Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

monte capanne ha scritto:che caspita,avremo la storia a due passi, e magari ci toccherà la primaveraImmagine :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Premesso che mancano ancora molti giorni e tutto può cambiare ma vedessi già adesso il freddo-gelo che ci prende in pieni sarei più tranquillo

Andasse a finire cosi sarebbe la madre di tutte le beffe :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

LucaM70 ha scritto:Perdonatemi non voglio passare per lamentoso ma vedo indici ottimi e le 240 di Reading buone in prospettiva da giorni ma il gelo continua a non scendere in Italia nemmeno su carte lontane :roll:
Gli indici “ottimi” stabiliscono le basi per avere determinati pattern su larga scala. Una volta stabilito il pattern entrano in campo molteplici forzanti che ulteriormente stabiliranno quali aree geografiche verranno coinvolte maggiormente. 👋🏼
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:anomalie e delta termici estremi in Europa

sarà lotta tra titani…

Immagine
Sicuro.
Nel frattempo stando alle emissioni odierne sulla penisola ci sono 240 ore almeno di inverno praticamente assente e molto mite.
Scardinare quella bolla calda e ad alti geopotenziali fra Europa centro-orientale mediterranea e balcanica non sarà facile e serviranno tempo ed energia.
Vedremo se ce ne sarà a sufficienza per superare o aggirare l ostacolo in modo adeguato per riuscire a raggiungere il bel paese e non essere interamente deviata altrove ( cosa non affatto certa o scontata nonostante i movimenti ipotizzati siano di quelli macro...).
Per ora i modelli sembrano orientati con una prima decade di febbraio come da settimanali di reading con roccaforte mite in Europa meridionale...vediamo se ci saranno variazioni strada facendo
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

luca90 ha scritto:
LucaM70 ha scritto:Perdonatemi non voglio passare per lamentoso ma vedo indici ottimi e le 240 di Reading buone in prospettiva da giorni ma il gelo continua a non scendere in Italia nemmeno su carte lontane :roll:
Gli indici “ottimi” stabiliscono le basi per avere determinati pattern su larga scala. Una volta stabilito il pattern entrano in campo molteplici forzanti che ulteriormente stabiliranno quali aree geografiche verranno coinvolte maggiormente. 👋🏼
Hai ragione, so che non fanno certezza di gelo da noi, solo che vedere tutti questi fattori positivi e il gelo sempre lontano mi scoraggia :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

Mi sbaglio o le settimanali di reading di pochi giorni fa per febbraio mostravano sopramedia diffusi nell'est europeo?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

LucaM70 ha scritto: Hai ragione, so che non fanno certezza di gelo da noi, solo che vedere tutti questi fattori positivi e il gelo sempre lontano mi scoraggia :lol:
Vedremo quanto lontano. Ad ora i modelli continuano a solleticare questa ipotesi di Split. Sono scenari complesso e delicati che meritano di essere osservati con criterio e senza attacchi di panico o di runnite :lol: i moti antizonali sono sempre un po’ indigesti per i modelli. 😉
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Che roba :shock: :cry:
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

andryan ha scritto:Mi sbaglio o le settimanali di reading di pochi giorni fa per febbraio mostravano sopramedia diffusi nell'est europeo?
Le Ens serali di reading sono la perfetta sintesi della sua ultima ipotesi settimanale per la prima decade del mese di febbraio per l europa

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

andryan ha scritto:Mi sbaglio o le settimanali di reading di pochi giorni fa per febbraio mostravano sopramedia diffusi nell'est europeo?
La colata potrebbe passare molto alta
Quindi ci stanno
In ogni caso possono essere modificate anche nei prox giorni
Nel 2018 lo fecero
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:.
Ma della AO ne vogliamo parlare?
Immagine
Praticamente dalla stagione 2010 non si aveva un’AO così lungamente negativa 😂
Meritavamo di raccogliere di più però..!
Speriamo di raccogliere poi con gli interessi ..!!!
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

iniestas ha scritto:
LucaM70 ha scritto:
iniestas ha scritto: Vero
Ma fino a ieri mattina non scendeva nemmeno in Europa
Ora almeno in parte dell Europa ci arriva
Ciao, io continuo a vedere una gran difficoltà per far scendere il nucleo gelido da noi
Tu che ne pensi sei ottimista?
Penso che dopo solo tre anni sia difficile ottenere una penetrazione gelida massiccia in Italia
Però penso pure che qualche settore italico anche solo sfiorato da una massa d’aria del genere potrà salvare la stagione con qualcosa da ricordare
Iniè, perché pensi che sia così difficile raccogliere un buon bottino solo dopo tre anni? Che significa?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lities ha scritto:Che roba :shock: :cry:
Immagine
Quando l ufficiale vede scenari da non inverno non serve conferma dalle Ens, la conferma è scontata, sovrapponibile.
È quando l ufficiale vede scenari da brivido che bisogna guardare le Ens e spesso ti accorgi che l ufficiale è talmente sballato da essere fuori dal ventaglio di tolleranza :lol:
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

luca90 ha scritto:
LucaM70 ha scritto: Hai ragione, so che non fanno certezza di gelo da noi, solo che vedere tutti questi fattori positivi e il gelo sempre lontano mi scoraggia :lol:
Vedremo quanto lontano. Ad ora i modelli continuano a solleticare questa ipotesi di Split. Sono scenari complesso e delicati che meritano di essere osservati con criterio e senza attacchi di panico o di runnite :lol: i moti antizonali sono sempre un po’ indigesti per i modelli. 😉
Ti ringrazio per le risposte!! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Jokoliere91 ha scritto:
iniestas ha scritto:
LucaM70 ha scritto: Ciao, io continuo a vedere una gran difficoltà per far scendere il nucleo gelido da noi
Tu che ne pensi sei ottimista?
Penso che dopo solo tre anni sia difficile ottenere una penetrazione gelida massiccia in Italia
Però penso pure che qualche settore italico anche solo sfiorato da una massa d’aria del genere potrà salvare la stagione con qualcosa da ricordare
Iniè, perché pensi che sia così difficile raccogliere un buon bottino solo dopo tre anni? Che significa?
Perché esistono dei tempi di ritorno non brevissimi
setra85

Messaggio da setra85 »

iniestas ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:
iniestas ha scritto: Penso che dopo solo tre anni sia difficile ottenere una penetrazione gelida massiccia in Italia
Perché esistono dei tempi di ritorno non brevissimi
hai dati che sostengono la tua tesi ?
dati reali intendo
come una re analisi giornaliera dell'ultimo trentennio tanto per fare un calcolo delle probabilità ad esempio
Bloccato