Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto:
iniestas ha scritto:fino al 10 siete tutti d'accordo ormai: anima in pace per tutti?
no, siamo troppo in la
Mi unisco al no , anche se sta perdendo quote .
Dalle ens 00 parte L incertezza proprio dall 8 .

Vedremo
tempus140

Messaggio da tempus140 »

manu73 ha scritto: L'ingresso del freddo in Europa và a cozzare contro lo sperone altopressorio Italo-balcanico , parte del freddo schizza verso Ovest e parte "rimbalza" verso est / sud est
è qua si perde il treno del freddo ( e della neve). Questo succede quando l'azzorriano rimane ben lontano dalle coste europee, come auspicato ingenuamente da alcuni in passato: si crea lo spazio per la falla iberico-marocchina che fa innalzare una cupola anticiclonica su di noi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:anche la prossima settimana sembra incanalarsi sulla falsariga dell'attuale a livello termico (forse meno esasperata in mitezza ma comunque poco invernale)

Immagine
A sto giro le settimanali di Reding ci hanno preso purtroppo
Le prime 3 settimane dopo gli aggiornamenti di inizio settimana non le ha sbagliate da inizio inverno.
Vediamo cosa dice fra oggi e domani nell'aggiornamento mensile...se lascia accesa la fiammella a medio lungo termine almeno di una "normalità" del periodo o se la zonalità fa calare il sipario
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:io aspetto questo passaggio che ancora non è chiarissimo, se l'alta decidesse di spingere la linguetta del lobo canadese si potrà ancora sperare in qualcosa

Immagine
Se si parte dal presupposto che le 120/144 ore possano influire sul dopo,
allora vale la pena monitorare. Se si pensa che come va va in questo
passaggio il dopo sarà comunque da buttare, allora non vale
la pena monitorare.
Ukmo 144
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il lun feb 01, 2021 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:anche GFS come reading vede nuovamente le masse artiche tutte sull'Eurasia, con Canadese ridotto a nulla

questo cambio di regime dunque che doveva esserci?
siamo tornati al punto di prima
Il run di oggi mostra questo.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

esatto picchio, snodo cruciale a 144 ore, ukmo vede un canadese disposto meglio, se va come fa notare gfs ora, si va direttamente al 15 febbraio, però mi sembra un po troppo estrema la sua visione
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
controllo sulla stessa strada di gfs
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

per carità siete ammirevoli se pensate che qualcosa possa cambiare in prima decade

io orami mi sono già spostato in seconda, se non addirittura sulla seconda metà del mese

unica cosa che mi rende ancora un po' speranzoso è il VP disturbato, che si possa raccattare qualche noccioletto di straforo un paio di giorni in qualche settore dello Stivale giusto per salvare la stagione ( e in ampi settori questa non è mai decollata)

archiviamo modalità56like tenute accese in altri lidi (non qui per fortuna) per far continuare a far intervenire e illudere le persone….sarebbe già tanto non concludere il mese come sta iniziando!
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Jokoliere91 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:anche la prossima settimana sembra incanalarsi sulla falsariga dell'attuale a livello termico (forse meno esasperata in mitezza ma comunque poco invernale)

Immagine
A sto giro le settimanali di Reding ci hanno preso purtroppo
Per quanto riguarda mitezza lo sappiamo già tutti che ci hanno preso, non ripeterlo ogni giorno.. Noi qui stiamo ad analizzare i modelli per la seconda decade di Febbraio... La certezza che la prima decade è saltata l'abbiamo già!
Scrivo veramente poco quindi nob posso ripetere tutti i giorni le stesse cose mi sa che ti confondi con qualcun'altro
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:per carità siete ammirevoli se pensate che qualcosa possa cambiare in prima decade

io orami mi sono già spostato in seconda, se non addirittura sulla seconda metà del mese

unica cosa che mi rende ancora un po' speranzoso è il VP disturbato, che si possa raccattare qualche noccioletto di straforo un paio di giorni in qualche settore dello Stivale giusto per salvare la stagione ( e in ampi settori questa non è mai decollata)

archiviamo modalità56like tenute accese in altri lidi (non qui per fortuna) per far continuare a far intervenire e illudere le persone….sarebbe già tanto non concludere il mese come sta iniziando!
Ciao inie, secondo te ci sono le condizioni per far ghiacciare il Mar Baltico?
Questi sono gli spaghi di Helsinki

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:per carità siete ammirevoli se pensate che qualcosa possa cambiare in prima decade

Inie' ma non si tratta di essere ottimisti o pessimisti.
Fin quando c'è questa divergenza modellistica, a meno che non si voglia
discutere pure questo, si tiene aperta una porta, il che include anche
le altre variabili pessime. Può essere che stasera siano però
tutti perfettamente allineati, ed allora si commenterà all'occorrenza.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto:esatto picchio, snodo cruciale a 144 ore, ukmo vede un canadese disposto meglio, se va come fa notare gfs ora, si va direttamente al 15 febbraio, però mi sembra un po troppo estrema la sua visione
Se và come vede GFS ora (sul lungo variazioni ci possono essere quindi bisogna usare il condizionale), se realmente andasse così rimangono i saldi fortuiti da inserimento temporaneo casuale e la primavera fredda, per il resto cala mestamente il sipario...poco da girarci intorno

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

troppe differenze da un run e l latro lo snodo è attorno alle 160 h quindi i range di medio bassa affidabilità .

troppe gocce a destra e a manca spostate di centinaia di km tra un agg e l altro, km che possono fare molta differenza .

la mia media spaghi dello 00 dall 8 in poi calano sensibilimente , non penso che il 9 ci sia gelo in casa ma credo sia il periodo del cambio ( se ci sarà).

ancora 24 h le voglio tenere in prognosi riservata . :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:

Ciao inie, secondo te ci sono le condizioni per far ghiacciare il Mar Baltico?
Questi sono gli spaghi di Helsinki

Immagine
Che ti devo dire, buon per loro!
Da me abbiamo il Tevere grosso da fine novembre, minime sottozero che in due e passa mesi si sono contate sulle dite di una mezza mano e nei prossimi giorni 20 gradi a spassetto….Fai un po' tu...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:esatto picchio, snodo cruciale a 144 ore, ukmo vede un canadese disposto meglio, se va come fa notare gfs ora, si va direttamente al 15 febbraio, però mi sembra un po troppo estrema la sua visione
Se và come vede GFS ora (sul lungo variazioni ci possono essere quindi bisogna usare il condizionale), se realmente andasse così rimangono i saldi fortuiti da inserimento temporaneo casuale e la primavera fredda, per il resto cala mestamente il sipario...poco da girarci intorno

Immagine
sono daccordo, se dovesse ripartire il treno dei cicloni brucierebbe altri 15 giorni
Bloccato