Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:
iniestas ha scritto: Penso che dopo solo tre anni sia difficile ottenere una penetrazione gelida massiccia in Italia
Però penso pure che qualche settore italico anche solo sfiorato da una massa d’aria del genere potrà salvare la stagione con qualcosa da ricordare
Iniè, perché pensi che sia così difficile raccogliere un buon bottino solo dopo tre anni? Che significa?
Perché esistono dei tempi di ritorno non brevissimi
Ma va anche detto che non è una legge anzi sembra che queste tempistiche in era gw si stiano nettamente accorciando avendo avuto due botte mj nell ultimo 10 anni .
Per quello che riguarda il 10 febb più che i tempi di ritorno a me impressione L estensione veramente rara , una cosa così nel mediterraneo scomoda gli innominabili del XX secolo .
setra85

Messaggio da setra85 »

Vedolaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto: Iniè, perché pensi che sia così difficile raccogliere un buon bottino solo dopo tre anni? Che significa?

Ma va anche detto che non è una legge anzi sembra che queste tempistiche in era gw si stiano nettamente accorciando avendo avuto due botte mj nell ultimo 10 anni .
Per quello che riguarda il 10 febb più che i tempi di ritorno a me impressione L estensione veramente rara , una cosa così nel mediterraneo scomoda gli innominabili del XX secolo .
ripeto la domanda anche a te
hai dati reali che supportano quello che dici ?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vedolaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto: Iniè, perché pensi che sia così difficile raccogliere un buon bottino solo dopo tre anni? Che significa?
Si ma ad oggi ci sono emissioni modellistiche ufficiali anche a lunghissimo termine che mostrano anche solo saltuariamente un interessamento diretto del mediterraneo centrale? Per ora direi di no, l impianto può essere bello, interessante, particolare quanto si vuole ma gli effetti sono tutti da vedere... quindi scomodare confronti è abbastanza inutile, aspettiamo almeno ad individuare con un poco più di precisione cosa potrebbe succedere a livello continentale...sono dinamiche particolari che potrebbero avere un estensione importante come invece essere confinate a pochi settori, ad oggi mi sembra prematuro fare ipotesi se non in base a quello che fin ora hanno mostrato i modelli che non é nulla di clamoroso per il mediterraneo...anzi
Ultima modifica di manu73 il gio gen 28, 2021 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Vedolaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:
Iniè scusami se ti dico che non sono d'accordo con quel che dici, io nel giro di 5 anni in Sicilia a 250m ho visto nevicare, con neve al suolo ben 3 volte.. 31 Dicembre 2014, 6-7 Gennaio 2017, 4-5 Gennaio 2019..
Qualcosa non quadra..
Chiudo perché altrimenti picchio mi picchia.. Ritorniamo a parlare di modelli!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
lities ha scritto:Che roba :shock: :cry:
Immagine
Quando l ufficiale vede scenari da non inverno non serve conferma dalle Ens, la conferma è scontata, sovrapponibile.
È quando l ufficiale vede scenari da brivido che bisogna guardare le Ens e spesso ti accorgi che l ufficiale è talmente sballato da essere fuori dal ventaglio di tolleranza :lol:
Eppure c'è chi parla da giorni di buoni segnali...
Vedolaneve
Forumista senior

Bhe dati certificati no
Per me L ultimo decennio ha visto diverse andate di gelo che difficilmente si sono avute negl ultimi 50 anni .
Avere nella stessa decade due eventi storici è gia di per se un cambiamento in più altre di forte magnitudo tipo 2014 -2017 -2010 può essere un segnale o un caso però nessuno può escludere anche un feb 2021 storico .
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Jokoliere91 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
iniestas ha scritto: Perché esistono dei tempi di ritorno non brevissimi
Iniè scusami se ti dico che non sono d'accordo con quel che dici, io nel giro di 5 anni in Sicilia a 250m ho visto nevicare, con neve al suolo ben 3 volte.. 31 Dicembre 2014, 6-7 Gennaio 2017, 4-5 Gennaio 2019..
Qualcosa non quadra..
nel secolo scorso si sono avuti grandi inverni con passate gelide a distanza di un anno, forse iniestas parla dell, ultimo ventennio non so
Vedolaneve
Forumista senior

Manu ovvio che si sta parlando di ipotesi e nulla di certo come tutte le situazioni a 250 h .
Va detto però che Sul piatto c e anche un evento storico per il mediterraneo ,come rondini è pic nic
da appassionato spero di stare dalla parte giusta :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:anomalie e delta termici estremi in Europa

sarà lotta tra titani…

Immagine
Sicuro.
Nel frattempo stando alle emissioni odierne sulla penisola ci sono 240 ore almeno di inverno praticamente assente e molto mite.
Scardinare quella bolla calda e ad alti geopotenziali fra Europa centro-orientale mediterranea e balcanica non sarà facile e serviranno tempo ed energia.
Vedremo se ce ne sarà a sufficienza per superare o aggirare l ostacolo in modo adeguato per riuscire a raggiungere il bel paese e non essere interamente deviata altrove ( cosa non affatto certa o scontata nonostante i movimenti ipotizzati siano di quelli macro...).
Per ora i modelli sembrano orientati con una prima decade di febbraio come da settimanali di reading con roccaforte mite in Europa meridionale...vediamo se ci saranno variazioni strada facendo
Ancora non si era capito. È da stamattina che posti ste carte. Incredibile come ti piaccia sottolineare solo quello che interessa te
Pesantezza insopportabile.
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Ho la sensazione che nel 18z qualcosa di blu scuro ci colpirà in pieno...

Ulisse e Picchio dove stanno?
Vedolaneve
Forumista senior

Controllo di gem
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Vedolaneve il gio gen 28, 2021 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
setra85

Messaggio da setra85 »

gandalf il bianco ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Ma va anche detto che non è una legge anzi sembra che queste tempistiche in era gw si stiano nettamente accorciando avendo avuto due botte mj nell ultimo 10 anni .
Qualcosa non quadra..
nel secolo scorso si sono avuti grandi inverni con passate gelide a distanza di un anno, forse iniestas parla dell, ultimo ventennio non so
basta guardare la lista delle temperature medie sia mensili sia annuali separatamente per il nord, il centro e il sud italia dal 1951 al 2018
riguardo alla stagione invernale notare le medie più basse mese per mese e mediamente guardando in internet si può nel frattempo ricercare se si sono avute ondate di aria artica o polare continentale e poi andare sull'archivio di meteociel o di wetterzentrale e osservare quale dinamica ci sia stata in atto affinchè le masse di aria appena descritte raggiungessero la penisola

https://sergiopinna-clima.jimdofree.com ... he-italia/
Ultima modifica di setra85 il gio gen 28, 2021 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Rilassati Gemi, si parla di meteo è si commentano le carte qui, anche se sono ripetitive ( per 240 ore nel mediterraneo lo sono e quelle commentiamo)
Pensa che tu è da anni che sei sul forum non a parlare di meteo ma a dare la caccia ai forumisti...lascia fare ai moderatori, non mi sembra che hai avuto l investitura.
Relax
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Jokoliere91 ha scritto:Ho la sensazione che nel 18z qualcosa di blu scuro ci colpirà in pieno...
a quante ore?
Vedolaneve
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:Ho la sensazione che nel 18z qualcosa di blu scuro ci colpirà in pieno...
a quante ore?
Sicuramente non prima 250 h questo lo sappiamo già è stato già segnalato più volte oggi .
Bloccato