Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
in parte si può recuperare ma teniamo presente che non siamo più a 300 ore, i movimenti importanti oramai partono a 140 ore….non moltissime.Febbraio2012 ha scritto:tutto parte dal mal posizionamento dell'hp che fa sprofondare in Spagna la perturbazione con risalita mite da noi.Vedolaneve ha scritto:Cioè quindi il gelo fatica scendere perché c e una bolla calda nel mediterraneo ?
Che mi risulti molti degli eventi estremi son stati sempre preceduto di situazioni miti o molto miti , per me c entra poco o forse niente la situazione nel mediterraneo essendo la tappa finale de gelo .
Per me il destino di quel lago gelido non dipende dal
Cuneo altoptessorip sotto i nostri piedi ma dalle onde che muovono il vp .
Se c e uno studio che smentisce questo ben venga esposto .
Con i giusti incastri si può recuperare la situazione
Poi certo a 300 ore il freddo può rientrare smorzato dal portogallo ma in quel caso anche fosse, la fase di prima decade mensile è andata interamente in vacca insieme al coinvolgimento diretto
Vedremo
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
io la vedo cosi
partiamo dal presupposto che la carta a 144 ore sarebbe stata top se al posto della depressione ispanica ci fosse stato hp, comunque la depressione è presente e non possiamo farci niente

il problema nasce qui, lo sprofondamento depressionario ispanico fa nascere quel cuneo altopressorio importante, e insisto nel dire che è il vero danno per le sorti invernali
1 frena la colata siberiana, che avanzava di gran carriera verso sud sud est
2 blocca l'avanzare verso est della stessa depressione ispanica, sappiamo bene che se trasla verso est il cuneo altopressorio sparisce e quindi faceva da calamita al gelo
3il gelo siberiano essendo stoppato a sud è costretto a migrare verso ovest passando alto
4il muro altopressorio atlantico si indebolisce, quindi un ipotesi che emerge stamattina è che siberia e atlantico si incontrino ad alte latitudini

è vero che molte volte l'inverno vero è venuto dopo stasi anticicloniche, ma erano stasi anticicloniche dove il perno caldo situava in spagna, ora è depressa e bloccata a est e a ovest da hp
partiamo dal presupposto che la carta a 144 ore sarebbe stata top se al posto della depressione ispanica ci fosse stato hp, comunque la depressione è presente e non possiamo farci niente
il problema nasce qui, lo sprofondamento depressionario ispanico fa nascere quel cuneo altopressorio importante, e insisto nel dire che è il vero danno per le sorti invernali
1 frena la colata siberiana, che avanzava di gran carriera verso sud sud est
2 blocca l'avanzare verso est della stessa depressione ispanica, sappiamo bene che se trasla verso est il cuneo altopressorio sparisce e quindi faceva da calamita al gelo
3il gelo siberiano essendo stoppato a sud è costretto a migrare verso ovest passando alto
4il muro altopressorio atlantico si indebolisce, quindi un ipotesi che emerge stamattina è che siberia e atlantico si incontrino ad alte latitudini
è vero che molte volte l'inverno vero è venuto dopo stasi anticicloniche, ma erano stasi anticicloniche dove il perno caldo situava in spagna, ora è depressa e bloccata a est e a ovest da hp
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
https://www.meteolive.it/news/Temperatu ... lia/88984/
Pausa invernale come sempre accaduto in ogni inverno decente italiano. Mi sarei meravigliato del contrario. Il vero problema che spesso queste configurazioni hanno caratterizzato intere stagioni.
Ma vedo che va di moda sputare addosso a questo inverno come fosse stato finora il solito insulso inverno.
Fate pure.
Pausa invernale come sempre accaduto in ogni inverno decente italiano. Mi sarei meravigliato del contrario. Il vero problema che spesso queste configurazioni hanno caratterizzato intere stagioni.
Ma vedo che va di moda sputare addosso a questo inverno come fosse stato finora il solito insulso inverno.
Fate pure.
- picchio70
Buongiorno ragazzi,
siamo sulle montagne russe?
Diamo un occhiata ai gm prendendo come riferimento
il range 192 ore e guardiamo le disposizioni bariche.
Gfs

Para

Reading

Vedete allineamenti? Io no, vedo una lettura differente dell'onda
pacifica, del posizionamento canadese, hp polare e lobo siberiano.
Giudicate queste differenze ininfluenti per i movimenti successivi?
Qualcuno di noi gia sa come influiranno i cicloni che si staccheranno
o meno dal lobo canadese fra una settimana? Se ci saranno saccature
che si tufferanno nel mediterraneo? Io no lo so, non faccio previsioni
ad oltre 10 gg basandomi su movimenti emisferici molto labili
e sempre differenti ad ogni run, ma posso individuare quelli su macroaree
che mi possono dare un idea evolutiva. Questa mi dice stamane, cosi come
ieri o l'altro ieri, che la possibilità che masse gelide possano interessare
l'Europa centro meridionale, ed ora questo mi interessa, anche perché
abbiamo sempre messo in discussione il nostro interessamento diretto.
Prendiamo il parallelo a 240 ore

E Reading ad esempio

Mi sapete spiegare perché una visione sia da essere concepita piu veritiera
dell'altra?
Io non vedo cambiamenti o stravolgimenti, ma molta difficoltà
da parte dei gm di inquadrare alcune figure bariche chiave che a cascata
determinano cambiamenti radicali. A me interessa vedere masse gelide
dirette verso l'Europa, una volta confermata questa tendenza,
bisognerà valutare tutti gli incastri giusti per noi, particolari che non possono
essere descritti a questa distanza che ancora ci separa dall ipotetico
target.
siamo sulle montagne russe?
Diamo un occhiata ai gm prendendo come riferimento
il range 192 ore e guardiamo le disposizioni bariche.
Gfs

Para

Reading
Vedete allineamenti? Io no, vedo una lettura differente dell'onda
pacifica, del posizionamento canadese, hp polare e lobo siberiano.
Giudicate queste differenze ininfluenti per i movimenti successivi?
Qualcuno di noi gia sa come influiranno i cicloni che si staccheranno
o meno dal lobo canadese fra una settimana? Se ci saranno saccature
che si tufferanno nel mediterraneo? Io no lo so, non faccio previsioni
ad oltre 10 gg basandomi su movimenti emisferici molto labili
e sempre differenti ad ogni run, ma posso individuare quelli su macroaree
che mi possono dare un idea evolutiva. Questa mi dice stamane, cosi come
ieri o l'altro ieri, che la possibilità che masse gelide possano interessare
l'Europa centro meridionale, ed ora questo mi interessa, anche perché
abbiamo sempre messo in discussione il nostro interessamento diretto.
Prendiamo il parallelo a 240 ore

E Reading ad esempio
Mi sapete spiegare perché una visione sia da essere concepita piu veritiera
dell'altra?
Io non vedo cambiamenti o stravolgimenti, ma molta difficoltà
da parte dei gm di inquadrare alcune figure bariche chiave che a cascata
determinano cambiamenti radicali. A me interessa vedere masse gelide
dirette verso l'Europa, una volta confermata questa tendenza,
bisognerà valutare tutti gli incastri giusti per noi, particolari che non possono
essere descritti a questa distanza che ancora ci separa dall ipotetico
target.
-
gemi65
La cosa da sottolineare che giunti a due terzi della stagione finora assai dinamica e ricca di eventi, questa ci offre ancora spunti interessantissimi su cui discutere, Appena una settimana fa solo pochi coraggiosi analizzavano gli scenari che oggi si vanno palesando.
Altri ora fanno le pulci alle carte a oltre 200 ore quando appena qualche giorno fa sentenziavano il de prufundis preannunciando periodi anticiclonici mai visti e realizzatisi durante 60 giorni, senza trascurare quanto avvenuto tra ottobre e novembre scorsi.
Buon lavoro ai pochi coraggiosi ai quali va tutta la mia stima al contrario di altri.
Altri ora fanno le pulci alle carte a oltre 200 ore quando appena qualche giorno fa sentenziavano il de prufundis preannunciando periodi anticiclonici mai visti e realizzatisi durante 60 giorni, senza trascurare quanto avvenuto tra ottobre e novembre scorsi.
Buon lavoro ai pochi coraggiosi ai quali va tutta la mia stima al contrario di altri.
-
gemi65
Di questo aspetto ultimamente ci si dimentica troppo spesso anche se non vi è la prova provata che 30 anni fa sarebbe andata diversamente Salvo poi ritornare a parlarne al primo sbuffo oceanico (NCC ecc ecc)Snow76 ha scritto:Ovviamente non c’è nessuna prova ma 25-30 anni fa una dinamica del genere sarebbe andata in porto senza problemi, il clima mediterraneo ha subito dei cambiamenti rilevanti la difficoltà delle irruzioni da nord sono sempre più evidenti.
(a parte che non sappiamo ancora come andrà! sic!).
Ultima modifica di gemi65 il ven gen 29, 2021 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Quoto, sebbene ad ora non ci siano stati acuti memorabili, penso che questo sia stato il primo vero inverno dopo tanti anni, quando a durata, consistenza e densità di eventi. Occasioni nevose su 2/3 della penisola, Alpi e Appennini stracarichi di neve, periodi caratterizzati da perturbazioni a raffica con inserimenti di aria artica a più riprese. Manca solo la ciliegina sulla torta.gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Temperatu ... lia/88984/
Fate pure.
- Bluefriend
Dipende anche dalle zone però, se dovessi parlare della mia zona ok ha fatto più freddo, ma non è che ho visto chissà cosa o vissuto chissà quale evento. La maggior parte di noi sta cercando nelle carte l'evento da ricordare, la storia da riscrivere. Partendo da questo presupposto si capisce perché tanti non trovano soddisfazione. Se poi invece si vuole fare un confronto tra inverni passati ed oggi allora è un altro paio di maniche, ma ci vorrebbe un thread apposito.gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Temperatu ... lia/88984/
Fate pure.
-
milesdomini
Eh sì. Sono d'accordo è stato proprio un bell'inverno, di quelli normali (di una volta.. non più). E consideriamo che con configurazioni simili a quelle appena vissute negli ultimi due mesi, 30 anni fa ci sarebbe stata molta più neve alle base quote e si sarebbe forse parlato di un inverno brillante! E' innegabile che l'aumento delle temperature a livello globale riesca a neutralizzare e far sembrare meno invernali condizioni che invece sarebbero normalmente invernali. Ciliegina sulla torta? Dai, c'è ancora un mese buono buono.jackfrost ha scritto:Quoto, sebbene ad ora non ci siano stati acuti memorabili, penso che questo sia stato il primo vero inverno dopo tanti anni, quando a durata, consistenza e densità di eventi. Occasioni nevose su 2/3 della penisola, Alpi e Appennini stracarichi di neve, periodi caratterizzati da perturbazioni a raffica con inserimenti di aria artica a più riprese. Manca solo la ciliegina sulla torta.gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Temperatu ... lia/88984/
Fate pure.
Buongiorno, stavolta sono d'accordo con manu, ragazzi è andata pure questa, comunque la bolla altopressoria calda o scudo termico è centrato sull'Italia, gli altri paesi del mediterraneo continuano ad avere irruzioni fredde a catene, la verità è questa, è una forzante assolutamente presente, un pò come l'energia oscura che non la vedi però c'è.manu73 ha scritto:in parte si può recuperare ma teniamo presente che non siamo più a 300 ore, i movimenti importanti oramai partono a 140 ore….non moltissime.Febbraio2012 ha scritto:tutto parte dal mal posizionamento dell'hp che fa sprofondare in Spagna la perturbazione con risalita mite da noi.Vedolaneve ha scritto:Cioè quindi il gelo fatica scendere perché c e una bolla calda nel mediterraneo ?
Che mi risulti molti degli eventi estremi son stati sempre preceduto di situazioni miti o molto miti , per me c entra poco o forse niente la situazione nel mediterraneo essendo la tappa finale de gelo .
Per me il destino di quel lago gelido non dipende dal
Cuneo altoptessorip sotto i nostri piedi ma dalle onde che muovono il vp .
Se c e uno studio che smentisce questo ben venga esposto .
Con i giusti incastri si può recuperare la situazione
Poi certo a 300 ore il freddo può rientrare smorzato dal portogallo ma in quel caso anche fosse, la fase di prima decade mensile è andata interamente in vacca insieme al coinvolgimento diretto
Vedremo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
@Picchio io li vedo ben allineati tra 2 possibilità: o passa a Nord oppure va molto ad Est che non becca neanche la Turchia.
É il leit motiv invernale con caldo da sud sul caucaso e/o balcani.
L'unica cosa che puó cambiare le carte in tavola è l'azione del gelo.
Nel senso che deve entrare così prepotentemente da comportarsi da pachiderma ed anche se l'occasione va Oltralpe ne potremmo risentire in un secondo momento con entrata anche dal rodano (sperando che l'alimentazione gelida non si perda proprio in quel momento) a formare i minimi e non farla fuggire verso l'Atlantico (un po' come il '56).
Ma per fare ció ci vuole l'artiglieria pesante e non la -15 a Mosca che deve arrivare a Bordeaux e poi girare passanda sul Mediterraneo tropicale.
Spero si?sia capito il concetto

É il leit motiv invernale con caldo da sud sul caucaso e/o balcani.
L'unica cosa che puó cambiare le carte in tavola è l'azione del gelo.
Nel senso che deve entrare così prepotentemente da comportarsi da pachiderma ed anche se l'occasione va Oltralpe ne potremmo risentire in un secondo momento con entrata anche dal rodano (sperando che l'alimentazione gelida non si perda proprio in quel momento) a formare i minimi e non farla fuggire verso l'Atlantico (un po' come il '56).
Ma per fare ció ci vuole l'artiglieria pesante e non la -15 a Mosca che deve arrivare a Bordeaux e poi girare passanda sul Mediterraneo tropicale.
Spero si?sia capito il concetto