Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Controllo
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Meglio anche il controllo e pure gem non così malaccio...ovvio se ci aspettiamo il gelo ormai l'ipotesi per il periodo intorno al 10 è tramontata ma se si cerca un buon episodio invernale(come quelli avuti tra dicembre e gennaio) direi che ci possiamo ancora giocare le nostre chance
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Simo98 ha scritto:Meglio anche il controllo e pure gem non così malaccio...ovvio se ci aspettiamo il gelo ormai l'ipotesi per il periodo intorno al 10 è tramontata ma se si cerca un buon episodio invernale(come quelli avuti tra dicembre e gennaio) direi che ci possiamo ancora giocare le nostre chance

già

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Vero, è sempre così. E non che non accadesse anche in passato eh...ma oggi gli elementi distorsivi contrari alla genesi di ondate di gelo nel Mediterraneo sono aumentati, e sono aumentati per una ragione precisa a mio avviso: l'anomalia del comportamento dell' anticiclone delle Azzorre.

La traslazione, negli ultimi trent anni, di circa 3- 4 gradi di longitudine verso est e di 2-3 gradi verso nord del core di questa figura, ne ha trasfigurato caratteristiche e comportamenti perché in questa "nuova posizione " è più facilmente attaccabile da altre figure sinottiche.
E difatti: maggiore difficoltà ad ergersi, maggiore permeabilità al cospetto dei vortici, maggiore propensione a essere piallato dal canadese e minore tenuta della radice, a cui però viene in aiuto il collega subtropicale, più propenso a sdraiarsi sul Mediterraneo.

Sono modifiche di cui tenere conto. Ed è forse una delle ragioni per cui così tante ondate di freddo sono fallite nell' ultimo quarto di secolo sotto il 50esimo parallelo ( europeo, americano è altra cosa)
Ciao invernop. non sono d'accordo, almeno per quello che ho capito.
Esulare dal contesto generale, dalle onde planetarie, dalle ssta, dal deficit
polare crescente, e focalizzare l'attenzione su una sola figura barica, non
lo trovo corretto, in quanto risultante di dinamiche ed anomalie a scala globale
e chi esula l'europa dal contesto generale, picchio: certo che vi è un concorso di elementi a determinare il mutamento della filiera delle sinottiche planetarie, ma dal punto di vista locale, per l'europa, e per il mediterraneo in particolare, è la trasfigurazione dell'hp azzorriano, da sempre decisivo per le sorti climatiche delle nostre lande, ad aver contribuito in modo determinante a modificare il nostro clima.
Così come non è possibile esulare dal concorso di elementi che hai correttamente citato tu, è altrettanto impossibile non cogliere l'importanza del mutamento che ho sottolineato io...
Se intendi cio che in ultimo ci condiziona, si.
Mi sembrava corretto evidenziare anche chi condiziona quest'ultima.
Ma credo ci siamo perfettamente intesi.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

gandalf il bianco ha scritto:goccette, gobbette, corridoi, ogni volta che si va nella direzione giusta , qualcosa si mette sempre in mezzo

è assurdo😂😂😂
Vero, è sempre così. E non che non accadesse anche in passato eh...ma oggi gli elementi distorsivi contrari alla genesi di ondate di gelo nel Mediterraneo sono aumentati, e sono aumentati per una ragione precisa a mio avviso: l'anomalia del comportamento dell' anticiclone delle Azzorre.

La traslazione, negli ultimi trent anni, di circa 3- 4 gradi di longitudine verso est e di 2-3 gradi verso nord del core di questa figura, ne ha trasfigurato caratteristiche e comportamenti perché in questa "nuova posizione " è più facilmente attaccabile da altre figure sinottiche.
E difatti: maggiore difficoltà ad ergersi, maggiore permeabilità al cospetto dei vortici, maggiore propensione a essere piallato dal canadese e minore tenuta della radice, a cui però viene in aiuto il collega subtropicale, più propenso a sdraiarsi sul Mediterraneo.

Sono modifiche di cui tenere conto. Ed è forse una delle ragioni per cui così tante ondate di freddo sono fallite nell' ultimo quarto di secolo sotto il 50esimo parallelo ( europeo, americano è altra cosa)
Ciao amico, bisogna tenere conto anche dell'aumento delle temperature che influisce sui gpt e forza la circolazione con spostamenti delle celle di hadlei e di ferro.
Senza contare le anomalie delle temperature superficiali marine ad iniziare dall'atlantico e dal mediterraneo.
Discorsi comunque da esperti m, quindi non per me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Male le ens
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Male ens e controllo over 200h
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lupo ti ho corretto il post.
Non cancellate le parentisi quadre.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Cmq è dura accettare un cambiamento del genere dopo aver visto mirabolanti ondate gelide di portata quasi storica qualche giorno fa. Anche se solo un giorno è stato all'insegna dei modelli più o meno allineati a nostro favore...vedere però una prima metà di febbraio bruciata fa male. Resto fiducioso, il gelo ad est non può congedarsi senza colpo ferire, non voglio crederci
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ICON

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

troppa circolazione sui paralleli con gobba altopressoria ad est
Circolazione est-ovest sul centro-nord Europa, circolazione ovest-est sul centro-sud Europa

La domanda è sempre quella, dove vogliamo andare a cercare briciole d'inverno in queste condizioni se non qualche quarto d'ora?

Immagine
tom71

Messaggio da tom71 »

Simo98 ha scritto:Male ens e controllo over 200h
Italia zona gialla o arancione a tempo indeterminato.
Lupo Silano
Forumista senior

picchio70 ha scritto:Male le ens
Immagine
Al momento non le butterei considerando la distanza...
A parte gli scherzi, le settimanali di ecmwf stasera diranno molto sulla fase 7/15 febbraio.
O.t. a cosenza negli ultimi anni spesso nevica il giorno di san Valentino...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Lupo Silano ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:goccette, gobbette, corridoi, ogni volta che si va nella direzione giusta , qualcosa si mette sempre in mezzo

è assurdo😂😂😂
Vero, è sempre così. E non che non accadesse anche in passato eh...ma oggi gli elementi distorsivi contrari alla genesi di ondate di gelo nel Mediterraneo sono aumentati, e sono aumentati per una ragione precisa a mio avviso: l'anomalia del comportamento dell' anticiclone delle Azzorre.

Ciao amico, bisogna tenere conto anche dell'aumento delle temperature che influisce sui gpt e forza la circolazione con spostamenti delle celle di hadlei e di ferro.
Senza contare le anomalie delle temperature superficiali marine ad iniziare dall'atlantico e dal mediterraneo.
Discorsi comunque da esperti m, quindi non per me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
che piacere rileggerti lupo!
a parte che sei un esperto anche tu, e probabilmente ben più di me. E poi quello che hai scritto è più che giusto. La mia conclusione sull'hp azzorriano e i suoi nuovi "comportamenti" è figlia dell'esito finale degli elementi che avete sottolineato sia te che Picchio.
Tutto concorre e tutto si lega. Il più difficile è stabile le "colpe" in termini di percentuali, se a prevalere siano i cicli naturali ( da sempre esistiti) o le nuove ingerenze antropiche ( a cui credo fermamente)
Lupo Silano
Forumista senior

picchio70 ha scritto:Lupo ti ho corretto il post.
Non cancellate le parentisi quadre.
Caspita sei un aguzzino 🤣🤣🤣

Comunque non l'ho fatto apposta, preso dalla discussione sul perché ci va spesso male.. 🤬🤬🤬
Bloccato