Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
daveAP

Messaggio da daveAP »

Attendevo il long di Reading, la disposizione delle masse artiche è davvero importante...tempi lunghi ma cominciano a manifestarsi segnali importanti.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Molto bene anche reading a 240 ore.
Abbiamo ancora 3 giorni per sapere la verita sulla
fine prima decade. Barra dritta.
Immagine
Ricordiamoci delle stagionalu Ecmwf.
Bene il gelo ma sappiamo bene del rischio elevatissimo che vada alta.
Ci vorrà fortuna, molta fortuna come nel '56
roma69

Messaggio da roma69 »

daveAP ha scritto:Se non raccogliamo nulla, abbandono la meteo e mi iscrivo ai forum di astrologia... commenterò gli oroscopi :D
buongiorno ahahahahhaah,io commento il caldo
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Penso che per Italia avere eventi di magnitudo elevata ci vuole sempre molta fortuna consideriamo che giocano forzanti insolite che richiedono molta energia .
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

buondi

è la prima volta in questo inverno che vado a letto con carte ottime e mi sveglio con carte ancora piu belle😎
roma69

Messaggio da roma69 »

buongiorno so proprio curioso questa mattina che run tira il gfs
SicilianoFreddofilo92

Messaggio da SicilianoFreddofilo92 »

gandalf il bianco ha scritto:buondi

è la prima volta in questo inverno che vado a letto con carte ottime e mi sveglio con carte ancora piu belle😎
Se intendi per potenzialità ok ma vede sempre richiamo caldo su di noi, se quella LP in Spagna traslasse su di noi aiuterebbe molto.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

SicilianoFreddofilo92 ha scritto:

Se intendi per potenzialità ok ma vede sempre richiamo caldo su di noi, se quella LP in Spagna traslasse su di noi aiuterebbe molto.
parlo di conferme di insieme modellistico, comunque serviranno conferme su conferme, e come dici te, spostare quella lacuna barica è importante😉
El Granello

Messaggio da El Granello »

Possiamo affermare che tutti i GM stiano inquadrando la formazione di un blocco Atlantico, per ora non solido a tutte le latitudini, in tentativo di congiunzione con una cella di alta pressione sul polo, ormai presente a fasi alterne da fine autunno.

Potrei l'attenzione sul fatto che questo fattore costituisce una condizione, seppur non sufficiente, ma almeno necessaria per una retrogressione importante in Europa.

Parliamoci chiari: fino a oggi nella stagione non abbiamo mai visto un sostanziale allineamento dei modelli nel vedere scenari di blocchi convinti... E al momento anche questo allineamento è effimero, data la distanza temporale, ma ne apprezziamo le basi.

Sarebbe ottimo fare una carrellata delle ens al 6 febbraio, ma oggi non riesco!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

A 300 ore guardi i minimi?? Qui è gia troppo assistere a conferme
su macroscala.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginetrovare riscontro a distanza così alta su praticamente tutti i gm nn succede mai
SicilianoFreddofilo92

Messaggio da SicilianoFreddofilo92 »

picchio70 ha scritto:

su macroscala.
Picchio io guardo l'insieme pero vedo una insistenza nelle disposizioni bariche non ottime per l'italia e spero che con il passare delle ore e dei giorni la situazione migliori per il nostro paese.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, secondo me, con tutto quel gelo a due passi, anche se la colata andasse un po' alta ci interesserebbe lo stesso in un secondo tempo, a meno che non ci sia un aggancio altissimo nel nord Europa.
L' importante è che queste carte possano essere confermate anche i prossimi giorni

Immagine

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Anche reading ottimo nel confermare lo split a 240 ore con lobo euro asiatico ben corposo e pronto a colpire.
Ovviamente data la distanza temporale il rischio di ritrattamento è alto come pure la possibilità che la retrogressione finisca alta, già successo in questa stagione...
Nel frattempo, diventa invece sempre più probabile una anticipo primaverile in piena regola

Immagine

Speriamo venga poi bilanciato da quanto speriamo...

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto:
SicilianoFreddofilo92 ha scritto: Se intendi per potenzialità ok ma vede sempre richiamo caldo su di noi, se quella LP in Spagna traslasse su di noi aiuterebbe molto.
su macroscala.
Picchio io guardo l'insieme pero vedo una insistenza nelle disposizioni bariche non ottime per l'italia e spero che con il passare delle ore e dei giorni la situazione migliori per il nostro paese.
Dobbiamo scendere sotto le 160 ore per avere conferma di una disposizione barica .!!
Già tanto che conferma dinamiche del genere!
Di sicuro il rischio è altissimo ma è importante che la dinamica venga confermata per i prossimi 2/3 gg.., poi ci concentriamo sulle direttrici vari
Bloccato