Buonasera e sempre scusa se mi intrometto.Per quanto riguarda la Spagna non mi meraviglierei..... va di moda Spagna.....Turchia.....Sordatino ha scritto:Rieccoci, rapido giro di modelli e il todos in Spagna sta sempre lì in agguato purtroppo, certo che se anche in una stagione come questa finiamo per non vedere nulla sarebbe veramente una beffa epica![]()
In mancanza di altro, lancio il totoventello per la prossima settimana:
Se continua così potremmo vederlo o giovedì o venerdì prox, scommesse aperte
monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
IL todos en Espana potrebbe essere il titolo di un tormentone estivo invece è l'incubo peggiore per noi altri ..
C'è da dire che negli ultimi anni gli amici iberici hanno avuto inverni davvero scialbi e con sopramedia più marcati dei nostri, noi tolto il 2020 qualche bordata fredda ce la siamo sempre portata a casa.
Per il ventello non saprei, sicuramente over 15 specie venerdì, poi la copertura nuvolosa potrebbe calmierare un po' i valori massimi.
C'è da dire che negli ultimi anni gli amici iberici hanno avuto inverni davvero scialbi e con sopramedia più marcati dei nostri, noi tolto il 2020 qualche bordata fredda ce la siamo sempre portata a casa.
Per il ventello non saprei, sicuramente over 15 specie venerdì, poi la copertura nuvolosa potrebbe calmierare un po' i valori massimi.
Ciao Iniestas sì anche io sto accarezzando l’idea di una possibile “compensazione” come nel ‘18 soprattutto perché al contrario degli anni scorsi su di aria fredda ce n’è, per quanto riguarda il todos en espana l’unico dubbio che ho è che sarebbe la seconda volta nella stessa stagione, tanta roba, anche se come giustamente osserva Erboss loro hanno sofferto negli ultimi anni parecchio sopramedia rispetto a noi (che comunque non scherziamo)iniestas ha scritto:Ciao
Esatto.
I prossimi giorni saranno tra Thailandia e Canarie, intanto abbordiamo i 15, poi vedrai che sfioreremo i 20.
Questa fase calda paradossalmente mi fa pensare ad un riequilibrio nel corso di febbraio
Non credo al todos en Espana, semmai o in Uk o da noi o a est.
@estremo nordest sei sempre il benvenuto!
-
Estremo Nordest
Buonasera Erboss!!!2007 e 2008 forti nevicate in Spagna... dopo 2009 e 2010 in italia e sempre a dicembre.... questo anno sembra sia di nuovo il loro.Buona Serata!!!erboss ha scritto:IL todos en Espana potrebbe essere il titolo di un tormentone estivo invece è l'incubo peggiore per noi altri ..
- erboss
Ricordo ricordo, la neve perfino a Barcellona e noi a bocca asciuttaEstremo Nordest ha scritto:Buonasera Erboss!!!2007 e 2008 forti nevicate in Spagna... dopo 2009 e 2010 in italia e sempre a dicembre.... questo anno sembra sia di nuovo il loro.Buona Serata!!!erboss ha scritto:IL todos en Espana potrebbe essere il titolo di un tormentone estivo invece è l'incubo peggiore per noi altri ..
Buona serata a te!
Uhm... la Spagna, lo scorso gennaio intorno al 20, ha avuto una fase di 4-5 giorni molto perturbati sui settori orientali causati da una depressione algerina e oltre le piogge ha portato anche nevicate sui monti esposti alle correnti sa est, quindi sia pure localmente, anche lo scorso anno la Spagna ha avuto il suo.
Se non sapessi che oggi è il 30 gennaio, guardando fuori direi che siamo più o meno agli inizi di marzo: prati con margherite ben visibili( ma le prime erano spuntate fuori già a dicembre) e mimose in fiore. E nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore risveglio primaverile. Anni fa ho letto che le mimose fioriscono in anticipo in caso di autunno mite. Quindi non basta che gennaio sia stato in media o sotto media, a ottobre e novembre devono esserci i primi freddi, non c'è niente da fare.
Buongiorno
Io porto i figli in qualche villa oggi pomeriggio
Giornata tipicamente primaverile, in attesa della pioggia thailandese stanotte
Dai GM purtroppo solo tanti "rosicamenti" per quel gelo a est che proprio quest'anno non ne vuole sapere
Forse meglio mettersi l'anima in pace e godersi una primavera anticipata dopo tanta pioggia
un saluto
Dai GM purtroppo solo tanti "rosicamenti" per quel gelo a est che proprio quest'anno non ne vuole sapere
Forse meglio mettersi l'anima in pace e godersi una primavera anticipata dopo tanta pioggia
un saluto
- erboss
Noi rientrati ora.. 16°Ciniestas ha scritto:Buongiorno
un saluto
Oggi sarebbe stata la giornata perfetta per la prima brace dell'anno
andamento clima roma e lazio
Spero di azzeccare la procedura.Per i miei calcoli su questo mese chiedo un po' di tempo.Per le temperature non e' facile,perche' vanno considerate tutte le 24 ore e quindi una minima si potrebbe avere di sera e altri andamenti strani.Mi tocca quindi controllare quasi tutto. Andiamo alle piogge che sono state veramente tante, Tra dicembre (170 mm in totale)e questo gennaio:quasi 190 mm. in totale,stiamo fuori con l'accuso perche' facciamo un megatotale di 360mm in soli due mesi contro gli usuali 160 piu' o meno. Vediamo ora febbraio. Saluti
Buongiorno!
Il mese principe dell'inverno romano inizia regalandoci una bella primavera, con fioriture anticipate e prime rondini svolazzanti nei prossimi giorni
Ampiamente alla portata i 20 gradi, ricordo che il record per febbraio è di circa 23 gradi del 2014.
Ecco cosa prevede reading al riguardo…. (valori notturni!!)

Se non ci sarà un cambio di rotta tra l'11 e il 28 ( che spero, ma ancora francamente non vedo in modo deciso), a mio avviso, questo inverno per la Capitale sarà stato completamente da dimenticare, e al più presto, tanto quanto quello dello scorso anno!
Il mese principe dell'inverno romano inizia regalandoci una bella primavera, con fioriture anticipate e prime rondini svolazzanti nei prossimi giorni
Ampiamente alla portata i 20 gradi, ricordo che il record per febbraio è di circa 23 gradi del 2014.
Ecco cosa prevede reading al riguardo…. (valori notturni!!)

Se non ci sarà un cambio di rotta tra l'11 e il 28 ( che spero, ma ancora francamente non vedo in modo deciso), a mio avviso, questo inverno per la Capitale sarà stato completamente da dimenticare, e al più presto, tanto quanto quello dello scorso anno!
- erboss
Assolutamente d'accordo.iniestas ha scritto: Se non ci sarà un cambio di rotta tra l'11 e il 28 ( che spero, ma ancora francamente non vedo in modo deciso), a mio avviso, questo inverno per la Capitale sarà stato completamente da dimenticare, e al più presto, tanto quanto quello dello scorso anno!
Ieri sera l'ho scritto io mi prendo ancora fino a domenica prox, un arco di tempo ragionevole per comprendere se avremo il cambio di rotta oppure no, altrimenti si archivia anche questa e largo alla primavera.
Ah, tra l'altro tempus giustamente faceva riferimento alla fioritura delle mimose, sabato ero da un vivaio qui vicino che vendeva gli alberelli di mimosa già in fiore