monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca 67

Messaggio da luca 67 »

iniestas ha scritto:
WhiteLady ha scritto:
iniestas ha scritto:Figurati Tempus

Io i primi di marzo ce li metto sempre dentro l'inverno, specie in questi anni di clima pazzo
Se si cerca l'emozione della dama e non del gelo o della neve che sta al suolo per più di un giorno, va benissimo anche l'inizio del prossimo mese
Oltretutto mantengo ancora chiarissimo un ricordo della mia infanzia, ero alle elementari, e intorno a metà mattinata, forse le 12, comincio a vedere dalla finestra dell'aula scendere dei fiocchi bianchi grandissimi: era il 17 marzo 1985.
Quando vennero a prendermi i miei genitori, mi sembra che già si era messo a piovere, ma dalla finestra avevamo ammirato quella incredibile nevicata tardiva, che accumulava pure rapidamente, anche se poi si squagliò tutto in poco tempo
Ricordo anche io quell'episodio assolutamente imprevisto, a completamento di una stagione invernale scolpita nella memoria...solo che il 17 marzo era domenica e lo ricordo perché c'era Juve-Roma e nevicò nel pomeriggio verso la fine delle partite. Come facevi a stare a scuola... :? :lol:
Sia chiaro solo per scherzarci sopra eh, gli anni passano e la memoria a volte fa cilecca.
Confermo: 17 marzo era domenica, andai allo stadio per Roma-Juve (finita 1-1, bellissimo goal di Nela) e la nevicata, con rovesci improvvisi (tipici di marzo) alternati a belle schiarite, cominciò a partire da Viale Giulio Cesare e mi accompagnò per tutto Viale Angelico fino all'Olimpico. Nevicò, a tratti, anche durante la partita....che ricordi!!!!

Era marzo comunque, forse ho sbagliato il giorno, l'età avanza, i ricordi si annebbiano :D
WhiteLady

Messaggio da WhiteLady »

Grazie a tutti, non ricordavo che avesse nevicato anche il lunedì 18, ora si spiega il ricordo di Iniestas :lol:
Danieleneve

Messaggio da Danieleneve »

erboss ha scritto:Ciao a tutti,

curo una pagina con lo storico delle nevicate di Roma, dunque posso dirvi con certezza che la nevicata più consistente è stata il 18 Marzo 1985, un Lunedì.
Tuttavia ricorda bene anche WhiteLady: la domenica pomeriggio cadde qualche fiocco nei quartieri più a Nord, poca roba si trattò di nevischio o neve coreografica.
E proprio riguardo Roma-Juve: andando a spulciare il servizio dell'epoca della Domenica Sportiva si fa anche riferimento a questo episodio (minuto 0:45).

https://www.youtube.com/watch?v=y8lDJ5becP0

Alla prossima puntata di Neve Capitale

:D
Vero Erboss...
Ma ti posso assicurare che nella mia zona dalla sera si tratto' di neve pura...
Tant'e' che la mattina c'erano già circa 5/10 cm di neve sl suolo...
Continuò per tutta la mattina per terminare poi nel primo pomeriggio.
Ricordo in quel giorno anche il primo episodio di grupel...
Sembrava polistirolo poggiarsi sulla neve candida....
Mamma mia che ricordi....
Mi sembra ieri :cry:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ma che invernata fu il 1985?
Neve record, temperature record ancora imbattute
sembra fantascienza

confrontato con oggi che ci attacchiamo a un pannello a 240h che finaccia
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

considerando questo amarcord, voglio partecipare anche io, confermando che ero anche io a scuola alle medie zona via Battistini e....odiai profondamente la prof di matematica quando verso la tarda mattinata disse che avrebbe smesso o iniziato a piovere a breve perchè la neve depositata stava sgocciolando... :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

erboss ha scritto:Elementi a favore di un'invernata decente: pochissimi
Percentuali di realizzazione: irrisorie
Eppure il sottoscritto è sempre più convinto di aspettare fino a domenica prima di gettare la spugna.
Stamattina Reading chiude così:

Immagine
Tornando, appunto, al presente
Reading ha appena tirato fuori il run più brutto della stagione.
Amen
Ceniamo pure tranquilli
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

erboss ha scritto:ma che invernata fu il 1985?
Neve record, temperature record ancora imbattute
sembra fantascienza

confrontato con oggi che ci attacchiamo a un pannello a 240h che finaccia
Buonasera Erboss!!! Io ho confrontato I dati di Dicembre 2020 e quelli del 1870 sempre dicembre....semplicemente pazzesco. Le massime mai sopra I +8° oltre tutto pochi giorni....minime a -10° frequenti nevicate.... era come se la citta' si trovasse a 700 s.l.m.(Altra era climatica).Scusa ot.Buona Serata. :idea: :wink:
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Buonasera.
"Ritorno" dopo un paio di giorni di assenza per problemi di connessione.
Giornata grigia qui in Sabina per nebbia alta, estremi: + 8,2°/ + 13,6°
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Da domani si decolla verso l'infinito e oltre

Immagine

Zero termico a quote interstellari, povere montagne nostre

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

hai ragione Sordatino

Purtroppo negli ultimi anni anche febbraio che, da sempre, è un mese che non lesina soddisfazioni per le nostre lande un po' "sfigate", sta prendendo una brutta piega con ondate di mitezza esasperate, sopra media, e primavera anticipata.
Sinceramente speravo davvero in qualcosa in più questo mese, non tanto per le tanto sbandierate potenzialità di questo inverno, ma perché a livello di freddo abbiamo davvero raccolto le briciole sia a dicembre che a gennaio.
Anzi che tre anni fa ci è andata troppo bene

Oltretutto pensavo proprio l'altro giorno, ricordando un post di Erboss, che ci ricordava che in fondo, tolto marzo 71, non è che a marzo ci siano stati tutti questi grandi eventi, che tre anni fa, fu proprio il remake di quell'anno, infatti la colata si materializzò a fine mese, ma se non ci fosse stato l'aggancio con l'ATL avremmo avuto probabilmente un'altra nevicata proprio a inizio marzo più o meno negli stessi giorni di quell'evento di cui tra un mesetto ricorre appunto il cinquantenario :x
rik5

andamento clima roma e lazio

Messaggio da rik5 »

Oggi sono davvero mattutino.Ecco i dati di gennaio. Le regole sono le solite,con l'avvertenza che essendo stato un mese "pazzarellone" alcuni estremi son dovuto andarli a pescare in ore strane, Roma URBE:_6.6(min.1,7/max.11,5)-0,8(71/2000). FIUMICINO aer:7,5(3,1/12,0)-0,8. CIAMPINO aer.:7,5(3,3/11,6)0,0. Totale sotto zero:Roma Urbe;giorni 10,Punta minima:-4(giorno 22). Fiumicino : 6 giorni(punta minima:-3 giorno 22). Ciampino giorni 5(punta minima -2 piu' volte).Nel totale dei sotto zero non spnp comprese le frazioni dei meno 0 qualcosa,perche' non conosco quando. Mese molto piovoso:presso molte stazioni quantitativi di quasi 200 mm. COMMENTI:MOLTI.Io ne metterei innanzi tutto uno e cioe'quanto segue.Questo FORUM e' molto seguito,perche' concede una certa liberta' diciamo di espressione,in genere scrivono veri appassionati,spesso anche competenti.Ma non esageriamo.Il gennaio appena trascorso e' stato quasi nella media per le temperature,non facciamolo passare per tropicale o altre sciocchezze del genere perche' la divina neve,che anche a me piace,non e' venuta.Per pura curiosita' mi sono andato a vedere la temperatura max di ieri al Cairo: ben 28 gradi contro i 16 di Roma e qualcuno lancia la gara al primo 20.Ma quasi nessuno parla ad esempio del regime pluviometrico dissestato,Saluti tutto il giorno.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Ormai sembriamo i pensionati dell'ospizio "Villa Nevada"..

Agli inizi di febbraio stiamo parlando degli inverni del 1971, del 1985... e io ci metto (vista l'età) anche quello del 1965! :-))

Meglio riderci su. Oggi GFS veramente inguardabile come ormai da giorni.
Reading come al solito apre qualche spiraglio negli ultimi pannelli per tenerci ancora vivi.
Comunque la speranza è dura a morire quindi continuiamo a monitorare.
erboss

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto: Purtroppo negli ultimi anni anche febbraio che, da sempre, è un mese che non lesina soddisfazioni per le nostre lande un po' "sfigate", sta prendendo una brutta piega con ondate di mitezza esasperate, sopra media, e primavera anticipata.
Verissimo.
Se volessimo fare un rapido raffronto con gli ultimi 5 febbraio dovremmo metterci le mani nei capelli.
Ecco le anomalie delle temperature rispetto alla media trentennale (dati CNR):
2016: +2,65°C
2017: +2,12°C
2018: -1,01°C
2019: +1,38°C
2020: +2,76
Si salva solo il 2018 che non era partito bene, salvo poi l'evento in zona Cesarini.
Volgendo lo sguardo avanti: con il mite ed umido flusso atlantico che pare volerci interessare nei prox giorni sarà inevitabile una marcata anomalia positiva anche per il mese in corso.
Vorrei altresì focalizzarmi sulle temperature max attese tra Venerdì e Sabato: nei gg scorsi avevo espresso perplessità sulla possibilità di varcare la soglia psicologica dei 20°C, quando purtroppo gli ultimi aggiornamenti lasciano ben pochi dubbi.
Sabato avremo la possibilità di avvicinarci ai 22°C del 18/2/2014 e del 27/2/2019.
E come dico sempre: so soddisfazioni!!!
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:hai ragione Sordatino

Purtroppo negli ultimi anni anche febbraio che, da sempre, è un mese che non lesina soddisfazioni per le nostre lande un po' "sfigate", sta prendendo una brutta piega con ondate di mitezza esasperate, sopra media, e primavera anticipata.
Sinceramente speravo davvero in qualcosa in più questo mese, non tanto per le tanto sbandierate potenzialità di questo inverno, ma perché a livello di freddo abbiamo davvero raccolto le briciole sia a dicembre che a gennaio.
Anzi che tre anni fa ci è andata troppo bene

Oltretutto pensavo proprio l'altro giorno, ricordando un post di Erboss, che ci ricordava che in fondo, tolto marzo 71, non è che a marzo ci siano stati tutti questi grandi eventi, che tre anni fa, fu proprio il remake di quell'anno, infatti la colata si materializzò a fine mese, ma se non ci fosse stato l'aggancio con l'ATL avremmo avuto probabilmente un'altra nevicata proprio a inizio marzo più o meno negli stessi giorni di quell'evento di cui tra un mesetto ricorre appunto il cinquantenario :x
Rimpiangeremo le articate...almeno ci facevano respirare Aria invernale e le temperature spesso sono state sotto media! Febbraio più un mese primaverile che invernale di solito !quelli che ci sono stati sono eventi che non si ripetono tutti gli anni ahimé
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno!
Alla lista di Erboss non posso non aggiungere il "mitico" febbraio 2014, che detiene credo il record dei 23 gradi, peraltro a questo punto a rischio durante questo mese.
Inverno 2013/14 che assomiglia tanto a questo, atlantico sparato, Tevere in Piena, freddo zero, nevone Alpino ( unica differenza quest'anno neve sulle cime appenniniche, quanto meno)
Mi si risparmi i plottaggi di anomalie, gpt etc, sto parlando da appassionato, se quest'anno la media delle massime di gennaio anziché 12 di quell'anno è stata 9,5, francamente la mia pelle manco se ne è accorto e sfido chiunque da aprile a ricordarsi di queste anomalie.
Quest'anno mattinate realmente fredde davvero sulle dita di una mano.

E si conferma una regola di base per noi… Negli inverni anticiclonici puoi sempre sperare che l'HP dall'Iberia faccia un viaggetto al nord e ti becchi o la neve o il gelo da est...
In quelli atlantici non hai nemmeno questa chance
Tre mesi a scalare di emozioni, un dicembre discreto, un gennaio mediocre, un febbraio osceno.
Chiudiamo al più presto questa stagione, francamente non vedo nulla s cui più appigliarsi dai GM, per carità ogni tanto li guardo, ma solo un imprevedibile fattore K gli ultimi del mese o al massimo i primissimi di marzo può al limite rivalutare lo scempio di questa stagione.

saluti
Bloccato