Mi ricollego alle vostre considerazioni del pomeriggio su inverno finito o meno, per me l’episodio salva stagione deve accadere entro la prima decade di febbraio, tutto ciò che avviene dopo sono saldi (sempre benaccetti eh) per le giornate più lunghe, ecc. che riducono le potenzialità e il mantenimento della neve nei giorni successivi.
Per questi motivi non cambiano la valutazione dell’inverno, ma è una mia considerazione ci mancherebbe.
Poi ovvio se arriva un episodio duraturo di gelo e neve è un altro discorso
Per quanto riguarda i modelli, al momento non mi aspettavo di vedere chissà cosa ma nemmeno che prendessero una piega del genere.
Aspettiamo qualche giorno per farci un’idea sulla seconda parte del mese, qualche spunto buono c'è come ad esempio questa carta, molto lontana quindi da prendere con cautela, delle anomalie geopotenziali previste dalle settimanali di ECMWF dopo metà mese.
Vediamo se il determinismo ci da qualche indicazione a riguardo nei prossimi giorni

restano accese le speranze x gli spaghi in gfs e la forbice in reading.....gli ufficiali un disastro