Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

vignaiolo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Fasi primaverili all'orizzonte!
Dromedario che si trasforma in cammello con seconda fase calda ancora piú forte della prima
Saldi sempre piú vicini e Atlantico sempre più depresso.
Ancora margini di stravolgimento nell'extralong (si, non serve un miglioramento ma uno stravolgimento totale) ma il tempo stringe e gli spaghi lievitano
Immagine
Brutte prospettive nulla sembra essere andato come doveva
Mi sa che ci ritroveremo tra non molto a che fare con piogge primaverili
Mi dispiace solo per le montagne visto che dopo il 10, Covid permettendo, sarei andato spesso su.
Se le carte restano queste mi passa la voglia e largo al trekking primaverile.
Per noi in collina/pianura sembra quasi una sentenza.
Poi si sa da metà Febbraio ci vuole roba seria per avere eventi seri.
Stiamo perdendo l'ultimo treno
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum. Noto allegria stamattina e mancano ancora utenti top.
Soprassediamo e come al solito monitoriamo.👍
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Dromedario che si trasforma in cammello con seconda fase calda ancora piú forte della prima
Ancora margini di stravolgimento nell'extralong (si, non serve un miglioramento ma uno stravolgimento totale) ma il tempo stringe e gli spaghi lievitano
Immagine
Mi dispiace solo per le montagne visto che dopo il 10, Covid permettendo, sarei andato spesso su.
Purtroppo hai ragione quest'anno va cosi occasioni sembrava ce ne fossero ma sono sfumate una dopo l'altra
Forse bisognerebbe cambiare approccio e smettere di guardare sempre troppo in la ormai è chiaro quanto sia difficile far arrivare in Italia il freddo in modo da non illuderci troppo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Guardate la tendenza delle settimanali di reading tra l'1-7 febbraio, mi sembrano chiare, quindi mi meraviglio chi si meraviglia che per i prossimi 10 giorni, almeno, di invernale non c'è nulla.
Buon proseguimento.
https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Brutte prospettive nulla sembra essere andato come doveva
Purtroppo hai ragione quest'anno va cosi occasioni sembrava ce ne fossero ma sono sfumate una dopo l'altra
Forse bisognerebbe cambiare approccio e smettere di guardare sempre troppo in la ormai è chiaro quanto sia difficile far arrivare in Italia il freddo in modo da non illuderci troppo
Invece parlare di una tendenza alla primavera a 200 ore non è guardare troppo in là?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Febbraio lento ma inesorabile declino stagionale come spesso accade nonostante i soliti proclami di Stratwarming e la favoletta del VP che non si può ricompattare a stagione avanzata.

La grande occasione la abbiamo avuta a Gennaio ma è stata gettata alle ortiche, perso quel treno possiamo chiuderla qua.

Inverno migliore dell'anno scorso solo perché era impossibile fare peggio.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Mi dispiace solo per le montagne visto che dopo il 10, Covid permettendo, sarei andato spesso su.
Invece parlare di una tendenza alla primavera a 200 ore non è guardare troppo in là?
200h ?
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:Buongiorno forum. Noto allegria stamattina e mancano ancora utenti top.
Realisticamente credo che in base a ciò che vedono i modelli da giorni ampiamente monitorati nel forum per i prossimi 10 giorni la strada sia tracciata
Per il dopo non si sa ma più il tempo passa e più sarà difficile avere termiche fredde su di noi
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Buongiorno forum. Noto allegria stamattina e mancano ancora utenti top.
Realisticamente credo che in base a ciò che vedono i modelli da giorni ampiamente monitorati nel forum per i prossimi 10 giorni la strada sia tracciata
Per il dopo non si sa ma più il tempo passa e più sarà difficile avere termiche fredde su di noi
Ma possibile che una cosa detta già mille volte non venga assorbita dalle nostre menti? Da noi le termiche fredde o molto fredde possono arrivare benissimo fino alla prima decade di marzo figuriamoci se non possono arrivare durante il mese di febbraio
davideneve

Messaggio da davideneve »

Certo che sti modelli....anche la redazione è passata da una nevicata al nord e dopo 24 ore inverno in letargo.. mah.. che strazio di inverno.. come si dice mai na gioia.....
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Immagine
Per le pianure colline ci vuole sempre roba seria che sia dicembre o marzo , non hai avuto abbastanza aria artica ?
A parte qualche spalatrer per noi nulla di più .
Io lascerei stare i treni , perxhe per avere 5-6 gg di neve non occorre scomodare mmw o chissà che , di giorni invernali c e ne ancora molti manca appunto un evento di neve al piano , situazione che puoi avere tranquillamente anche al 20 febbraio .
Metri di neve e acqua in abbondanza Capisco che puoi non essere d accordo ma una fase anticiclonica di 7-8 gg conntepori primaverili ci può anche stare .
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

InvernoPerfetto ha scritto:
luca90 ha scritto:Buongiorno. Sembra appare confermata la tendenza per un jet Stream ondulato in nord Atlantico a favore di corrente prevalentemente occidentali

Immagine
Fisiologica conclusione dopo 20 giorni di continui ritrattamenti.
Quando i modelli non mantengono mai per 24/36 ore consecutive la costanza di una previsione in direzione fredda, cosa che succede dall' 8 gennaio, significa semplicemente che il freddo, quello vero intendo, quella da ondata che quest' inverno non ha ancora mai colpito buona parte dell europa centro occidentale, significa che il freddo non verrà. Regola di una semplicità disarmante ma che molti fingono di non vedere e di non capire, costruendo tesi desiderabili pescando sempre i run più compiacenti.
Eppure, bastava ripulire, scorporare e scrutare con lucidità per capirlo. Sarà impopolare ma è così, perché spesso la verità è impopolare.

Ora aspetterei almeno il 10 febbraio per capire se ci siano o meno i margini per un'interessante seconda metà dell ultimo mese d'inverno. Ma fino ad allora, se cercate dell' altro vi fareste solo male
SSSSSSSS!!!
Ditelo piano che poi urtate la sensibilità di qualche utente esperto del forum.
Non si può dire che la fase finale di gennaio e l'avvio di febbraio scorrerà fra parentesi simil autunnali umide e parentesi simil primaverili altopressorie….c'è magari chi è sorpreso che in questo periodo a pilotare il tutto sia la corrente a getto da ovest specie con alta pressione sdraiata e grassa senza alcuna velleità di risalita posizionata fra Iberia, Marocco e Algeria e con un atlantico sforna cicloni.

Vedremo se dalla fase finale della prima decade di febbraio c'è spazio ancora per qualche sortita dell'inverno nel mediterraneo centrale o se si chiude baracca.

In ogni caso calma con le sentenze da qua a 9-10 giorni, li avete guardati bene tutti i modelli? I paralleli, i perturbatori, BOM, JMA, CMA, CFS etc c'è qualcuno che vede altro!
Ultima modifica di manu73 il mer gen 27, 2021 8:56 am, modificato 2 volte in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

troppe sentenze mi dispiace, la fase del 31 non è andata a buon fine ma ricordo quanti parlavano di una merla africana ecc.

Detto questo intorno alle 180 ore che sono tante , si vede una lingua che dal nord europa si dirige verso il sud ovest del continente.
Sappiamo gia dove finirà gia da ora o continuiamo a dargli uno sguardo?dal 5 in poi può succedere veramente di tutto, molti perturbatori e qualche gm vedono il vp spappolato, io direi di continuare a monitorare, che ci costa?aspettiamo almeno fine mese ragazzi
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine Ci butterei un occhio in questa fase.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se continuate con questo andazzo
non credo si vada troppo in la.
Post polemici e fracciatine continue, sembra impossibile
dare il proprio contributo senza che si ammicchi ad altri utenti
ed altre vedute. Vediamo di finirla.
Bloccato