FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vampe

Messaggio da vampe »

Snow76 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Come nella vita anche nella meteo bisogna guardare avanti !

Io punto ai saldi :D :D

Un esempio di cosa potrebbe andarmi bene :D

Immagine

60 cm in 12 h nevicata di una intensità pazzesca
Avrei messo la firma per avere sempre un inverno 2005, il migliore secondo me degli anni 2000.
L’anno migliore dopo 1985 qui sulla pedemontana veneta.. 3 blizzard in pochi giorni con oltre 30cm alla volta .. più visto niente dopo.. nel 2012 qui fece poco o niente...scusate ok ma ci voleva
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Anche il controllo di gem non sarebbe male

Immagine
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Vedolaneve ha scritto:Come nella vita anche nella meteo bisogna guardare avanti !

Io punto ai saldi :D :D

Un esempio di cosa potrebbe andarmi bene :D

Immagine

60 cm in 12 h nevicata di una intensità pazzesca
Ma magari!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Quel marzo 2005 tanta roba....la nevicata più bella asciutta degli ultimi 15 anni...1996 docet
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

COLD_73 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: da una -18 a così e c'è chi crede alle favole :lol:
ottima educazione e rispetto per gli altri utenti..ma tanto si sapeva che i "Professori ed esperi in materia" non aspettavano altro per "planare" , cmq tranquillo leggendo prima posso dirti che sei in "ottima" compagnia in merito a questa "tipologia" di pensiero ... :lol: :lol:
Se cerchi l'impossibile non è colpa mia

Cosa ti aspettavi questa sera da reading fammi capire.
Leggi gli interventi di manu magari ti aiuta a capire se ti sono sfuggiti
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Febbraio2012 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ottima educazione e rispetto per gli altri utenti..ma tanto si sapeva che i "Professori ed esperi in materia" non aspettavano altro per "planare" , cmq tranquillo leggendo prima posso dirti che sei in "ottima" compagnia in merito a questa "tipologia" di pensiero ... :lol: :lol:

Li leggo tranquillo... e di certo non si pone nel modo "offensivo" come te...
da una -18 a così e c'è chi crede alle favole
sono di tutt'altro tenore quelli di Manu73, come approccio, a differenza di "altri" e certamente sono propedeutici a capire/imparare certe sinottiche desiderate/sperate o meno , si capisce che sono dettati dalla passione in merito e non "da altro" ... neanche da paragonare...
oltretutto quanto evidenziato in rosso non fa che confermare il tuo modo di approccio che non ha nulla di costruttivo ,stile "aggressivo" a cercare di sminuire o mettere "in bocca" ad altri cose MAI dette ma che portano acqua al tuo mulino , nei post passati e non solo io si è detto solo che bisognava vedere cosa faceva ecmwf,quando due gm divergono il dubbio c'è sempre tutto qui, non mi sembra di aver letto altro in merito...buonaserata... svagati con altro va ... :lol:
Ultima modifica di COLD_73 il mar feb 02, 2021 10:14 pm, modificato 6 volte in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Febbraio2012 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:

Con tutto il rispetto per manu
Ma la verità in tasca non c e L ha nemmeno lui !

O è lo stregone di ml?
Se fosse oltre ai formaggi mi può dare anche due numeri ? :D
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Vedolaneve ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: ottima educazione e rispetto per gli altri utenti..ma tanto si sapeva che i "Professori ed esperi in materia" non aspettavano altro per "planare" , cmq tranquillo leggendo prima posso dirti che sei in "ottima" compagnia in merito a questa "tipologia" di pensiero ... :lol: :lol:

O è lo stregone di ml?
Buonasera!!!Non sara un mago...ma molto piu coerente. :idea:
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

COLD_73 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: ottima educazione e rispetto per gli altri utenti..ma tanto si sapeva che i "Professori ed esperi in materia" non aspettavano altro per "planare" , cmq tranquillo leggendo prima posso dirti che sei in "ottima" compagnia in merito a questa "tipologia" di pensiero ... :lol: :lol:

Li leggo tranquillo... e di certo non si pone nel modo "offensivo" come te...
da una -18 a così e c'è chi crede alle favole
sono di tutt'altro tenore quelli di Manu73, come approccio, a differenza di "altri" e certamente sono propedeutici a capire/imparare certe sinottiche desiderate/sperate o meno , si capisce che sono dettati dalla passione in merito e non "da altro" ... neanche da paragonare...
oltretutto quanto evidenziato in rosso non fa che confermare il tuo modo di approccio che non ha nulla di costruttivo ,stile "aggressivo" a cercare di sminuire o mettere "in bocca" ad altri cose MAI dette ma che portano acqua al tuo mulino , nei post passati e non solo io si è detto solo che bisognava vedere cosa faceva ecmwf,quando due gm divergono il dubbio c'è sempre tutto qui, non mi sembra di aver letto altro in merito...buonaserata... svagati con altro va ... :lol:
Si tranquillo cold mi svago anche con altro per fortuna 😁 ti sei tirato in causa da solo era un'osservazione generalizzata non mi riferivo a nessuno in particolare
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Dai ragazzi, torniamo in topic, grazie.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

purtroppo è andata cosi, tanto ci si lamenta ma non si risolve niente, manca ancora un mese pieno, vediamo se dopo il 15 si scorge qualcosa, monitoriamo, tanto ci costa poco no?😉
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Estremo Nordest ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: Se cerchi l'impossibile non è colpa mia

O è lo stregone di ml?
Buonasera!!!Non sara un mago...ma molto piu coerente. :idea:
manu parla cosi solo per statistica per gli ultimi anni andati a vuoto, a novembre idem, stesso pessimismo con la variante che è stato smentito dai fatti, questo quello che penso

poi che sia un bravo forumista nessuno lo mette in dubbio
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Non possiamo lasciare da parte neanche un attimo la questione dell'affidabilità dei modelli oltre le 144h. Se per assurdo venissero oscurate le carte oltre le 144h non ci saremmo fatti illusioni neanche su questa prima decade (perché entro questo range temporale non si è mai visto nulla di che approdare alle nostre latitudini) e non avremmo di certo parlato di balletti modellistici, emissioni farsa, del dottore che si accuccia o che piglia un altra scoppola dall'americano. Tutto ciò che avviene oltre questo range temporale è un effetto a cascata che da minime differenze di posizionamento e di dinamica portano a divergenze abissali già alle 180h e così via nel proseguire in avanti. E questo succede e tra modelli diversi e tra le emissioni dello stesso modello. (Poi ai posteri e agli appassionati Reanalisti l'arduo compito di capire, discernere ed eleggere).
Detto ciò e supponendo che quanto sopra possa avere qualche valenza, non è ancora detto che tra i giorni 8/10 febbraio non possano intervenire ancora delle piccole modifiche in meglio che aprono porte e finestre per i giorni a seguire.
Ad esempio (rimaniamo entro le 144h) questa ripartenza di zonalità bassa, islanda asciutta, serbatoio freddo su Europa settentrionale difficile da scalfire, un HP termico visto per quei giorni in formazione ed espansione su russa settentrionale e scandinavia, potrebbero essere fattori forieri di grosse sorprese alla minima ondulazione del getto, o a un minimo rallentamento di questo. Del resto, non si vedono e non si sono mai viste grandi carte per il mediterraneo entro il ange delle 144h, giusto? E allora ci sono ancora margini per periodi invernali di discreta entità entro la metà del mese.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

se rovesciamo lo schermo...burian in arrivo😅

Immagine
firenze70

Messaggio da firenze70 »

GFS00 stravolto :shock: :shock:
Bloccato