FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:a mio avviso sussistono ancora chance di una fase artico continentale con effetti più a sud di quanto la media degli scenari fa vedere ora, tra l'11 e il 14 febbraio

lo 06 era estremo ma piccole modifiche con la presenza di una grossa massa disgelo sul nord est Europa generano grossi effetti anche a sud

in particolare bastano piccoli avanzamenti dell'onda pacifica e un leggero rialzo dell'HP oceanico per far rallentare di ore preziose l'avanzare del getto

siamo tra le 168 e le 192 ore anche in reading

vedremo stasera e domani mattina

A mio avviso se non succederà rimpiangeremo le articate di dicembre e gennaio 😁
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

iniestas ha scritto:a mio avviso sussistono ancora chance di una fase artico continentale con effetti più a sud di quanto la media degli scenari fa vedere ora, tra l'11 e il 14 febbraio

lo 06 era estremo ma piccole modifiche con la presenza di una grossa massa disgelo sul nord est Europa generano grossi effetti anche a sud

in particolare bastano piccoli avanzamenti dell'onda pacifica e un leggero rialzo dell'HP oceanico per far rallentare di ore preziose l'avanzare del getto

Si può essere che qualche limitato settore abbia ancora qualche chance di vivere un po' d'inverno ma è chiaro che ci sia aspettava ben altro rispetto a quello a cui andremo in contro...si invocava a gran voce un reset barico,bene eccolo qui atlantico caldo e secchiate d'acqua inutili anzi dannose...quanto rimpiango le articate tra dicembre e gennaio...altro che reset...
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

picchio70 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
luca90 ha scritto:Anche oggi, fino alle 192h è rullo compressore Atlantico.
L'inverno per farlo bene qui in italia non deve farlo negli usa, appena arriva il gelo da loro riparte il canadese pialla tutto da noi :lol:
Tu dici? A me non risulta, troppo semplifivativo.
Immagine
Che bellissimo ricordo quel Gennaio 2017 😍
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto:

Si può essere che qualche limitato settore abbia ancora qualche chance di vivere un po' d'inverno ma è chiaro che ci sia aspettava ben altro rispetto a quello a cui andremo in contro...si invocava a gran voce un reset barico,bene eccolo qui atlantico caldo e secchiate d'acqua inutili anzi dannose...quanto rimpiango le articate tra dicembre e gennaio...altro che reset...
Perché questo è un reset o il protrarsi di uno schema consolidato?
Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

matteo** ha scritto:
picchio70 ha scritto:
milesdomini ha scritto: Non dirci che stai annusando qualche blocco a omega che ci stende per 40giorni!?
Anche se mi farebbe comodo per completare dei lavori esterni (qui abbiamo campi diventati paludi).
No no, non era quello il senso.
Se Manu si aspetta che tra un po vengano meno
le solite lamentale, piu o meno giustificate, solo perché
questa stagione ci ha riservato una bella scorta scorta idrica,
secondo me si sbaglia di grosso.
Stra stra stra stra stra quoto..
Ricordatevi una cosa...ci si lamenta sempre.e comunque.PUNTO
Scusate se mi intrometto, ma se non si hanno occasioni durante l'inverno di neve in pianura abbastanza democratica come non ci si può lamentare ? Considerando che non serve chissà quale freddo per un pò di neve in pianura.
Per come la vedo io se prosegue questo trend non posso dare la sufficienza al trimestre invernale
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

L insieme di gsf apre un po’ di incertezza per la seconda decade

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Febbraio2012 ha scritto:
matteo** ha scritto:
picchio70 ha scritto: No no, non era quello il senso.
Se Manu si aspetta che tra un po vengano meno
le solite lamentale, piu o meno giustificate, solo perché
questa stagione ci ha riservato una bella scorta scorta idrica,
secondo me si sbaglia di grosso.
Stra stra stra stra stra quoto..
Ricordatevi una cosa...ci si lamenta sempre.e comunque.PUNTO
Scusate se mi intrometto, ma se non si hanno occasioni durante l'inverno di neve in pianura abbastanza democratica come non ci si può lamentare ? Considerando che non serve chissà quale freddo per un pò di neve in pianura.
Per come la vedo io se prosegue questo trend non posso dare la sufficienza al trimestre invernale
Si ma non si parlava di questo.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:
Simo98 ha scritto:

Immagine
Che sia un reset o meno non sono io a giudicarlo di certo c'è stato un drastico cambiamento soprattutto a livello termico in europa
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

A 192h c'è ben poco di invernale, continui trenini atlantici, ripeto, fino al 20 non accadrà nulla a meno chè non ci sia un miracolo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Leggo che per alcuni utenti febbraio è spacciato !
3 febbraio quindi 25 gg di nulla ok ..

Io dico occhio perxhe il gelo non è tanto lontano , L effetto di un passaggio invernale con la -20 a due passi e non a 8000 km avrebbe effetti invernali anche rilevanti .

Abbimo ben chiaro il quadro fino al 13-15 oltre è nebbia con la variante delle potenzialità termiche rispetto ad altre annate .

Per quel che vale quadro termico europeo di reading. Al 13 febbraio

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Vedolaneve ha scritto:Leggo che per alcuni utenti febbraio è spacciato !

Io dico occhio perxhe il gelo non è tanto lontano , L effetto di un passaggio invernale con la -20 a due passi e non a 8000 km avrebbe effetti invernali anche rilevanti .

Abbimo ben chiaro il quadro fino al 13-15 oltre è nebbia con la variante delle potenzialità termiche rispetto ad altre annate .

Immagine
Il problema principale è il settore canadese che quando si mette in funzione difficilmente smette di produrre quei bomboloni viola, serve una frenata zonale a partire dagli usa
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Si può essere che qualche limitato settore abbia ancora qualche chance di vivere un po' d'inverno ma è chiaro che ci sia aspettava ben altro rispetto a quello a cui andremo in contro...si invocava a gran voce un reset barico,bene eccolo qui atlantico caldo e secchiate d'acqua inutili anzi dannose...quanto rimpiango le articate tra dicembre e gennaio...altro che reset...
Che sia un reset o meno non sono io a giudicarlo di certo c'è stato un drastico cambiamento soprattutto a livello termico in europa
Dici?
Immagine
Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

picchio70 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Perché questo è un reset o il protrarsi di uno schema consolidato?
Dici?
Immagine
Immagine
Il reset barico senza dubbio c'è stato, si e passati da un periodo con frequenti articate e scambi meridiani, a un periodo di atlantico medio basso
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Supergelo ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Leggo che per alcuni utenti febbraio è spacciato !

Il problema principale è il settore canadese che quando si mette in funzione difficilmente smette di produrre quei bomboloni viola, serve una frenata zonale a partire dagli usa
Che vuol dire si mette in funzione, e quando non lo è
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, volevo confrontare gli spaghi completi gfs 6 di oggi con gfs 12 di ieri.
Se supercalcolatori nel giro di 18 ore, dalle 200 ore in poi vedono una media ens variare così tanto con diversi spaghi che vanno verso il basso anche se in minoranza, come si possano avere certezze sul tempo che farà da qui a trenta giorni e più, io non lo capirò mai

Immagine

Immagine
Bloccato