FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Su un famoso sito si da ormai per tramontata l'ipotesi gelo russo almeno fino a metà febbraio, vedono hp e anticipo quasi primaverile la prima settimana e aggancio alto tra l'aria gelida e l'atlantico nella seconda settimana, in sostanza danno credito all'uscita serale di Ecmwf che vede questo.
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

ulisse55 ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Quella LP iberica sparirà a breve...
Purtroppo ha fatto solo danni.. ma per fortuna siamo oltre le 200 ore..
Ho descritto una ipotesi evolutiva nel mio TD.
L'ultima...
La vado a guardare subito Uli..
Dopo di che per questa sera può bastare così...
Sperando in emissioni migliori già da domani, ti auguro buona notte! :wink:
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Jokoliere91 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto: Purtroppo ha fatto solo danni.. ma per fortuna siamo oltre le 200 ore..
Ho descritto una ipotesi evolutiva nel mio TD.
L'ultima...
La vado a guardare subito Uli..
Dopo di che per questa sera può bastare così...
Sperando in emissioni migliori già da domani, ti auguro buona notte! :wink:
stesso schema 3 lp iberiche lacuna barica gelo stoppato
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

E allora per il periodo 7/10 febbraio, sul quale anche io avevo puntato, rimane questa cocente impressione di un colpo in canna esplosivo, ma che resta lì in canna e si inceppa per degli incastri che sembravano scritti sugli almanacchi degli eventi meteo ma invece non riescono a concretizzarsi per qualunque motivo. Oltre le 144h ore le carte cominciano a perdere affidabilità, anche se noto nelle ultime uscite GFS una perseveranza verso delle soluzioni molto bizzarre, poco consuete da queste parti e che, per l'appunto, poco o nulla mi convincono.
Quindi proprio per questo bisogna porre attenzione al periodo intorno al 10, quando si entrerà nella seconda decade e potrebbe concretizzarsi qualcosa di molto buono.
Però l'esperienza di osservatore meteo mi impone di considerare che quando il colpo rimane in canna troppo a lungo e non parte alla velocità che deve, con l'immediatezza che serve (ricordiamo che sono manovre eccezionali, quelle a cui noi tutti aneliamo, che necessitano di una energia pari a uno scocco di fionda) quel colpo il più delle volte fa fetecchia o esplode in canna e non va dove era atteso.
Tutto ancora troppo confuso per sciogliere una prognosi con margini di sicurezza ma pare chiaro che la prima decade è andata lasciando tanto amaro in bocca. Vediamo se ci saranno sorprese.
A domani
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

milesdomini ha scritto:E allora per il periodo 7/10 febbraio, sul quale anche io avevo puntato, rimane questa cocente impressione di un colpo in canna esplosivo, ma che resta lì in canna e si inceppa per degli incastri che sembravano scritti sugli almanacchi degli eventi meteo ma invece non riescono a concretizzarsi per qualunque motivo. Oltre le 144h ore le carte cominciano a perdere affidabilità, anche se noto nelle ultime uscite GFS una perseveranza verso delle soluzioni molto bizzarre, poco consuete da queste parti e che, per l'appunto, poco o nulla mi convincono.
Quindi proprio per questo bisogna porre attenzione al periodo intorno al 10, quando si entrerà nella seconda decade e potrebbe concretizzarsi qualcosa di molto buono.
Però l'esperienza di osservatore meteo mi impone di considerare che quando il colpo rimane in canna troppo a lungo e non parte alla velocità che deve, con l'immediatezza che serve (ricordiamo che sono manovre eccezionali, quelle a cui noi tutti aneliamo, che necessitano di una energia pari a uno scocco di fionda) quel colpo il più delle volte fa fetecchia o esplode in canna e non va dove era atteso.
Tutto ancora troppo confuso per sciogliere una prognosi con margini di sicurezza ma pare chiaro che la prima decade è andata lasciando tanto amaro in bocca. Vediamo se ci saranno sorprese.
A domani
In verita' che la prima decade sarebbe andata a farsi friggere era chiaro da parecchi giorni..quel che ci rimane per sperare in qualcosa di serio e' la seconda se non la terza...ma finche' non vedremo manovre decise e continuative in direzione del nostro paese con HP robusto e duraturo a ovest del continente si parlera' sempre di speranze e sogni proibiti....ricordo benissimo come se fosse ora gli spaghi gfs nel 2012 che iniziarono a scendere sotto media in maniera decisa gia' dieci giorni prima e anche se quella pallina gelida faceva sponde e direzioni varie le medie spaghi erano sempre lì.....fiere dritte e sottomedia in maniera marcata..ad oggi quello manca..una visione piu' o meno comune nel vedere l'Italia coinvolta in maniera totale.....speriamo che si vada in quella direzione anche perche' altrimenti ci ritroveremmo a marzo in un attimo e li il game over bisognera' avere il coraggio di ammetterlo.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

VEROinverno ha scritto:
milesdomini ha scritto:E allora per il periodo 7/10 febbraio, sul quale anche io avevo puntato, rimane questa cocente impressione di un colpo in canna esplosivo, ma che resta lì in canna e si inceppa per degli incastri che sembravano scritti sugli almanacchi degli eventi meteo ma invece non riescono a concretizzarsi per qualunque motivo. Oltre le 144h ore le carte cominciano a perdere affidabilità, anche se noto nelle ultime uscite GFS una perseveranza verso delle soluzioni molto bizzarre, poco consuete da queste parti e che, per l'appunto, poco o nulla mi convincono.
A domani
In verita' che la prima decade sarebbe andata a farsi friggere era chiaro da parecchi giorni..quel che ci rimane per sperare in qualcosa di serio e' la seconda se non la terza...ma finche' non vedremo manovre decise e continuative in direzione del nostro paese con HP robusto e duraturo a ovest del continente si parlera' sempre di speranze e sogni proibiti....ricordo benissimo come se fosse ora gli spaghi gfs nel 2012 che iniziarono a scendere sotto media in maniera decisa gia' dieci giorni prima e anche se quella pallina gelida faceva sponde e direzioni varie le medie spaghi erano sempre lì.....fiere dritte e sottomedia in maniera marcata..ad oggi quello manca..una visione piu' o meno comune nel vedere l'Italia coinvolta in maniera totale.....speriamo che si vada in quella direzione anche perche' altrimenti ci ritroveremmo a marzo in un attimo e li il game over bisognera' avere il coraggio di ammetterlo.[/quote

Almeno che non fa come 3 anni fa che è arrivato verso fine febbraio ma bo è detto che si verifichi. Puo darsi pure che sarà un mese anonimo con colpo di coda dell inverno normale
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

VEROinverno ha scritto:
A domani
In verita' che la prima decade sarebbe andata a farsi friggere era chiaro da parecchi giorni..quel che ci rimane per sperare in qualcosa di serio e' la seconda se non la terza...ma finche' non vedremo manovre decise e continuative in direzione del nostro paese con HP robusto e duraturo a ovest del continente si parlera' sempre di speranze e sogni proibiti....ricordo benissimo come se fosse ora gli spaghi gfs nel 2012 che iniziarono a scendere sotto media in maniera decisa gia' dieci giorni prima e anche se quella pallina gelida faceva sponde e direzioni varie le medie spaghi erano sempre lì.....fiere dritte e sottomedia in maniera marcata..ad oggi quello manca..una visione piu' o meno comune nel vedere l'Italia coinvolta in maniera totale.....speriamo che si vada in quella direzione anche perche' altrimenti ci ritroveremmo a marzo in un attimo e li il game over bisognera' avere il coraggio di ammetterlo.[/quote

Almeno che non fa come 3 anni fa che è arrivato verso fine febbraio ma bo è detto che si verifichi. Puo darsi pure che sarà un mese anonimo con colpo di coda dell inverno normale
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, il solito gioco deii rimandi a 300h?
questo pero' sarebbe gustosa, elemento di discussione per
lo spazio di 6h fino al prossimo run:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

dagold65 ha scritto:Buongiorno, il solito gioco deii rimandi a 300h?
questo pero' sarebbe gustosa, elemento di discussione per
lo spazio di 6h fino al prossimo run:

Immagine
Gfs vede una seconda decade fredda e pienamente invernale
daveAP

Messaggio da daveAP »

Bisogna innanzitutto ottenere il rientro in media termica, secondo le gefs attorno all'inizio della seconda decade. Parliamo del 12 febbraio per vedere un ingresso di isoterme molto interessanti a coinvolgere la penisola. Di corse troppe ne devono passare per arrivarci, ma bisogna ragionare passo passo. Il serbatoio a est è carico. I movimenti ad ovest faticano a favorirci invece. Cicloncini in Atl, canadese, hp delle Azzorre....3 fattori che devono lavorare in una direzione e spero di vedere qualche run interessante in tal senso
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

BUONGIORNO
PER ENTRARE HO FATTO UNA RICERCA PARTICOLARE
SEGNALO CHE MOLTI UTENTI HANNO DIFFICOLTÀ....ME COMPRESO AD ACCEDERE A QUESTO TD!
NELLA GRIGLIA APPARE ANCORA IL TD LIVE DI GENNAIO IL QUALE RISULTA BLOCCATO E NON APPARE IL NUOVO TD DEL MESE DI FEBBRAIO !
Scusate l’OT ma era necessario segnalarlo
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

BUONGIORNO
PER ENTRARE HO FATTO UNA RICERCA PARTICOLARE
SEGNALO CHE MOLTI UTENTI HANNO DIFFICOLTÀ....ME COMPRESO AD ACCEDERE A QUESTO TD!
NELLA GRIGLIA APPARE ANCORA IL TD LIVE DI GENNAIO IL QUALE RISULTA BLOCCATO E NON APPARE IL NUOVO TD DEL MESE DI FEBBRAIO !
Scusate l’OT ma era necessario segnalarlo
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
ventomoderato