
Buongiorno vorrei questa evoluzione
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
La goccia portoghese farà il bello e il cattivo tempo perché se assorbita dal flusso continentale allora si spiana lainiestas ha scritto:a mio avviso bisogna puntare ad un buon canale di HP stazionario e intrusivo per gettare le basi per un possibile evento invernale in seconda decade
purtroppo per la prima i margini orami sono quasi nulli, la goccia iberica impedisce alla colata di scendere
la goccia iberica è vista sempre, quindi orami la dobbiamo accettare
mentre se manteniamo l'impianto si può recuperare tra il 10 e 18
prima primavera
Ciao iniestas, la mia tendenza che risale a 10 gg fa circainiestas ha scritto:picchio ma tu ancora pensi che colata possa raggiungerci entro il 10?
quella goccia la frena, se non svacca il canale HP si può recuperare in seconda decade, non vedo molti margini, a meno che i GM sottovalutino il gradiente termico man mano che la colata si avvicina al centro Europa ma insomma secondo me i dati li hanno
infatti se in questa carta il blocco a largo della spagna regge, è molto probabile un aggancio col nord est proprio sull 'italiaeffetto stau ha scritto:Diciamo la verità
Quante volte abbiamo visto configurazioni simili ma con depressione italica con la speranza di calamitare il gelo .....e poi est shiftata migliaia di km!!
Perché non avviene anche ora???
la rimonta africana è una conseguenza della goccia in iberiaeffetto stau ha scritto:Il nostro destino sempre e comunque in mano ad una goccetta..!
Io non sottovaluterei nemmeno l’hp africana o a sud est dell’italia.....un altro ostacolo.....come se non bastassero
Cosa ci vuole? L’invecchiamento della stagione uscente nonché l’avvicinarsi della nuova stagione che determinerà quindi un reset dettato da allungamento giornate e quindi anche a livello di temperature subiremo conseguenze che andranno a ripercuotersi sulle azioni atmosferiche.vince1986 ha scritto:
Difficile scardinare una via quando é stata già percorsa più volte.
Sono settimane che gli indici e le proiezioni tentano di vedere in passaggio verso NAO maggiormente positive, eppure si ritorna sempre alla medesima condizione.
Cosa ci vuole per cambiare questo assetto?