monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tempus140

Messaggio da tempus140 »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto: Se non ci sarà un cambio di rotta tra l'11 e il 28 ( che spero, ma ancora francamente non vedo in modo deciso), a mio avviso, questo inverno per la Capitale sarà stato completamente da dimenticare, e al più presto, tanto quanto quello dello scorso anno!
Assolutamente d'accordo.
Ieri sera l'ho scritto io mi prendo ancora fino a domenica prox, un arco di tempo ragionevole per comprendere se avremo il cambio di rotta oppure no, altrimenti si archivia anche questa e largo alla primavera.

Ah, tra l'altro tempus giustamente faceva riferimento alla fioritura delle mimose, sabato ero da un vivaio qui vicino che vendeva gli alberelli di mimosa già in fiore :oops:
Si, e quest'anno sono fiorite perfino in anticipo rispetto all'anno scorso, quando germogliarono a metà febbraio. Ora invece a fine gennaio. Non arriveranno all'8 marzo. Per un cambio di rotta/colpo di scena/colpo di coda sarebbe da monitorare anche marzo, visto che il nam è stato per 11 giorni sotto i -3, quindi il periodo di condizionamento dovrebbe includere anche il mese pazzarello. In caso contrario sarà meglio dimenticare quest'inverno, buttarlo nel cesso e tirare l'acqua. L'unica nota positiva è la neve cadutà in gran quantità sui monti, che però non si è potuta godere, se non in misura limitata, per i motivi che ben sappiamo. Ma qua si cercava e si cerca la neve in città, qualcosa di ben più memorabile di un normale inverno.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Tra l'altro da Mercoledì il manto nevoso in Appennino sarà messo a dura prova
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Figurati Tempus

Io i primi di marzo ce li metto sempre dentro l'inverno, specie in questi anni di clima pazzo
Se si cerca l'emozione della dama e non del gelo o della neve che sta al suolo per più di un giorno, va benissimo anche l'inizio del prossimo mese
Oltretutto mantengo ancora chiarissimo un ricordo della mia infanzia, ero alle elementari, e intorno a metà mattinata, forse le 12, comincio a vedere dalla finestra dell'aula scendere dei fiocchi bianchi grandissimi: era il 17 marzo 1985.
Quando vennero a prendermi i miei genitori, mi sembra che già si era messo a piovere, ma dalla finestra avevamo ammirato quella incredibile nevicata tardiva, che accumulava pure rapidamente, anche se poi si squagliò tutto in poco tempo
erboss

Messaggio da erboss »

Però perdonami Iniestas a parte quel fortuito episodio e l'ormai mitologico 1971 quanti altri eventi marzolini siamo in grado di ricordare? Te lo dico io, nessuno.
Un po' poco, direi.
Qui a marzo il sole scalda e gli alberi rimettono le foglie, te la puoi cavare con i primi temporali pomeridiani, qualche grandinata e gli ultimi refoli freddi da est. Se va bene.
L'inverno è un'altra cosa, cerchiamo di non perdere l'ultimo treno.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Però perdonami Iniestas a parte quel fortuito episodio e l'ormai mitologico 1971 quanti altri eventi marzolini siamo in grado di ricordare? Te lo dico io, nessuno.
Un po' poco, direi.
Qui a marzo il sole scalda e gli alberi rimettono le foglie, te la puoi cavare con i primi temporali pomeridiani, qualche grandinata e gli ultimi refoli freddi da est. Se va bene.
L'inverno è un'altra cosa, cerchiamo di non perdere l'ultimo treno.
Beh il caso del 1985 è una eccezione, certo.
Io metto dentro la prima settimana di marzo, poi oltre non vado.
Ma è ancora presto per gettare la spugna, anche se lo 06 ha dato un'altra legnata non indifferente.
Viviamoci intanto febbraio.
Quanto ai "casi" possiamo fare molti ragionamenti, non da ultimo il fatto che abbiamo vissuto una intesa nevicata con accumulo non indifferente e anche una 48/72 ore di gelo annesso appena tre anni fa (febbraio 2018), per cui è anche difficile aspettarsi un remake così a breve, ma in fondo il tempo è bello proprio perché magari ci sorprende ancora.
:D
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

iniestas ha scritto:Buongiorno!
Il mese principe dell'inverno romano inizia regalandoci una bella primavera, con fioriture anticipate e prime rondini svolazzanti nei prossimi giorni

Ampiamente alla portata i 20 gradi, ricordo che il record per febbraio è di circa 23 gradi del 2014.
Ecco cosa prevede reading al riguardo…. (valori notturni!!)

Immagine

Se non ci sarà un cambio di rotta tra l'11 e il 28 ( che spero, ma ancora francamente non vedo in modo deciso), a mio avviso, questo inverno per la Capitale sarà stato completamente da dimenticare, e al più presto, tanto quanto quello dello scorso anno!
Purtroppo non c’è evidenza di alcunché di gelido e l’allineamento dei vari GM di stamane è una sentenza.
Per il record di Febbraio, batterlo nella prima decade sarà ancora più eclatante; dipende tutto dalla copertura nuvolosa, ma i 23 sono alla portata.
erboss

Messaggio da erboss »

Elementi a favore di un'invernata decente: pochissimi
Percentuali di realizzazione: irrisorie
Eppure il sottoscritto è sempre più convinto di aspettare fino a domenica prima di gettare la spugna.
Stamattina Reading chiude così:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Erboss.
Ho aperto i GM solo ora, dopo lo schifo di GFS, ho sobbalzato alla carta di reading….

Reading lo vedo sempre per ultimo, ma è il GM che considero di più…
Però da fine novembre , non hai mai confermato gli ultimi 3 pannelli…
Fino a stasera regaliamoci un sogno, anche se la razionalità porta da tutt'altra parte….

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Ciao Erboss.
Ho aperto i GM solo ora, dopo lo schifo di GFS, ho sobbalzato alla carta di reading….

Reading lo vedo sempre per ultimo, ma è il GM che considero di più…
Però da fine novembre , non hai mai confermato gli ultimi 3 pannelli…
Fino a stasera regaliamoci un sogno, anche se la razionalità porta da tutt'altra parte….

Immagine
Ciao Iniestas, magari finisse così, purtroppo ECMWF sulle 240 non sta performando benissimo ultimamente:

Immagine

Personalmente non mi faccio illusioni, Febbraio iniziato col piede sbagliato come quello dello scorso anno, vediamo se recupera qualcosina in corso d'opera - in compenso sabato tutti al mare!
WhiteLady

Messaggio da WhiteLady »

iniestas ha scritto:Figurati Tempus

Io i primi di marzo ce li metto sempre dentro l'inverno, specie in questi anni di clima pazzo
Se si cerca l'emozione della dama e non del gelo o della neve che sta al suolo per più di un giorno, va benissimo anche l'inizio del prossimo mese
Oltretutto mantengo ancora chiarissimo un ricordo della mia infanzia, ero alle elementari, e intorno a metà mattinata, forse le 12, comincio a vedere dalla finestra dell'aula scendere dei fiocchi bianchi grandissimi: era il 17 marzo 1985.
Quando vennero a prendermi i miei genitori, mi sembra che già si era messo a piovere, ma dalla finestra avevamo ammirato quella incredibile nevicata tardiva, che accumulava pure rapidamente, anche se poi si squagliò tutto in poco tempo
Ricordo anche io quell'episodio assolutamente imprevisto, a completamento di una stagione invernale scolpita nella memoria...solo che il 17 marzo era domenica e lo ricordo perché c'era Juve-Roma e nevicò nel pomeriggio verso la fine delle partite. Come facevi a stare a scuola... :? :lol:
Sia chiaro solo per scherzarci sopra eh, gli anni passano e la memoria a volte fa cilecca.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

WhiteLady ha scritto:

Ricordo anche io quell'episodio assolutamente imprevisto, a completamento di una stagione invernale scolpita nella memoria...solo che il 17 marzo era domenica e lo ricordo perché c'era Juve-Roma e nevicò nel pomeriggio verso la fine delle partite. Come facevi a stare a scuola... :? :lol:
Sia chiaro solo per scherzarci sopra eh, gli anni passano e la memoria a volte fa cilecca.
Era marzo comunque, forse ho sbagliato il giorno, l'età avanza, i ricordi si annebbiano :D
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

iniestas ha scritto:
WhiteLady ha scritto:

Era marzo comunque, forse ho sbagliato il giorno, l'età avanza, i ricordi si annebbiano :D
Io ricordo che fosse il 18 un lunedì. Era mattina e stavo lavorando in aeroporto. Ricordo poichè il lunedì successivo mi sposai.
Danieleneve

Messaggio da Danieleneve »

Anche io ricordo benissimo che era il 18 marzo, avevo 10 anni e festeggiavamo il compleanno di mia cugina che è nata proprio il 18 marzo :wink:
Comunque ricordo che la neve (almeno nella mia zona - ottavia) cominciò a cadere dal pomeriggio sera del 17...
E la mattina quando mi svegliai era già tutto bianco
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Danieleneve ha scritto:Anche io ricordo benissimo che era il 18 marzo, avevo 10 anni e festeggiavamo il compleanno di mia cugina che è nata proprio il 18 marzo :wink:
Comunque ricordo che la neve (almeno nella mia zona - ottavia) cominciò a cadere dal pomeriggio sera del 17...
E la mattina quando mi svegliai era già tutto bianco
Fate prima cosi
Immagine
erboss

Messaggio da erboss »

Ciao a tutti,

curo una pagina con lo storico delle nevicate di Roma, dunque posso dirvi con certezza che la nevicata più consistente è stata il 18 Marzo 1985, un Lunedì.
Tuttavia ricorda bene anche WhiteLady: la domenica pomeriggio cadde qualche fiocco nei quartieri più a Nord, poca roba si trattò di nevischio o neve coreografica.
E proprio riguardo Roma-Juve: andando a spulciare il servizio dell'epoca della Domenica Sportiva si fa anche riferimento a questo episodio (minuto 0:45).

https://www.youtube.com/watch?v=y8lDJ5becP0

Alla prossima puntata di Neve Capitale

:D
Bloccato