Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ma non sarebbe più semplice che chi non reputa degno di scrittura questo topic vada a scrivere altrove...non so, anticipo d'estate, primavera imminente ecc ecc
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Qualcuno ha idea quando finirà questo tempo uggioso nebbioso con pioviggine continua e torneremo a vedere un po di sole non se ne può più
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Scighèra ha scritto:Ciao a tt..io dico di chiuderlo..per eventuali code invernali (spéremm) si possono aprire td temporanei..mia umile opinione..
Concordo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:Buongiorno, una domanda ot...sabato e domenica vado a barzio...domenica volevo andare a cercare la neve..resinelli troppo basso penso sia pioggia...artavaggio o bobbio?
O pian delle betulle?
che dite? pioggia anche li?
Consigli?

Scusate se ho usato questa stanza
Credo che per vedere un po' di neve seria durante Domenica , sia i piani di Bobbio e sia i piani di Artavaggio vadano bene.
La quota è abbastanza simile (circa 1650m) e consente comunque se intendi camminare/ciaspolare di alzarsi leggermente di livello verso i rifugi in zona, tipo Rifugio Lecco a Bobbio o Nicola in Artavaggio.

Il limite neve sarà abbastanza alto nella notte su Domenica, per poi calare gradualmente già dalle prime ore di domenica sui 1600m, ulteriore calo durante la mattinata di Domenica con neve importante sulla zona fra tarda mattinata e metà giornata con ulteriore ingresso di aria più fresca e limite neve in ulteriore abbassamento verso 1200/1300m (localmente più basso durante rovesci intensi)

Questo indicativamente ad oggi sulla zona di confine fra Prealpi Lecchesi e Bergamasche
:wink:
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto:Buongiorno, una domanda ot...sabato e domenica vado a barzio...domenica volevo andare a cercare la neve..resinelli troppo basso penso sia pioggia...artavaggio o bobbio?
O pian delle betulle?
Consigli?

Credo che per vedere un po' di neve seria durante Domenica , sia i piani di Bobbio e sia i piani di Artavaggio vadano bene.
La quota è abbastanza simile (circa 1650m) e consente comunque se intendi camminare/ciaspolare di alzarsi leggermente di livello verso i rifugi in zona, tipo Rifugio Lecco a Bobbio o Nicola in Artavaggio.

Il limite neve sarà abbastanza alto nella notte su Domenica, per poi calare gradualmente già dalle prime ore di domenica sui 1600m, ulteriore calo durante la mattinata di Domenica con neve importante sulla zona fra tarda mattinata e metà giornata con ulteriore ingresso di aria più fresca e limite neve in ulteriore abbassamento verso 1200m (localmente più basso durante rovesci intensi)

Questo indicativamente ad oggi sulla zona di confine fra Prealpi Lecchesi e Bergamasche
Grandissimo manu!!!gentile come sempre.grazie mille
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:
manu73 ha scritto:
O pian delle betulle?
Consigli?

Il limite neve sarà abbastanza alto nella notte su Domenica, per poi calare gradualmente già dalle prime ore di domenica sui 1600m, ulteriore calo durante la mattinata di Domenica con neve importante sulla zona fra tarda mattinata e metà giornata con ulteriore ingresso di aria più fresca e limite neve in ulteriore abbassamento verso 1200/1300m (localmente più basso durante rovesci intensi)

Grandissimo manu!!!gentile come sempre.grazie mille
Di nulla :wink:
Chiaro che il limite neve è sempre difficile da individuare a 3 giorni di distanza...specie in scaldate come quelle in arrivo….
Al massimo quando sei in zona ti alzerai di quota verso i rifugi, a 1800m dovresti stare sul sicuro (spero e credo anche un po' sotto…)
Buona passeggiata :wink:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Occhio al 10 ragazzi, i gm vedono un bel minimozzo sulla corsica foriero di forti precipitazioni, con la - 1/ - 2 , se si perdesse ancora 1 grado o meglio ancora un paio di gradi , sarebbe neve :lol:

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Supergelo ha scritto:Occhio al 10 ragazzi, i gm vedono un bel minimozzo sulla corsica foriero di forti precipitazioni, con la - 1/ - 2 , se si perdesse ancora 1 grado o meglio ancora un paio di gradi , sarebbe neve :lol:

Immagine
Sei proprio un sognatore :lol:
Non c'è freddo, come fa a nevicare in pianura, dai.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:
Supergelo ha scritto:Occhio al 10 ragazzi, i gm vedono un bel minimozzo sulla corsica foriero di forti precipitazioni, con la - 1/ - 2 , se si perdesse ancora 1 grado o meglio ancora un paio di gradi , sarebbe neve :lol:

Immagine
Sei proprio un sognatore :lol:
Non c'è freddo, come fa a nevicare in pianura, dai.
Già così sarebbe una bella passata su alpi e langhe, e chissà, che magari non ci faccia una sorpresina come la sera del 22 e che non s'imbianchi a sorpresa la mole di torino :lol: .
P.s. sto divenfando come ulisse :lol:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Bravo Supergelo manteniamo vivo il td :lol:
Comunque se proprio vogliamo trovare una possibile,microscopica occasione nello stesso range in cui vede gem il minimo con una -1/-2 gfs lo vede appena spostato e con una 0/-1 servirebbe un mircolo per tramutarla in un occasione ci vorrebbe una limata di almeno due gradi...quasi impossibile...ma monitoriamo perché è l'unico momento che potrebbe essere invernale nei prossimi 10 giorni...mai dire mai :wink:
Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

il finale d'inverno scivolerà via senza colpo ferire. Le mostruosità gelide negli USA sono reiterate e da record anche per loro e per molto tempo....quindi da noi il nulla per almeno 15g. Possibile solo qualche colpo di coda a inizio marzo. stay tuned
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:Bravo Supergelo manteniamo vivo il td :lol:
Comunque se proprio vogliamo trovare una possibile,microscopica occasione nello stesso range in cui vede gem il minimo con una -1/-2 gfs lo vede appena spostato e con una 0/-1 servirebbe un mircolo per tramutarla in un occasione ci vorrebbe una limata di almeno due gradi...quasi impossibile...ma monitoriamo perché è l'unico momento che potrebbe essere invernale nei prossimi 10 giorni...mai dire mai :wink:
Immagine
Le prp non dovrebbero essere un problema, è per le termiche aspettiamo entrino nel range i modelli locali che leggono meglio queste situazioni :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:Qualcuno ha idea quando finirà questo tempo uggioso nebbioso con pioviggine continua e torneremo a vedere un po di sole non se ne può più
la prossima settimana avremo qualche giornata più soleggiata.
ventomoderato

ICEBOWL ha scritto:il finale d'inverno scivolerà via senza colpo ferire. Le mostruosità gelide negli USA sono reiterate e da record anche per loro e per molto tempo....quindi da noi il nulla per almeno 15g. Possibile solo qualche colpo di coda a inizio marzo. stay tuned
se inizio marzo direi che siamo ancora in un range accettabile. Anche se marzo ha una media di 13 gradi nella mia zona quindi non sono consone le nevicate nemmeno in prima decade. Tuttavia ci può stare ancora una fase invernale. Sono invece inutili e dannose le gelate o le giornate da piumino in piena primavera ossia ad aprile.
ventomoderato

ICEBOWL ha scritto:ma non sarebbe più semplice che chi non reputa degno di scrittura questo topic vada a scrivere altrove...non so, anticipo d'estate, primavera imminente ecc ecc
che poi di primaverile non si vede nulla in questi giorni. Semmai sono giornate da novembre inoltrato sia come tipologia di giornata che come temperature.
Bloccato