La più grande nevicata della storia nelle mie zone
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispetto la tua opinione gandalf, ma non ho chiesto idee o sensazionigandalf il bianco ha scritto:non sono daccordo, se la maggior parte dei vortici si concentrano in quel settore, e area pacifica sgombra da essi, ti mangia tutto febbraio, smaltirli non è uno scherzo,poichè dovrebbe essrci un ulteriore reset barico e bilanciamento di vorticità tra settoripicchio70 ha scritto:Buongiorno a tutti,gandalf il bianco ha scritto:la cosa peggiore è che il vpt voglia ricompattarsi tutto a favore del settore canada-groenlandia, di colpo si ritorna indietro di un anno
Finora non è non che sia andata bene con un assetto barico
AO-- NAO -- questo a valorizzare la tesi che indici vanno contestualizzati.
Così come va contestualizzato il regime contrario, quante volte
un ese cold AO+ NAO + ci ha portato una fase invernale?
Un accorpamento su canada Groenlandia non lo disprezzerei
a priori.

nella meteo tutto è possibilepicchio70 ha scritto:Rispetto la tua opinione gandalf, ma non ho chiesto idee o sensazionigandalf il bianco ha scritto:non sono daccordo, se la maggior parte dei vortici si concentrano in quel settore, e area pacifica sgombra da essi, ti mangia tutto febbraio, smaltirli non è uno scherzo,poichè dovrebbe essrci un ulteriore reset barico e bilanciamento di vorticità tra settoripicchio70 ha scritto: Buongiorno a tutti,
Finora non è non che sia andata bene con un assetto barico
AO-- NAO -- questo a valorizzare la tesi che indici vanno contestualizzati.
Così come va contestualizzato il regime contrario, quante volte
un ese cold AO+ NAO + ci ha portato una fase invernale?
Un accorpamento su canada Groenlandia non lo disprezzerei
a priori.
ma numeri che certificano che tali condizioni escludono episodi anche severi.

Anche i ghiacciai quest'anno se la passano per niente male! Finalmente.manu73 ha scritto:Cosa abbastanza probabile è che per un po' non credo si sentirà parlare di deficit Idrici sulla penisola...credo che l'autunno e l'inverno abbiano diffusamente colmato deficit e preparato anche un po' di scorte per il futuro
Ciao Manu, quando devi essere pessimista, ti mostri ottimista,manu73 ha scritto:Cosa abbastanza probabile è che per un po' non credo si sentirà parlare di deficit Idrici sulla penisola...credo che l'autunno e l'inverno abbiano diffusamente colmato deficit e preparato anche un po' di scorte per il futuro
certo che è cosi, per me può bastare anche un intrusione di calore diversa in zona pacifica che può modellare diversamente il lobo canadese, con ripartenza d'onda in atlantico.picchio70 ha scritto:@gandalf
Ah ok, allora stiamo parlando di due cose differenti.
Tu descrivi giustamente la situazione in essere, che poi
appare pure abbastanza chiara, mentre la mia era una descrizione
non circostritta temporalmente, in cui un ese cold può comunque
portare ad una fase invernale, ovviamente non entro i prossimi
10/15 gg.