Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
forever2012

Messaggio da forever2012 »

effetto stau ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
vince1986 ha scritto: Mah, chiediamo a Paolo Fox a sto punto che tempo fará
😂😂
Beh.., io ho riportato l’articolo non perché fossi d’accordo ma per curiosità!
Aggiungo che esiste dalle mie parti un noto calendario che basa le previsioni proprio sulle fasi lunari..., ovviamente io non ci credo ma diverse volte..., anche se non sempre ...ci ha azzeccato
Penso che ti stai riferendo al "Luneri di Smember", qua da noi infatti per prevedere le stagioni i nostri padri e i nostri nonni non monitoravano i vari indici tele connettivi ma le fasi lunari .. :D
Quasi in ogni famiglia era presente "E Luneri di Smenbar" e scandiva un po la vita di tutto l'anno solare, quando era ora di imbottigliare il vino, di smettere il maiale o di seminare le varie colture ad esempio.
Ricordo che mio padre lo portava sempre a casa, e io gia all'epoca andavo subito a verificare cosa prevedeva per i mesi invernali, sognando gelo e intense nevicate.
Ultima modifica di forever2012 il dom gen 31, 2021 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

effetto stau ha scritto:
Snow76 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:non sapevo che la luna nuova avesse correlanze dirette per quanto riguarda il freddo in italia😂

l'anno scorso si vede che abbiamo avuto lune vecchie a ripetizione
Siamo alla canna del gas sulla credibilità meteo
Tra cipolle , tempeste solari e lune siamo alla frutta insomma 😂
Non sappiamo più a chi interpellare per poter sperare in un ondata di freddo🤣
E pensare ci accontenteremmo di una settimana/dieci giorni di inverno duro e puro
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

forever2012 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: 😂😂
Aggiungo che esiste dalle mie parti un noto calendario che basa le previsioni proprio sulle fasi lunari..., ovviamente io non ci credo ma diverse volte..., anche se non sempre ...ci ha azzeccato
Penso che ti stai riferendo al "Luneri di Smember", qua da noi infatti per prevedere le stagioni i nostri padri e i nostri nonni non monitoravano i vari indici tele connettivi ma le fasi lunari .. :D
👍👍
effetto stau
Forumista senior

vince1986 ha scritto:Bel contenuto effetto stau ;)
👍
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vince1986 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: 😂😂
Credo appartenga a un certo frate...a me piaceva tantissimo!
Ma via, a parte la curiosità...c'è ben poco di scientifico ;)
si, frate indovino, ma credo sia morto ormai, chi indovina per lui rimane un mistero🤔
effetto stau
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Beh.., io ho riportato l’articolo non perché fossi d’accordo ma per curiosità!
Credo appartenga a un certo frate...a me piaceva tantissimo!
Ma via, a parte la curiosità...c'è ben poco di scientifico ;)
si, frate indovino, ma credo sia morto ormai, chi indovina per lui rimane un mistero🤔
Il calendario a cui facevo riferimento non era di frate indovino!
In ogni caso ho delle perplessità comunque..., anche se....come ha detto....forever2012....tuttora i nostri padri e i nonni fanno molto affidamento ad esso
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Refle 71 ha scritto:Lo so che pecco di partigianeria, ma essendo freddofilo mi piace postare carte "fredde".
Ecco la 240 del modello nasa di stamattina.
Ricordo che più di una volta la redazione l'ha definito modello prestigioso.
Sarà...

Immagine
Da scartare a priori non è...
Anzi spesso la fiuta bene.
Ovviamente spesso sbarella anche lui alla grande...
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Potremmo dire che quelli che facevano e fanno ancora oggi "E luneri di Smembar" sono un po gli antesignani dei longers di oggi :D fine ot
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

forever2012 ha scritto:Potremmo dire che quelli che facevano e fanno ancora oggi "E luneri di Smembar" sono un po gli antesignani dei longers di oggi :D fine ot
solo che vengono stampati a dicembre, e le diagnosi vanno sin verso il dicembre successivo😅
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

forever2012 ha scritto:Potremmo dire che quelli che facevano e fanno ancora oggi "E luneri di Smembar" sono un po gli antesignani dei longers di oggi :D fine ot
solo che vengono stampati a dicembre, e le diagnosi vanno sin verso il dicembre successivo😅
Td sbracato all’inverosimile.
Da me c’è una antica previsione del tempo su base annuale, in base al tempo che fa in alcuni giorni che rappresentano i mesi.
Di chiara origine greca il nome della tradizione: caliannule (Calende).
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi torniamo in tema td live.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

In ogni caso, sulla scorta dell'andamento dell'inverno 2020-2021 (come per altro ipotizzato da MeteoLive), per il quale è prematuro stilare bilanci (ma la situa la vedete pure voi) credo sarà importante avviare un confronto serio sulle correlazioni tra riscaldamento straosferico e conseguenze fredde sui piani inferiori in Europa.
Tutti gli anni (o quasi) è sempre la stessa storia: lunghi periodi di temperature anomale alle alte quote (10 hPa), ma mai una volta che il tutto si traduca come conseguenza in ondate serie di freddo su di noi. Ma siamo così sicuri che il SSW abbia reali conseguenze gelide su di noi? Perché anche quest'anno, tanto per fare un esempio, ci è andata male.
Puglianevosa

Messaggio da Puglianevosa »

Cari non dite che sono pesante... Pee favore continuate a scrivere qui non aprite altro td. Per febbraio .. Grazie :D
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ICON sembra piuttosto buono

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Refle 71 ha scritto:ICON sembra piuttosto buono
A me non piace
Bloccato