"UNA LINGUA GELATA", sotto scacco l'Europa....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
setra85

Messaggio da setra85 »

Uomo di Langa ha scritto:Nei prossimi giorni andremo incontro ad un ricompattamento del vpt,il cui successivo scompattamento,a partire indicativamente da metà prima decade di febbraio,ci dirà quale piega prenderà il prossimo mese.
Ci tengo a sottolineare una cosa:il mese di febbraio sarà sicuramente dinamico e non anticiclonico,non per questo,però,ci si deve aspettare l'evento da annali (tipo quello con due cifre dopo il meno a 850 hPa) a tutti i costi.
Questo lo dico per evitare eventuali delusioni.
Un altro punto importante:sempre secondo me,la traiettoria delle possibili irruzioni fredde sarà,molto probabilmente,abbastanza alta ed occidentalizzata,anche perché,durante quest'inverno,Spagna e Portogallo non hanno avuto,e non hanno,persistenti anomalie positive di gpt,quindi é facile che l'azzorriano si elevi in Atlantico aperto,non addossato all'Iberia,come,per capirci,successe nel 2012,ma nove anni fa l'hp era stata stazionaria sul sudovest Europa da novembre,dando un'impronta di quel tipo a quelle terre.
Immagine
L'hp tenderebbe a fare muro in aperto oceano.
ma non lo puoi sapere se febbraio sarà più o meno dinamico
è una tua sensazione questa
nel frattempo l'inverno in corso dimostra mediamente questo tipo di circolazione

https://psl.noaa.gov/cgi-bin/data/compo ... img][/img]
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

tifone ha scritto:Un cordiale saluto di buona sera a tutti, questa è una stagione con potenzialità paragonabile ad anni di secoli scorsi, ma per arrivare ad incanalare un potenziale assurdo, frutto della scarsa penetrazione delle westerlies sul settore asiatico, verso il mediterraneo servono incastri giusti. Una stagione comunque ben diversa dalle ultime, con addirittura "IL TRENO PER LA STORIA" fallito di un soffio a metà gennaio, complice esasperazione della manovra di displacement, la quale ha si accumulato gelo, ma anche sottratto linfa necessaria al ramo canadese del VP, con la dislocazione dello stesso, complice disturbo ad una sola onda( la seconda davvero molto effimera). Ora bisogna guardare avanti, al fatto, che ci portiamo dietro i difetti di questa stagione, che senza MMW, avrebbe a mio avviso portato a gennaio cose ben maggiori, guardiamo soprattutto al fatto che il gelo seppure eroso sul lato europeo, risulta ancora potentissimo ad est degli Urali, con propaggini sul Baltico. Molti si fossilizzano sulla fase 7 della MJO, correttamente mostrata dai modelli, la quale va comunque contestualizzata all'assetto della troposfera, con costituzione attorno al 5 di un blocco molto occidentale. Con molta probabilita' sara' la possibile fase 8 a fare la differenza, appoggiato ad una strutturazione bloccante meglio strutturata, complice centralizzazione dell'anticiclone pacifico, che accompagnera' il redivivo lobo canadese finalmente rinato dopo tante peripezie. Non e' il momento dei proclami, ma per eventuali fasi propizie lo sguardo va posto alla fine della prima decade di febbraio a mio avviso(8/11), ma non prima, inutile dire che la posta e' alta, cosi come i rischi, ma eviterei di appendermi ai modelli ad ogni singola irruzione prospettata, mantenendo un attegiamento prudente. Ad ora siamo in gioco, anche per roba buona molto buona, ma non si possono ancora dare certezze..stasera noto comunque, elementi migliori dai giorni scorsi. Aggiungo per concludere, che quest'anno anche in coda il serbatoio a nordest, ha chances concrete di bussare. Tifone........
Complimenti come sempre per le tue analisi. Intanto gfs 00 propone una lingua gelata davvero notevole

Immagine

Non resta che monitorare i prossimi aggiornamenti.
leo55

Messaggio da leo55 »

tifone ha scritto:Un cordiale saluto di buona sera a tutti, questa è una stagione con potenzialità paragonabile ad anni di secoli scorsi, ma per arrivare ad incanalare un potenziale assurdo, frutto della scarsa penetrazione delle westerlies sul settore asiatico, verso il mediterraneo servono incastri giusti. Una stagione comunque ben diversa dalle ultime, con addirittura "IL TRENO PER LA STORIA" fallito di un soffio a metà gennaio, complice esasperazione della manovra di displacement, la quale ha si accumulato gelo, ma anche sottratto linfa necessaria al ramo canadese del VP, con la dislocazione dello stesso, complice disturbo ad una sola onda( la seconda davvero molto effimera). Ora bisogna guardare avanti, al fatto, che ci portiamo dietro i difetti di questa stagione, che senza MMW, avrebbe a mio avviso portato a gennaio cose ben maggiori, guardiamo soprattutto al fatto che il gelo seppure eroso sul lato europeo, risulta ancora potentissimo ad est degli Urali, con propaggini sul Baltico. Molti si fossilizzano sulla fase 7 della MJO, correttamente mostrata dai modelli, la quale va comunque contestualizzata all'assetto della troposfera, con costituzione attorno al 5 di un blocco molto occidentale. Con molta probabilita' sara' la possibile fase 8 a fare la differenza, appoggiato ad una strutturazione bloccante meglio strutturata, complice centralizzazione dell'anticiclone pacifico, che accompagnera' il redivivo lobo canadese finalmente rinato dopo tante peripezie. Non e' il momento dei proclami, ma per eventuali fasi propizie lo sguardo va posto alla fine della prima decade di febbraio a mio avviso(8/11), ma non prima, inutile dire che la posta e' alta, cosi come i rischi, ma eviterei di appendermi ai modelli ad ogni singola irruzione prospettata, mantenendo un attegiamento prudente. Ad ora siamo in gioco, anche per roba buona molto buona, ma non si possono ancora dare certezze..stasera noto comunque, elementi migliori dai giorni scorsi. Aggiungo per concludere, che quest'anno anche in coda il serbatoio a nordest, ha chances concrete di bussare. Tifone........
..è sempre un piacere leggere le tue tendenze .Questa mattina GFS fa vedere un enorme potenziale.La strada è ancora molto lunga,però dai monitoriamo con fiducia
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ottime carte in chiave invernale stamattina.
Appuntamento dal 7-8 febbraio circa in poi,non per forza con l'evento da annali meteo.
setra85

Messaggio da setra85 »

Uomo di Langa ha scritto:Ottime carte in chiave invernale stamattina.
Appuntamento dal 7-8 febbraio circa in poi,non per forza con l'evento da annali meteo.
Immagine

ma perchè la cosiddetta chiave non è invernale stamane al risveglio ?
Uomo di Langa
Forumista senior

@setra:adesso non é che manchi l'inverno,a parte dove soffia il foen,ma quest'ultimo c'é sempre stato,in febbraio però potrebbe esserci qualcosa di più significativo senza risultare per forza di portata storica.
setra85

Messaggio da setra85 »

Uomo di Langa ha scritto:@setra:adesso non é che manchi l'inverno,a parte dove soffia il foen,ma quest'ultimo c'é sempre stato,in febbraio però potrebbe esserci qualcosa di più significativo senza risultare per forza di portata storica.
Come molti forumisti sperano...
Uomo di Langa
Forumista senior

I modelli oggi sono tra il sì ed il no più che mai,com'é normale che sia in una fase come questa.
La cosa che io credo abbastanza assodata,ma certezze assolute non ne ho,logicamente,é la prossima mancata presenza di un blocco anticiclonico duraturo e forte lungo tutto il meridiano atlantico,quindi intravedo la possibilità di retrogressioni ad interagire con un corridoio basso atlantico,magari anche con tratti di Scand+ presenti,a costituire una via di mezzo stile inverni 2008-'09 e 2009-'10.
Immagine
sacanfora

Messaggio da sacanfora »

Gli eventi come il 56 o l' 82 sono rari, non c'entra nulla il global warming, anche perche' io ci credo poco. Speriamo in una bella retrogressione che accontenti tutti.
Uomo di Langa
Forumista senior

sacanfora ha scritto:Gli eventi come il 56 o l' 82 sono rari, non c'entra nulla il global warming, anche perche' io ci credo poco. Speriamo in una bella retrogressione che accontenti tutti.
Ciao,benvenuto?
Cosa capitò nel 1982,l'anno della mia nascita?
Non ho mai sentito di eventi invernali importanti in quell'anno.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Dinamica che resta ad alto rischio ed alto potenziale su doppio binario, noto similitudini con il dicembre famoso di oltre 20 anni fa.
gianm74

Messaggio da gianm74 »

tifone ha scritto:Dinamica che resta ad alto rischio ed alto potenziale su doppio binario, noto similitudini con il dicembre famoso di oltre 20 anni fa.
Anch'io vedo somiglianze col dicembre 96. Ciao!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:Dinamica che resta ad alto rischio ed alto potenziale su doppio binario, noto similitudini con il dicembre famoso di oltre 20 anni fa.
Sii più esplicito , Giorgio.... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

I modelli nelle ultime 48 ore hanno fatto passi indietro fenomenali.
Vedremo come saranno le prossime uscite.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:I modelli nelle ultime 48 ore hanno fatto passi indietro fenomenali.
Vedremo come saranno le prossime uscite.
A forza di aspettare la "lingua gelata" arriviamo in primavera, vero UDL? :lol:
Spero di sbagliarmi ma la fase più interessante invernale ce la siamo già goduta (periodo 26 dicembre/26 gennaio).
Rispondi