Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
Dopo la giornata di ieri molto calda specie in quota tra sera e notte piogge diffuse e localmente forti nel sud regione con limite neve calato fino a 6/700 metri in nottata
Qui caduti 11 mm
Da ieri e fino all'8 inverno che va in pausa e lascia posto all'autunno...nei prossimi giorni nubi e nebbie omineranno la scena a bassa quota con un clima molto umido e poco freddo
Qui caduti 11 mm
Da ieri e fino all'8 inverno che va in pausa e lascia posto all'autunno...nei prossimi giorni nubi e nebbie omineranno la scena a bassa quota con un clima molto umido e poco freddo
-
Simo98
- Forumista senior
Io invece tra ieri e oggi ho visto dei miglioramenti specie in gfs,vedremo cosa ne uscirà fuoriUomo di Langa ha scritto:Da venerdì ad oggi (ieri non li ho visti) i modelli hanno fatto un capitombolo clamoroso,lasciando ben poco,in prospettiva,all'inverno.
Vedremo come saranno le prossime emissioni.
-
Nebbiolo100%
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Simo98 ha scritto:Io invece tra ieri e oggi ho visto dei miglioramenti specie in gfs,vedremo cosa ne uscirà fuoriUomo di Langa ha scritto:Da venerdì ad oggi (ieri non li ho visti) i modelli hanno fatto un capitombolo clamoroso,lasciando ben poco,in prospettiva,all'inverno.
Vedremo come saranno le prossime emissioni.[/quote
GFS si é mantenuto abbastanza stabile sulla sua linea,ma ECMWF e GEM sono peggiorati.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
I miei genitori mi hanno segnalato un'infarinata a Castino.Simo98 ha scritto:Dopo la giornata di ieri molto calda specie in quota tra sera e notte piogge diffuse e localmente forti nel sud regione con limite neve calato fino a 6/700 metri in nottata
Qui caduti 11 mm
-
Nebbiolo100%
Qua solo pioggia.Uomo di Langa ha scritto:I miei genitori mi hanno segnalato un'infarinata a Castino.Simo98 ha scritto:Dopo la giornata di ieri molto calda specie in quota tra sera e notte piogge diffuse e localmente forti nel sud regione con limite neve calato fino a 6/700 metri in nottata
Qui caduti 11 mm
Adesso sembra una giornata di marzo in montagna.
Neve stramarcia e sole bruciante.
-
alx87
- Forumista senior
In effetti è una fine ingloriosa per un Gennaio che comunque per lunghi tratti ha fatto il suo dovere, qui dovremmo chiudere a circa +0.5° dalla 71-00, quindi entro i confini della media storica.
Giorni della merla comunque imbarazzanti, concordo, per il resto sarei cauto a dare per imbarazzante anche la parte restante dell'inverno, Febbraio è sempre un mese imprevedibile
Qui intanto raggiunti i +10°, come diverse volte accaduto nella terza decade mensile.
Giorni della merla comunque imbarazzanti, concordo, per il resto sarei cauto a dare per imbarazzante anche la parte restante dell'inverno, Febbraio è sempre un mese imprevedibile
Qui intanto raggiunti i +10°, come diverse volte accaduto nella terza decade mensile.
Min 3,8
Attuali 10,1
Gennaio chiude a 130 mm (dati stazione locale), aprendo discretamente e terminando con un inizio di primavera.
In attesa di lingue gelide che TRACIMERANNO sull’Italia, di serbatoi pazzeschi e di segnali buoni dai GM, vi segnalo che l’inverno è finito con un mese di anticipo e, salvo un raffreddamento verso metà febbraio, non ci sarà altro, vuoi per i movimenti a livello emisferico, ma soprattutto per il calendario che avanza inesorabilmente.
Mi auguro ancora un’imbiancata sulle pianure e soprattutto neve in montagna (Alpi occidentali devastate dal favonio): se così sarà, forse potremo dare un 6 stiracchiato all’inverno.
Attuali 10,1
Gennaio chiude a 130 mm (dati stazione locale), aprendo discretamente e terminando con un inizio di primavera.
In attesa di lingue gelide che TRACIMERANNO sull’Italia, di serbatoi pazzeschi e di segnali buoni dai GM, vi segnalo che l’inverno è finito con un mese di anticipo e, salvo un raffreddamento verso metà febbraio, non ci sarà altro, vuoi per i movimenti a livello emisferico, ma soprattutto per il calendario che avanza inesorabilmente.
Mi auguro ancora un’imbiancata sulle pianure e soprattutto neve in montagna (Alpi occidentali devastate dal favonio): se così sarà, forse potremo dare un 6 stiracchiato all’inverno.
-
Simo98
- Forumista senior
Se febbraio sarà simile ai due mesi precedenti allora potremmo dare una sufficenza(dopo parecchi anni in queste zone)all'inverno altrimenti anche quest'anno non sarà stata una stagione sufficente...finora 6 meritato alla stagione...al netto della fase mite nella parte centrale di dicembre e di questi ultimi giorni di gennaioBob90 ha scritto:Min 3,8
Attuali 10,1
-
alx87
- Forumista senior
Anche io sinora darei una sufficienza all'inverno, Dicembre complessivamente poco freddo ma con ottima nevositá, gennaio abbastanza freddo ma senza neve, il potenziale non è mancato, sono mancati gli agganci giusti.Simo98 ha scritto:Se febbraio sarà simile ai due mesi precedenti allora potremmo dare una sufficenza(dopo parecchi anni in queste zone)all'inverno altrimenti anche quest'anno non sarà stata una stagione sufficente...finora 6 meritato alla stagione...al netto della fase mite nella parte centrale di dicembre e di questi ultimi giorni di gennaioBob90 ha scritto:Min 3,8
Attuali 10,1
Per il futuro, certo, se vi saranno 2-3 gg di freddo moderato in un contesto pre-primaverile, allora si che potremo dire che l'inverno ha tirato i remi in barca in anticipo, se per colpo di coda intendiamo un'ondata di freddo come quella del 2018 (ma anche meno in realtà) allora no, sarà questa fase mite a dover definirsi parentesi.