Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Media peggiorata pur rimanendo aperta
Immagine

La domanda è come si fa a valutare un modello se anche questo da un run e L altro cambia totalmente visione ?

Poi ogni quando aggiornano queste statistiche ?
Perché siamo passati dal top di reading 12 poi gsf 18 poi parallelo poi cma ..

Non è prorpio chiaro capire qual è il modello migliore .. se c e !
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gandalf il bianco ha scritto:poi si continua a osannare reading, quando è 3 mesi che disegna scenari gelidi a 240 ore,e sta sbarellando parecchio come gli altri gia a medio termine
ma dove li avete visti gli scenari gelidi di reading a 240 ore?

gelidi per chi?

Per Stoccolma?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

manfatti... si continua a sparare a salve con sensazioni personali sui GM.
only snow

Messaggio da only snow »

Scusate l'ot, ma almeno ci rifacciamo gli occhi. New York Capitola... Chiuso ot.
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... treet.html
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Picchio

Anche il parallelo è allineato, vede solo il getto ritardare di qualche ora, ma la sostanza non cambierebbe
Il destino del gelo russo sarebbe segnato ugualmente

speriamo che sia un abbaglio preso da TUTTI i gm stamane
Si, se parliamo del viola, cambia poco cosi come per fasi reiterate.
Se confidiamo in episodi nevosi di 24/36 ore, cambia molto
.
Chiaro che tutto quello di cui si stà discutendo è volto alla ricerca di una fase Invernale seria che occupi qualche giornata e quindi una FASE di febbraio in netto stile invernale (magari diffuso e severo)

Di questo si stà discutendo e questo si stà cercando di intravedere anche a lungo termine nelle carte (almeno io cerco questo quando dico di non vedere NULLA manco a lungo termine che vada in questa direzione)..

Se invece al 1 febbraio la ricerca e le aspettative di questi cambiamenti circolatori a macroscala sono episodi nevosi o fasi fredde circoscritte a 36-48 ore su alcuni settori siamo già proiettati realmente alla ricerca dei saldi scontati di fine stagione...e chiaramente per ora a questi non mettiamo la parola fine, in genere oltre le 200 ore c'è sempre un modello che fin verso la metà di marzo lascia intravedere la possibilità remota di qualcosa del genere.

Forse allora ci siamo capiti male fino ad oggi, o forse stiamo rivedendo drasticamente le aspettative….20 giorni e poi ci capiamo del tutto e senza interpretazioni a piacere….

Fasi invernali rischiano di essere realmente finite per la nostra penisola (insieme delle carte oggi disponibili), per le 24 ore di neve e freddo locali c'è spazio fino ad inizio Aprile
Ultima modifica di manu73 il lun feb 01, 2021 2:12 pm, modificato 4 volte in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: Gem non ne azzecca una, quante volte lo abbiamo
letto,.
perchè ha due emissioni meno al giorno ed è meno postato di GFS, sta tutta lì la differenza.

Anche io se avessi solo due volte giorno per dire la mia su qualsiasi cosa invece di quattro volte, c'azzeccherei di meno di chi dice la sua in maniera differente quattro volte.
concordo con ale
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:poi si continua a osannare reading, quando è 3 mesi che disegna scenari gelidi a 240 ore,e sta sbarellando parecchio come gli altri gia a medio termine
ma dove li avete visti gli scenari gelidi di reading a 240 ore?

gelidi per chi?

Per Stoccolma?
come tendenza erano rivolti al gelo mediterraneo, con blocchi coriacei e lingue siberiane pronte ad attaccare

oppure a 240 ore è valido solo quando vede blu in italia?

quante volte è stato detto che reading in prospettiva era appetibile partendo come base e prendendo in esame le carte reading a 240 ore?
Ultima modifica di gandalf il bianco il lun feb 01, 2021 2:15 pm, modificato 4 volte in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Picchio

Anche il parallelo è allineato, vede solo il getto ritardare di qualche ora, ma la sostanza non cambierebbe
Il destino del gelo russo sarebbe segnato ugualmente

speriamo che sia un abbaglio preso da TUTTI i gm stamane
Si, se parliamo del viola, cambia poco cosi come per fasi reiterate.
.
Chiaro che tutto quello di cui si stà discutendo è volto alla ricerca di una fase Invernale seria che occupi qualche giornata e quindi una FASE di febbraio in netto stile invernale (magari diffuso e severo)

Di questo si stà discutendo e questo si stà cercando di intravedere anche a lungo termine nelle carte (almeno io cerco questo quando dico di non vedere NULLA manco a lungo termine che vada in questa direzione)..

Se invece al 1 febbraio la ricerca e le aspettative di questi cambiamenti circolatori a macroscala sono episodi nevosi o fasi fredde circoscritte a 36-48 ore su alcuni settori siamo già proiettati realmente alla ricerca dei saldi scontati di fine stagione...e chiaramente per ora a questi non mettiamo la parola fine, in genere oltre le 200 ore c'è sempre un modello che fin verso la metà di marzo lascia intravedere la possibilità remota di qualcosa del genere.

Forse allora ci siamo capiti male fino ad oggi, o forse stiamo rivedendo drasticamente le aspettative….
No, non ci siamo capiti male, le attese non erano sicuramente,
almeno da parte mia, per un episodio da toccata e fuga.
Ma se bisognerà valutare o rivalutare anche questa ipotesi, penso
si possa farlo, e su questo rispondevo ad Iniestas, a proposito
dello scenario mostrato dal parallelo. Ritengo che io, tu, iniestas
non rifiuteremmo una nevicata, seppur questa esuli dal contesto
emisferico previsto. Per adesso rimango ancorato alle 144 ore,
dove i scenari proposti dai gm differiscono, ma consapevole che
probabilità per il suguito vadano scemando.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Vediamo se questa sera le settimanali di reading intravedono qualche segnale per la seconda decade .
Non le considero la Bibbia ma a due week sono abbastanza attendibili oltre perdono affidabilità come tutti i modelli .
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Si, se parliamo del viola, cambia poco cosi come per fasi reiterate.
.

Forse allora ci siamo capiti male fino ad oggi, o forse stiamo rivedendo drasticamente le aspettative….
No, non ci siamo capiti male, le attese non erano sicuramente,
almeno da parte mia, per un episodio da toccata e fuga.
Ma se bisognerà valutare o rivalutare anche questa ipotesi, penso
si possa farlo, e su questo rispondevo ad Iniestas, a proposito
dello scenario mostrato dal parallelo. Ritengo che io, tu, iniestas
non rifiuteremmo una nevicata, seppur questa esuli dal contesto
emisferico previsto. Per adesso rimango ancorato alle 144 ore,
dove i scenari proposti dai gm differiscono, ma consapevole che
probabilità per il suguito vadano scemando.
Ma io una nevicata la prendo fino a fine marzo, poi del gelo tardivo mi interessa il giusto...lo lascio volentieri agli altri.
Le mie aspettative erano altre, quelle stò commentando...la ricerca di una fase ancora pienamente in stile invernale di qualche giorno con possibilità seria di neve al piano. Aspettative che ho già mutato per la prima metà mensile e che credo muteranno rapidamente anche per la seconda metà entro qualche giorno in modo ulteriore (mi tiene un poco in sospeso ancora qualche aggiornamento compreso le settimanali di Reading)
Con eventuale (e probabile) conferma delle carte anche a lungo termine, dalla "fase invernale" passerò alla ricerca delle "24 ore" in saldo anche alle mie quote, non solo in pianura....il che dice tutto!
Ma non vorrei scandalizzare quelli "dell'inverno ancora lungo" al primo di febbraio (che rischia però di aver già portato via armi e bagagli) quindi alcune considerazioni le tengo per mè sulla seconda parte del mese (almeno per ora…) :wink:
Ultima modifica di manu73 il lun feb 01, 2021 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

Immagine
not good....a questo punto uscisse un po' di sole, sono mesi che qui non si vede mai per bene...un vero peccato perdere queste occasioni ...restiamo vigili ma credo che toccherà sperare ai saldi di fine stagione...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non mi è chiara una cosa

Se reading cambia da due mesi praticamente sempre gli ultimi tre pannelli a 8/9/10 giorni, per quale motivo deve indovinare il tempo a 3 settimane, 21 giorni?

Le settimanali tra l'altro sono solo medie, vanno di statistica

oltretutto al 1 febbraio secondo me ha senso orami solo guardare i GM giorno per giorno, non te ne fai niente di una proiezione a 21 giorni perché ce la possiamo fare anche da soli, statisticamente è più probabile che non accada nulla di grosso nei prossimi 21-28 giorni, quindi di che stiamo a parlare?

si cerca il guizzo per salvare la stagione e questo possiamo trovare solo dai GM, non da una proiezione statistica a quasi un mese, che peraltro già sappiamo cosa farà vedere
Malloneve

Messaggio da Malloneve »

Fino a qualche giorno fa si vedevano spaghi ben diversi, non riesco a capire questa virata improvvisa di quasi tutti i modelli..
Malloneve

Messaggio da Malloneve »

Comunque è una stagione strana quest'inverno, fatto di tante premesse che fino adesso per un motivo o per altro non si sono mai avverate..
Speriamo in un finale diverso
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Si è parlato molte volte delle dinamiche atmosferiche , ma non si è abbastanza scritto che eventi di riscaldamento stratosferico come in questo inverno accadono mediamente negli anni duemila 6 volte ogni dieci anni:

https://csl.noaa.gov/groups/csl8/sswcom ... vents.html

Per questo nulla però c'entra (come fa notare picchio) con un evento in inverno di accumulo nevoso al suolo in pianura.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun feb 01, 2021 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato