Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Quotone Manu. Un cesso di evoluzione atmosferica specie in questo periodo di stagione. È già cominciata la forte fusione qui sulle Prealpi.
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Td ovviamente deserto visto il nulla meteo da commentare...qui 6 gradi e pioviggine novembrina..avevo buone sensazioni per il mese di febbraio ma temo che ormai i canditi siano finiti..inverno da coitus interruptus con potenziale enorme andato a ramengo..saluti!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pessimo periodo meteo invernale. Aerosol piovoso e 5°. Fusione furiosa sulle Prealpi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Pessimo periodo meteo invernale. Aerosol piovoso e 5°. Fusione furiosa sulle Prealpi.
Credo che i primi 10 giorni di febbraio lasceranno un segno mica da ridere .
Arrivati a quasi fine gennaio con accumuli nevosi importanti nelle vallate alpine e Prealpine già da quote abbastanza basse (nelle valli già dai 400-500m), credo che entro fine prima decade di gennaio la neve al suolo sarà presente solo da quote medio alte e in quantità molto ridotta rispetto all'attuale.
Sotto sarà azzerato tutto anche nelle conche, nelle aree riparate, etc dalla configurazione peggiore che poteva capitare...in aria mite, umida, soleggiato in stile caldo e piovoso in stile ottobrino.
Il peggior mix tutto insieme per un periodo molto prolungato fatto di minime molto positive fino in alta quota.

Più danni di 10-12 giorni di alta pressione africana al mese di Aprile...quando si mette di impegno può fare cose clamorose, basti vedere da dove risale il pescaggio nella seconda parte di settimana a lasciare anche un po' di residui sabbiosi sahariani sulle Nevi alpine e prealpine anche in alta quota che accelereranno poi la fusione primaverile (il pescaggio non ci stà nello schermo da tanto è basso):roll:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

7 gradi ur 93%
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:Pessimo periodo meteo invernale. Aerosol piovoso e 5°. Fusione furiosa sulle Prealpi.
Credo che i primi 10 giorni di febbraio lasceranno un segno mica da ridere .
Arrivati a quasi fine gennaio con accumuli nevosi importanti nelle vallate alpine e Prealpine già da quote abbastanza basse (nelle valli già dai 400-500m), credo che entro fine prima decade di gennaio la neve al suolo sarà presente solo da quote medio alte e in quantità molto ridotta rispetto all'attuale.
Sotto sarà azzerato tutto anche nelle conche, nelle aree riparate, etc dalla configurazione peggiore che poteva capitare...in aria mite, umida, soleggiato in stile caldo e piovoso in stile ottobrino.
Il peggior mix tutto insieme per un periodo molto prolungato fatto di minime molto positive fino in alta quota.

Più danni di 10-12 giorni di alta pressione africana al mese di Aprile...quando si mette di impegno può fare cose clamorose, basti vedere da dove risale il pescaggio nella seconda parte di settimana a lasciare anche un po' di residui sabbiosi sahariani sulle Nevi alpine e prealpine anche in alta quota che accelereranno poi la fusione primaverile (il pescaggio non ci stà nello schermo da tanto è basso):roll:

Immagine
Pazzesco...periodo invernale vomitevole :roll:

I termini. Grazie.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Situazione effettivamente penosa con minime attorno ai 5 gradi a 1500mm nelle zone non soggette a inversione, per fortuna il sole è ancora basso e limita i danni sui pendii a nord ma che brutta fine l'inverno.

Speriamo che questo periodo duri il meno possibile.
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Con grande rammarico credo si possa anche chiudere questo topic...anche la redazione, finalmente, ha preso atto della situazione destinata a chiudersi senza lode.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Eporediese ha scritto:Con grande rammarico credo si possa anche chiudere questo topic...anche la redazione, finalmente, ha preso atto della situazione destinata a chiudersi senza lode.
Non capisco sta cosa di chiudere il post
Basta non scrivere se non volete
Oppure si puo' continuare a scrivere che ci sono 6000 gradi a 3000 metri
Ma vi fa cosi' schifo aspettare il 15/03??
E' inizio febbraio.
Una settimana di sopramedia, grosso sopramedia, soprattutto sulle alpi dove quest'anno la neve non è per niente mancata, anzi.
Anche fossero 15 gg.
Non chiudete il post
Aspettate.
Poi fate quello che volete
matteo**

Messaggio da matteo** »

Eporediese ha scritto:Con grande rammarico credo si possa anche chiudere questo topic...anche la redazione, finalmente, ha preso atto della situazione destinata a chiudersi senza lode.
Ma poi perdonami, con tutto il rispetto per la redazione..
Mi sembra che anche loro continuino a cambiare metodo di previsione.
Passano da articoli che parlano di gelo estremo che bussa in italia, ad altri dove parlano di primavera sicura fino alla fine dell'inverno.
Bho. Ripeto, va bene farsi prenedere dallo sconforto, ma siamo abituati a molto peggio
Non va mai bene niente.
Ve ne rendete conto?
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Speriamo almeno accumuli un po sulle alpi

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

matteo** ha scritto:
Passano da articoli che parlano di gelo estremo che bussa in italia, ad altri dove parlano di primavera sicura fino alla fine dell'inverno.
Bho. Ripeto, va bene farsi prenedere dallo sconforto, ma siamo abituati a molto peggio
Non va mai bene niente.
Ve ne rendete conto?
Beh dai Matteo, oggettivamente da qualche giorno a questa parte fino a quando non si sa, sarà autunno in piena regola(con minime ben oltre i 5 gradi e massime intorno ai 10 con insulse pioviggini). Chiudere il td no, perché comunque come ben dici mancano ancora molti giorni, però sicuramente il trend intrapreso a questo punto della stagione non sarà facile da modificare. Non capisco anche cosa intendi con non va mai bene niente, cosa dovrebbe andare bene del clima di questi giorni ? Oltre alla pioggia per le riserve idriche, non vedo altre cose positive.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
matteo** ha scritto:
Non va mai bene niente.
Ve ne rendete conto?
Beh dai Matteo, oggettivamente da qualche giorno a questa parte fino a quando non si sa, sarà autunno in piena regola(con minime ben oltre i 5 gradi e massime intorno ai 10 con insulse pioviggini). Chiudere il td no, perché comunque come ben dici mancano ancora molti giorni, però sicuramente il trend intrapreso a questo punto della stagione non sarà facile da modificare. Non capisco anche cosa intendi con non va mai bene niente, cosa dovrebbe andare bene del clima di questi giorni ? Oltre alla pioggia per le riserve idriche, non vedo altre cose positive.
La mia opinione è che il TD debba oramai essere chiuso.
Per scrivere i dati giorno per giorno basta e avanza il td "Inverno:monitoriamolo", ove possiamo aggiornare come e quanto vogliamo.

Ma questo Td oramai non ha più significato, sa già di "antico", se n'è perso lo spirito e vista la totale e imbarazzante deriva che la stagione ha preso da fine gennaio, secondo me è meglio dargli degna sepoltura e non proseguire con la triste agonia.

Davvero un finale di stagione inqueitante, precocissimo e amaro...perfino sulle Alpi dove da ora in poi nevicherà a quote tardo marzoline.
Unica scommessa è : farà peggio, termicaemente e non in termini di precipitazioni, questo febbraio che si prospetta orribile o il bollente febbraio dell'anno scorso?? oramai è gara al ribasso...

Ribadisco: chiudiamola qui
Gilo

Messaggio da Gilo »

Supergelo ha scritto:Speriamo almeno accumuli un po sulle alpi

Immagine
Le quote saranno belle elevate supergelo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io penso che il thread debba rimanere aperto perlomeno sino alla fine dell'inverno meteorologico, ma direi anche per buona parte di marzo, certo è che se va così tutto il mese, questo sarebbe già il terzo febbraio ad andare in rovina, dopo un 2019 fallimentare a parte la nevicata iniziale, e un 2020 che qui è stato il più caldo di sempre, o almeno dal dopoguerra.
Bloccato