggendovi mi pare che le irresponsabilità sono in gran parte all'interno delle istituzioni.
Speriamo che i pochi ministri tipo Teresa Bellanova, Elena Bonetti e Ivan Scalfarotto siano da esempio ai nuovi futuri ministri.
Se non si è capaci ci si dimette, una cultura molto lontana da quella italiana.
La persona incapace fa danni ovunque essa sia. Il politico onesto è il politico capace. Se è disonesto è incapace.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Qualcuno mi spiega perchè l'UE e il socio Biden prendano le difese di uno xenofobo casinista come Navalny?

Queste istituzioni occidentali ipocrite contro la Russia, fa veramente schifo e credo siano idee non facenti parte del popolo americano e nemmeno di quello europeo.
La finanza Occidentale muove quei due o tre burattini per reclamare la liberazione di un violento xenofobo:
ehhh quando si parla di non certezza della pena...se questo pazzo viene strumentalizzato così si confermerà che l'Occidente ha perso proprio la bussola.

Tra l'altro vi ricordo la falsità dei media occidentali che hanno identificato Navalny come il leader dell'opposizione russa: questi credono che i cittadini siano scemi e ignoranti. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Su questo concordo, poi vero anche che comunque i trattamenti subiti rimangono inaccettabili e giustamente condannabili. Però se poi si va a vedere ciò che pensa, oltre alla lotta contro la corruzione, vedo ben poco di buono. Stesso discorso per i consensi che sono risibili e limitati all’area moscovita(ma questo forse anche a causa della non piena libertà dei partiti)
ventomoderato

Telecuscino ha scritto: Non dico che siamo più colti, ma semplicemente più istruiti perchè il sistema scolastico almeno fino alle medie è obbligatorio per tutti.
La maggioranza sapeva fare molte cose che oggi non si sanno fare..posso farti una lista infinita.
L'istruzione? conosco fior fior di laureati che sono analfabeti funzionali, per non parlare di tante cose pratiche di base che oggi nemmeno si sanno fare.
La teoria di oggi serve a poco se informativa, l'istruzione spesso (non sempre) manca in formazione.
Ci sono laureati che sono competenti solo nel loro ambito. Soprattutto le ragazze che all'università imparano a pappagallo e dopo gli esami non ricordano nulla. Per questo scelgono psicologia o giurisprudenza.
Laureati in ingegneria elettronica o in scienze dell educazione che poi non sanno quasi nulla di cinema, arte, sport ecc
Non dico di avere una cultura enciclopedica perché è impossibile ma che un laureato non sappia dove sia la Lettonia o non conosca Roger Federer lo trovo abbastanza grave.
ventomoderato

Riguardo il saper fare esiste l'esperienza e il talento. Io non sono mai andato a scuola calcio ma sono portato per il calcio e so calciare bene. Poi ovviamente non posso giocare ad alti livelli ma da autodidatta è già tanto.
In genere chi riesce bene in un attività o è portato di suo quindi ha un talento innato o ha imparato con gli anni e quindi ha esperienza.
Rispondi