Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Troppo Vento
-
manu73
- *Forumista TOP*
Credo che per vedere un po' di neve seria durante Domenica , sia i piani di Bobbio e sia i piani di Artavaggio vadano bene.matteo** ha scritto:Buongiorno, una domanda ot...sabato e domenica vado a barzio...domenica volevo andare a cercare la neve..resinelli troppo basso penso sia pioggia...artavaggio o bobbio?
O pian delle betulle?
che dite? pioggia anche li?
Consigli?
Scusate se ho usato questa stanza
La quota è abbastanza simile (circa 1650m) e consente comunque se intendi camminare/ciaspolare di alzarsi leggermente di livello verso i rifugi in zona, tipo Rifugio Lecco a Bobbio o Nicola in Artavaggio.
Il limite neve sarà abbastanza alto nella notte su Domenica, per poi calare gradualmente già dalle prime ore di domenica sui 1600m, ulteriore calo durante la mattinata di Domenica con neve importante sulla zona fra tarda mattinata e metà giornata con ulteriore ingresso di aria più fresca e limite neve in ulteriore abbassamento verso 1200/1300m (localmente più basso durante rovesci intensi)
Questo indicativamente ad oggi sulla zona di confine fra Prealpi Lecchesi e Bergamasche
Grandissimo manu!!!gentile come sempre.grazie millemanu73 ha scritto:Credo che per vedere un po' di neve seria durante Domenica , sia i piani di Bobbio e sia i piani di Artavaggio vadano bene.matteo** ha scritto:Buongiorno, una domanda ot...sabato e domenica vado a barzio...domenica volevo andare a cercare la neve..resinelli troppo basso penso sia pioggia...artavaggio o bobbio?
O pian delle betulle?
Consigli?
La quota è abbastanza simile (circa 1650m) e consente comunque se intendi camminare/ciaspolare di alzarsi leggermente di livello verso i rifugi in zona, tipo Rifugio Lecco a Bobbio o Nicola in Artavaggio.
Il limite neve sarà abbastanza alto nella notte su Domenica, per poi calare gradualmente già dalle prime ore di domenica sui 1600m, ulteriore calo durante la mattinata di Domenica con neve importante sulla zona fra tarda mattinata e metà giornata con ulteriore ingresso di aria più fresca e limite neve in ulteriore abbassamento verso 1200m (localmente più basso durante rovesci intensi)
Questo indicativamente ad oggi sulla zona di confine fra Prealpi Lecchesi e Bergamasche
-
manu73
- *Forumista TOP*
Di nullamatteo** ha scritto:Grandissimo manu!!!gentile come sempre.grazie millemanu73 ha scritto:Credo che per vedere un po' di neve seria durante Domenica , sia i piani di Bobbio e sia i piani di Artavaggio vadano bene.matteo** ha scritto:Buongiorno, una domanda ot...sabato e domenica vado a barzio...domenica volevo andare a cercare la neve..resinelli troppo basso penso sia pioggia...artavaggio o bobbio?
O pian delle betulle?
Consigli?
Il limite neve sarà abbastanza alto nella notte su Domenica, per poi calare gradualmente già dalle prime ore di domenica sui 1600m, ulteriore calo durante la mattinata di Domenica con neve importante sulla zona fra tarda mattinata e metà giornata con ulteriore ingresso di aria più fresca e limite neve in ulteriore abbassamento verso 1200/1300m (localmente più basso durante rovesci intensi)
Chiaro che il limite neve è sempre difficile da individuare a 3 giorni di distanza...specie in scaldate come quelle in arrivo….
Al massimo quando sei in zona ti alzerai di quota verso i rifugi, a 1800m dovresti stare sul sicuro (spero e credo anche un po' sotto…)
Buona passeggiata
- Supergelo
- Forumista senior
Già così sarebbe una bella passata su alpi e langhe, e chissà, che magari non ci faccia una sorpresina come la sera del 22 e che non s'imbianchi a sorpresa la mole di torinolities ha scritto:Sei proprio un sognatoreSupergelo ha scritto:Occhio al 10 ragazzi, i gm vedono un bel minimozzo sulla corsica foriero di forti precipitazioni, con la - 1/ - 2 , se si perdesse ancora 1 grado o meglio ancora un paio di gradi , sarebbe neve![]()
![]()
Non c'è freddo, come fa a nevicare in pianura, dai.
P.s. sto divenfando come ulisse
-
Simo98
- Forumista senior
Bravo Supergelo manteniamo vivo il td
Comunque se proprio vogliamo trovare una possibile,microscopica occasione nello stesso range in cui vede gem il minimo con una -1/-2 gfs lo vede appena spostato e con una 0/-1 servirebbe un mircolo per tramutarla in un occasione ci vorrebbe una limata di almeno due gradi...quasi impossibile...ma monitoriamo perché è l'unico momento che potrebbe essere invernale nei prossimi 10 giorni...mai dire mai

Comunque se proprio vogliamo trovare una possibile,microscopica occasione nello stesso range in cui vede gem il minimo con una -1/-2 gfs lo vede appena spostato e con una 0/-1 servirebbe un mircolo per tramutarla in un occasione ci vorrebbe una limata di almeno due gradi...quasi impossibile...ma monitoriamo perché è l'unico momento che potrebbe essere invernale nei prossimi 10 giorni...mai dire mai

- Supergelo
- Forumista senior
Le prp non dovrebbero essere un problema, è per le termiche aspettiamo entrino nel range i modelli locali che leggono meglio queste situazioniSimo98 ha scritto:Bravo Supergelo manteniamo vivo il td![]()
Comunque se proprio vogliamo trovare una possibile,microscopica occasione nello stesso range in cui vede gem il minimo con una -1/-2 gfs lo vede appena spostato e con una 0/-1 servirebbe un mircolo per tramutarla in un occasione ci vorrebbe una limata di almeno due gradi...quasi impossibile...ma monitoriamo perché è l'unico momento che potrebbe essere invernale nei prossimi 10 giorni...mai dire mai![]()
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
se inizio marzo direi che siamo ancora in un range accettabile. Anche se marzo ha una media di 13 gradi nella mia zona quindi non sono consone le nevicate nemmeno in prima decade. Tuttavia ci può stare ancora una fase invernale. Sono invece inutili e dannose le gelate o le giornate da piumino in piena primavera ossia ad aprile.ICEBOWL ha scritto:il finale d'inverno scivolerà via senza colpo ferire. Le mostruosità gelide negli USA sono reiterate e da record anche per loro e per molto tempo....quindi da noi il nulla per almeno 15g. Possibile solo qualche colpo di coda a inizio marzo. stay tuned
-
ventomoderato
che poi di primaverile non si vede nulla in questi giorni. Semmai sono giornate da novembre inoltrato sia come tipologia di giornata che come temperature.ICEBOWL ha scritto:ma non sarebbe più semplice che chi non reputa degno di scrittura questo topic vada a scrivere altrove...non so, anticipo d'estate, primavera imminente ecc ecc