Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Bruttissima fase.
Tra le peggiori di un un inverno finora pessimo dal punto di vista termico.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sempre piú verso i saldi sperando si riinnevino almeno le montagne.
Ens a 150 h ben allineate e deriva iberica ineluttabile.
Resta qualche timida speranza al traslare ipotetico della Lp.

Immagine
Immagine
Non possiamo neanche dire che "Mancò la fortuna" dal momento che eventuali azioni hanno manovre di preparazione ben precise in Atlantico.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:Bruttissima fase.

Immagine
Altro che primavera, qui si passa all'estate 😳
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Lupo Silano ha scritto:Bruttissima fase.

Immagine

Mo non esageriamo abbiamo avuto dicembre e gennaio più invernale di altri anni con temperature sopratutto massime sotto media! Ahimé c c'era da aspettarselo una pausa netta dell'inverno! Vedrete che un colpo di coda ci sarà
Ultima modifica di Daniele91 il sab gen 30, 2021 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Controllo

Immagine
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Telecuscino ha scritto:Sempre piú verso i saldi sperando si riinnevino almeno le montagne.
Ens a 150 h ben allineate e deriva iberica ineluttabile.
Resta qualche timida speranza al traslare ipotetico della Lp.

Immagine
Immagine
Non possiamo neanche dire che "Mancò la fortuna" dal momento che eventuali azioni hanno manovre di preparazione ben precise in Atlantico.
Io direi di puntare sul dopo, perché la deriva occidentale con risalita calda da noi mi sembra appurata
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

È normale al momento avere dei run diversi ad ogni uscita, ormai conosciamo bene Gfs, per tutti i modelli non è facile leggere e interpretare 2 situazioni diametralmente opposte nel giro di poche ore, dal caldo record dei prossimi giorni ad una eventuale ondata molto fredda appena dopo. A questo aggiungiamo tutti i vari incastri e variabili in gioco. Quindi dopo l'8 Febbraio tutto può ancora accadere senza ombra di dubbio.
Non facciamoci prendere dalla runnite, i prossimi 3/4 giorni saranno ancora con diverse soluzioni che si alterneranno.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Para
Immagine
Continui stravolgimenti da parte dei modelli

Ripeto che se vedessi l'Italia tra i bersagli della colata gelida sarei più tranquillo
Speriamo che lo diventi ce ancora tempo ma più il tempo passa e più si abbassano le possibilità o sbaglio??
Ma certo vignaiolo.

Signori, per una volta, cerchiamo di essere intellettualmente lucidi senza scrivere per partigianeria, fazioni o desiderata: ce lo dice la storia dei modelli degli ultimi 20 anni: con queste carte...altro che gelo, si prospetta una prima metà di febbraio primaverile.

Ci rendiamo conto che non c'è ancora stato un giorno, dall'8 gennaio, nel quale almeno due modelli abbiano tenuto la barra dritta per 24 ore consecutive in favore di un'ondata di freddo sull'italia? Ce ne rendiamo conto? E questa cosa...non vi dice ancora nulla? ma l'esperienza serivirà a qualcosa oppure no?

Certo, continuaimo a monitorare...e facciamolo per diverse ragioni; continuiamo a tifare e sperare però...onestà intellettuale, la stessa onestà che ora ci farebbe dire e ammettere di essere alla vigilia di una lunga fase primaverile. Purtroppo questa è l'unica sostanziale certezza..ahimè...ahinoi
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Per me non è cambiato nulla .
Stravolgimenti che sappiamo possono portare le due facce della medaglia per noi .

Vorrei farvi una domanda ma che affidabilità date a 1 run di gsf a 250 h ??

Io darei 0 perxhe il risultato sta nelle media delle emissioni

Allora se prendiamo gli ultimi 4 run. 24 h Ne abbiamo 2 orrendi e due da storia .

Fate voi le conclusioni e non vado alla ricerca degli spaghi che per molti sono solo linee parlo della visione ufficiale .

Dopo L 8 tutto è in ballo anche la primavera come mostra 06 ma anche un evento tosto come mostra 00 o il 18 di ieri .

Le probabilità rimangono uguali

Saluti
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ecco una visione modellistica interessante
Immagine

Occhio a dare per scontate dinamiche che non hanno
nulla di scontato, e non lo dico io, ma i gm che mostrano
soluzioni tutte differenti.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Non mi ricordo tutto questo sensibilissimo .

Se mi avessero detto nell inverno 20-21 ci sarà una fase sopramedia per 5-6 gg avrei risposto. Capirai !!

Oggi scocciano più questa fase come i due mesi vissuti in perfetta media termica è superplus pluvio con metri di neve anche in Appennino .

I conti facciamoli alla fine frega un bel cavolo dei 7 gg in segno + se al 15 febbraio ho una botta continentale , cosa che ad oggi rimane impossibile sapere poi se si vuol vincere facile puntiamo sulla primavera 9/10 ci va bene !

Buon appetito 😋
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Molto bene in atlantico

Immagine

Immagine
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

Telecuscino ha scritto:
Luis97 ha scritto:Buongiorno a tutti :wink:
Situazione complicata, come detto in questi giorni, mi preoccupa la mancanza di un blocco con la b maiuscola.
Notare la bellezza di questa emisferica che però si sfalda per il motivo detto sopra, peccato davvero.. quest’anno non ne va bene una.
Il dopo inutile commentarlo visto che cambia ad ogni run.

Immagine
La tanto ironizzata avvezione calda con un pattern di Lp iberico marocchine... Ecco le conseguenze
Poche storie, sulla Spagna deve starci l'hp!! :roll:
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Vedolaneve ha scritto:Per me non è cambiato nulla .
Stravolgimenti che sappiamo possono portare le due facce della medaglia per noi .

Vorrei farvi una domanda ma che affidabilità date a 1 run di gsf a 250 h ??

Io darei 0 perxhe il risultato sta nelle media delle emissioni

Allora se prendiamo gli ultimi 4 run. 24 h Ne abbiamo 2 orrendi e due da storia .

Fate voi le conclusioni e non vado alla ricerca degli spaghi che per molti sono solo linee parlo della visione ufficiale .

Dopo L 8 tutto è in ballo anche la primavera come mostra 06 ma anche un evento tosto come mostra 00 o il 18 di ieri .

Le probabilità rimangono uguali

Saluti
Condivido.
Comunque per l' ufficiale 06 dopo l' 8 non arriva la primavera ma solo un po' di freddo moderato.
Il controllo invece, vede freddo intenso al centro-nord.
Ma a quelle distanze tutto è ancora da decifrare
Bloccato