Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Dopo la giornata di ieri molto calda specie in quota tra sera e notte piogge diffuse e localmente forti nel sud regione con limite neve calato fino a 6/700 metri in nottata
Qui caduti 11 mm
Da ieri e fino all'8 inverno che va in pausa e lascia posto all'autunno...nei prossimi giorni nubi e nebbie omineranno la scena a bassa quota con un clima molto umido e poco freddo
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Uomo di Langa ha scritto:Da venerdì ad oggi (ieri non li ho visti) i modelli hanno fatto un capitombolo clamoroso,lasciando ben poco,in prospettiva,all'inverno.
Vedremo come saranno le prossime emissioni.
Io invece tra ieri e oggi ho visto dei miglioramenti specie in gfs,vedremo cosa ne uscirà fuori :wink:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Noi siamo messi male... ma nelle nazioni confinanti non sono messi meglio!
Le gare di sci di questo weekend ci stanno facendo vedere un clima davvero penoso sia in Francia che Germania
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Simo98 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Da venerdì ad oggi (ieri non li ho visti) i modelli hanno fatto un capitombolo clamoroso,lasciando ben poco,in prospettiva,all'inverno.
Vedremo come saranno le prossime emissioni.
Io invece tra ieri e oggi ho visto dei miglioramenti specie in gfs,vedremo cosa ne uscirà fuori :wink:[/quote
GFS si é mantenuto abbastanza stabile sulla sua linea,ma ECMWF e GEM sono peggiorati.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Simo98 ha scritto:Dopo la giornata di ieri molto calda specie in quota tra sera e notte piogge diffuse e localmente forti nel sud regione con limite neve calato fino a 6/700 metri in nottata
Qui caduti 11 mm
Da ieri e fino all'8 inverno che va in pausa e lascia posto all'autunno...nei prossimi giorni nubi e nebbie omineranno la scena a bassa quota con un clima molto umido e poco freddo
I miei genitori mi hanno segnalato un'infarinata a Castino.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Uomo di Langa ha scritto:
Simo98 ha scritto:Dopo la giornata di ieri molto calda specie in quota tra sera e notte piogge diffuse e localmente forti nel sud regione con limite neve calato fino a 6/700 metri in nottata
Qui caduti 11 mm
I miei genitori mi hanno segnalato un'infarinata a Castino.
Qua solo pioggia.
Adesso sembra una giornata di marzo in montagna.
Neve stramarcia e sole bruciante.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

In effetti è una fine ingloriosa per un Gennaio che comunque per lunghi tratti ha fatto il suo dovere, qui dovremmo chiudere a circa +0.5° dalla 71-00, quindi entro i confini della media storica.
Giorni della merla comunque imbarazzanti, concordo, per il resto sarei cauto a dare per imbarazzante anche la parte restante dell'inverno, Febbraio è sempre un mese imprevedibile

Qui intanto raggiunti i +10°, come diverse volte accaduto nella terza decade mensile.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Min 3,8
Attuali 10,1

Gennaio chiude a 130 mm (dati stazione locale), aprendo discretamente e terminando con un inizio di primavera.
In attesa di lingue gelide che TRACIMERANNO sull’Italia, di serbatoi pazzeschi e di segnali buoni dai GM, vi segnalo che l’inverno è finito con un mese di anticipo e, salvo un raffreddamento verso metà febbraio, non ci sarà altro, vuoi per i movimenti a livello emisferico, ma soprattutto per il calendario che avanza inesorabilmente.
Mi auguro ancora un’imbiancata sulle pianure e soprattutto neve in montagna (Alpi occidentali devastate dal favonio): se così sarà, forse potremo dare un 6 stiracchiato all’inverno.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Bob90 ha scritto:Min 3,8
Attuali 10,1

Gennaio chiude a 130 mm (dati stazione locale), aprendo discretamente e terminando con un inizio di primavera.
In attesa di lingue gelide che TRACIMERANNO sull’Italia, di serbatoi pazzeschi e di segnali buoni dai GM, vi segnalo che l’inverno è finito con un mese di anticipo e, salvo un raffreddamento verso metà febbraio, non ci sarà altro, vuoi per i movimenti a livello emisferico, ma soprattutto per il calendario che avanza inesorabilmente.
Mi auguro ancora un’imbiancata sulle pianure e soprattutto neve in montagna (Alpi occidentali devastate dal favonio): se così sarà, forse potremo dare un 6 stiracchiato all’inverno.
Se febbraio sarà simile ai due mesi precedenti allora potremmo dare una sufficenza(dopo parecchi anni in queste zone)all'inverno altrimenti anche quest'anno non sarà stata una stagione sufficente...finora 6 meritato alla stagione...al netto della fase mite nella parte centrale di dicembre e di questi ultimi giorni di gennaio
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Controllo fuori controllo :lol:
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Simo98 ha scritto:
Bob90 ha scritto:Min 3,8
Attuali 10,1

Se febbraio sarà simile ai due mesi precedenti allora potremmo dare una sufficenza(dopo parecchi anni in queste zone)all'inverno altrimenti anche quest'anno non sarà stata una stagione sufficente...finora 6 meritato alla stagione...al netto della fase mite nella parte centrale di dicembre e di questi ultimi giorni di gennaio
Anche io sinora darei una sufficienza all'inverno, Dicembre complessivamente poco freddo ma con ottima nevositá, gennaio abbastanza freddo ma senza neve, il potenziale non è mancato, sono mancati gli agganci giusti.
Per il futuro, certo, se vi saranno 2-3 gg di freddo moderato in un contesto pre-primaverile, allora si che potremo dire che l'inverno ha tirato i remi in barca in anticipo, se per colpo di coda intendiamo un'ondata di freddo come quella del 2018 (ma anche meno in realtà) allora no, sarà questa fase mite a dover definirsi parentesi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Simo98 ha scritto:Controllo fuori controllo :lol:
Immagine
Controllo e ufficiale su due dimensioni parallele :lol:
Reading comunque mi pare più vicino all'ufficiale, certo anche con una via di mezzo tra i due scenari verrebbe fuori qualcosa di interessante.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Miglioramenti su miglioramenti nelle ultime uscite...dall'8 si possono riaprire i giochi per noi anche se l'incertezza regna
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Controllo fuori controllo :lol:
Immagine
Controllo e ufficiale su due dimensioni parallele :lol:
Reading comunque mi pare più vicino all'ufficiale, certo anche con una via di mezzo tra i due scenari verrebbe fuori qualcosa di interessante.
Novara e Rho sepolte :lol:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:Miglioramenti su miglioramenti nelle ultime uscite...dall'8 si possono riaprire i giochi per noi anche se l'incertezza regna
Immagine
La cosa più importante è che nel momento in cui arriva il freddo, vengono viste comunque prp :lol:
Bloccato