Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Supergelo
- Forumista senior
Sulla base delle carte viste negli scorsi giorni, lancio una piccola tendenza per le prossime 2 settimane.
Fase 1/8 febbraio, mitezza esagerata al centro e al sud in particolare, ove non escluderei locali punte di 27/28 gradi in sicilia e calabria, al nord clima freddo ma molto nuvoloso e umido, più autunnale che invernale, sul finire della settimana forti piogge un pò su tuttto il paese.
Fase 9/15 febbraio, probabile indata di freddo al nord, centro e sud poco coinvolti, evento sulla falsa riga dei precedenti di quest'inverno, probabile neve fino a basse quote specie al nord e fase piovosa al sud
Fase 1/8 febbraio, mitezza esagerata al centro e al sud in particolare, ove non escluderei locali punte di 27/28 gradi in sicilia e calabria, al nord clima freddo ma molto nuvoloso e umido, più autunnale che invernale, sul finire della settimana forti piogge un pò su tuttto il paese.
Fase 9/15 febbraio, probabile indata di freddo al nord, centro e sud poco coinvolti, evento sulla falsa riga dei precedenti di quest'inverno, probabile neve fino a basse quote specie al nord e fase piovosa al sud
-
effetto stau
- Forumista senior
-
Febbraio2012
Il classico rimandino un pò come la terza decade di gennaio poi 4 10 febbraio ecceffetto stau ha scritto:Credo che anche la prima decade va a farsi friggere
Intanto riporto le parole di un sito scientifico
“In seguito bisognerà analizzare gli effetti della luna nuova sulla circolazione atmosferica e l’eventuale passaggio della MJO in fase 8 con PNA negativo sul finire seconda decade. Luna nuova che si prospetta molto incisiva: avverrà con un allineamento planetario eccezionale nella costellazione dell’Acquario. In tale circostanza , le forzanti gravitazionali mareali si attendono eccezionali.
L’ultima volta che abbiamo avuto un allineamento simile in Vergine (settembre 2017) abbiamo avuto due tempeste solari di classe X ed un mese fortemente instabile, a tratti alluvionale. Insomma, appare probabile l’instaurarsi di una circolazione fortemente antizonale in terza decade. Molto dipenderà se si scateneranno o meno tempeste solari. Sia nel 2012 che 2018 la luna nuova avvenne in perfetta accoppiata con tempeste solari. Le tempeste solari, impattando in alta stratosfera, in genere inducono a rapidi stratwarming ed a profonde modifiche della circolazione atmosferica. Vedremo. Di sicuro dopo la congiunzione esatta Giove-Saturno del 21 dicembre, di tempeste solari non se ne sono ancora viste. Ma bisogna ricordare che questi ultimi sono ancora in congiunzione e spesso le tempeste solari associate si sono verificate 40-45 giorni dopo la congiunzione esatta.
In conclusione e riassumendo, possiamo dire che fino al 15 almeno la previsione è pressoché fatta: tarda primavera dal 2 al 7. In seguito, dal giorno 8 al 15/16 Atlantico e poi nord Atlantico, con temperature che si riportano in media.
Il dopo dipenderà da fattori astronomici e mareali gravitazionali. Se dovessi formulare una tendenza personale, credo che in ultima decade, dal 19-20, gran parte d’Europa farà i conti con una fase invernale acuta. Da valutare gli effetti sullo stivale italiano, ma credo che saremo colpiti in maniera più o meno netta anche noi. Certo non posso dire che entità di freddo avremo (o dove nevicherà), ma torneremo quasi certamente ad indossare abiti invernali e tornerà la neve a bassa quota a fine Febbraio.”
E si va per la seconda decade
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Jokoliere91
Da darsi 2 martellate sui genitali insomma!Supergelo ha scritto:Sulla base delle carte viste negli scorsi giorni, lancio una piccola tendenza per le prossime 2 settimane.
-
effetto stau
- Forumista senior
Beh.., io ho riportato l’articolo non perché fossi d’accordo ma per curiosità!gandalf il bianco ha scritto:vince1986 ha scritto:Mah, chiediamo a Paolo Fox a sto punto che tempo farágandalf il bianco ha scritto:non sapevo che la luna nuova avesse correlanze dirette per quanto riguarda il freddo in italia
l'anno scorso si vede che abbiamo avuto lune vecchie a ripetizione
Aggiungo che esiste dalle mie parti un noto calendario che basa le previsioni proprio sulle fasi lunari..., ovviamente io non ci credo ma diverse volte..., anche se non sempre ...ci ha azzeccato
Credo appartenga a un certo frate...a me piaceva tantissimo!effetto stau ha scritto:Beh.., io ho riportato l’articolo non perché fossi d’accordo ma per curiosità!gandalf il bianco ha scritto:vince1986 ha scritto: Mah, chiediamo a Paolo Fox a sto punto che tempo fará
Aggiungo che esiste dalle mie parti un noto calendario che basa le previsioni proprio sulle fasi lunari..., ovviamente io non ci credo ma diverse volte..., anche se non sempre ...ci ha azzeccato
Ma via, a parte la curiosità...c'è ben poco di scientifico
-
effetto stau
- Forumista senior
Tra cipolle , tempeste solari e lune siamo alla frutta insommaSnow76 ha scritto:Siamo alla canna del gas sulla credibilità meteogandalf il bianco ha scritto:non sapevo che la luna nuova avesse correlanze dirette per quanto riguarda il freddo in italia
l'anno scorso si vede che abbiamo avuto lune vecchie a ripetizione
Non sappiamo più a chi interpellare per poter sperare in un ondata di freddo
-
effetto stau
- Forumista senior
Riporto per curiositàvince1986 ha scritto:Credo appartenga a un certo frate...a me piaceva tantissimo!effetto stau ha scritto:Beh.., io ho riportato l’articolo non perché fossi d’accordo ma per curiosità!gandalf il bianco ha scritto:
Ma via, a parte la curiosità...c'è ben poco di scientifico
“Le credenze popolari legate alla luna in Romagna sono numerose e questo per la forte tradizione contadina del suo entroterra e marinara della sua costa.
Così se per i contadini la luna era in grado di influenzare la semina, il raccolto e la produzione del vino, per i marinai e i pescatori aveva a che fare con le maree, la navigazione e l’abbondanza della pesca.
Le stesse previsioni del tempo, quando il meteo a portata di click su uno smartphone era pura fantascienza, venivano fatte tenendo conto dei venti e della luna.
Si racconta, che ai tempi, i contadini per realizzare quel detto “grèn garnid e vida in fior” (grano in spiga e vite in fiore) e assicurarsi pane e vino per l’intero anno, si affidavano alle fasi lunari per prendere decisioni, organizzare il lavoro nei campi e imbottigliare il vino.
Ma come facevano a prevedere il tempo e conoscere le fasi lunari prima di organizzare le loro attività?
Esisteva, ed esiste ancora oggi, uno strumento che, per chi ha avuto la fortuna di avere nonni contadini come me ricorderà, si usava appendere alla parete di casa, sto parlando del “Lunèri di smèmbar”.
Cos’è il Lunèri di smèmbar?
E’ un lunario-calendario molto diffuso in Romagna, stampato su di un foglio in formato 70×50 cm e si compone di due parti:
• Una zirudèla (componimento umoristico – canzonetta dialettale) dedicata all’anno appena passato interamente scritta in dialetto romagnolo e illustrata da vignette satiriche sulla politica;
• Un calendario vero e proprio dove oltre ai Santi romagnoli, le feste religiose e l’orario del sorgere e calar del sole sono indicate le previsioni meteo, le fasi lunari, gli equinozi, le eventuali eclissi e i consigli sulla semina per ogni mese.
Rappresentava, quindi, una sorta di bussola sia per chi “smuoveva la terra” sia per chi navigava il mare in cerca di pesce.
Quando nacque il Lunèri di smèmbar?
La sua origine è faentina, si narra che questo calendario nacque nella notte di San Silvestro tra il 1844 e il 1845 in una nota osteria di Faenza ad opera di una compagnia di amici, tra loro vi era il pittore Romolo Liverani, l’incisore Achille Calzi e il poeta Angelo Tartagni.
Il “lunèri di smèmber” tradotto letteralmente “Il lunario dei pezzenti”, come appunto erano coloro che si ritrovavano nelle osterie e cantavano le canzoni della tradizione romagnola con un fiasco di sangiovese sotto braccio, rimane uno tra i più belli e antichi calendari d’Italia, tuttora in stampa.”