Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
grande gemigemi65 ha scritto:Nuovi? Non direi magia; già qualche run fa, Gfs aveva gettato il sasso e com'è solito fare toglie e rimette.magiadellaneve ha scritto:Gfs12 mostra segnali nuovi e molto interessanti attorno alle 200 un range a cui reading atlrrivq..vedremo se sua maestà stasera inizia a mostrare cose toste
Siamo in gioco. Tranquillo.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Febbraio2012
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Assolutamente barra dritta ma profilo basso (medio termine e stop)gandalf il bianco ha scritto:meglio pensare alla fase del 31, non è per niente delineata, son curiosogemi65 ha scritto:Mi sembrava strano che il VP volesse ricompattarsi a febbraio![]()
Riguardo alla ripresa del flusso zonale anche lì nutro forti dubbi ma non per innato ottimismo.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
È verosimile che il determinismo stia per cambiare carte ...in tavola.gemi65 ha scritto:Long di gem e Gfs parallelo identici
iniziano i balletti
Tanto per far ritornare qualche conto in sospeso....vedi indici.
Non manca molto per sapere se è fuffa oppure ...
A breve voce al Dottore.
A voja a soffrì....
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao miles sai meglio di me le incertezze degli ufficiali in determinate situazioni oltre una certa soglia temporalemilesdomini ha scritto:Oddio Picchio, credo che le differenze e le danze tra un emissione e un'altra dei vari modelli ci siano eccome. Te lo dico con rispetto, perché leggo molto volentieri quel che scrivi e lo fai molto bene, con competenza. Chiaramente non stiamo parlando di disegni barici a livello di macro aree, né di sinottica generale, ma nei dettagli le figure bariche e le loro propaggini su un continente come l'Europa determinano abissi di differenze, che per alcune regioni italiane hanno effetti completamente diversi: si può passare da una due giorni (parlo del passaggio di domenica/martedì) autunnale a una due giorni pienamente invernale a una primaverile addirittura.picchio70 ha scritto:
La domanda è sempre la stessa, quali gm guardate.
Il naso delle azzorre domenica su UK c'è o non c'è? GFS abbozza e ritratta, Reading andava dritto poi ha tentennato, Icon ci credeva e poi ha ritrattato, GFS ora lo ripropone, il parallelo vede geopotenziali che rigonfiano tra UK e Islanda, cicloncini che partono come missili che dall'ATL viaggiano verso l'irlanda, poi vengono visti arricciare a sud dell'islanda e puntare verso Nord...
Capisco che in una sinottica generale cambi poco ma qui da noi va così, è dai dettagli che nascono le buone occasioni invernali. Se aspettiamo sempre il Burian stiamo freschi (anzi caldi).
Quello che per ora si vede effettivamente è un getto che ci manda il canadese troppo a ridosso con l'azzorriano accuccianto (e l'EST lontano), ma c'è un tentennamento sulla sua intensità e sulle sue ondulazioni e i modelli già a 96/120h non riescono a decifrare la situazione,e non sbrogliano la matassa: e su questo dettaglio ci giochiamo una invernata che fino a 3 giorni fa nessuno leggeva neanche lontanamente. Mi ricordo che quindici anni fa in queste situazioni c'era lo stesso balletto, e le considerazioni sui modelli che cozzano erano uguali, forse ci si aspetta nel 2021 delle performance un po' più solide e dettagliate (troppa fede nell'avanzamento tecnologico?)
Il progresso tecnologico ha portato a parlare di previsione fino a cinque giorni.
In effetti concordo che spesso questo termine è oltremodo ottimistico.
Qualche giorno fa ho fatto notare nel silenzio del forum la possibilità di un afflusso artico continentale sull’Italia per come visto da nasa ad esempio nel fanta. Poi l’ha cavalcata ecmwf.
Fatto sta che siamo qui a parlarne...
Scrivi più spesso.
Saluti
-
milesdomini
Concordo, si sono margini di miglioramento!gandalf il bianco ha scritto:meglio pensare alla fase del 31, non è per niente delineata, son curiosogemi65 ha scritto:Mi sembrava strano che il VP volesse ricompattarsi a febbraio![]()
Riguardo alla ripresa del flusso zonale anche lì nutro forti dubbi ma non per innato ottimismo.
-
Febbraio2012
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ok. Ho capito male.Febbraio2012 ha scritto:di che parli lupo io ho solo fatto notare che gfs è stato coerente con il nulla di fatto e che si sta portando dietro i modelli come gem ukmo e reading forse ti sbagli personaLupo Silano ha scritto:Non ti offendere, ma se non sai leggere i modelli non è colpa nostra...Febbraio2012 ha scritto: Ieri leggevo commenti come:5 modelli contro 1 solo gfs non vede niente ecc
Apparte reading non si vedeva niente di che nemmeno negli altri modelli.
Gfs in questa fase è stato molto più coerente assecondando sempre le ens
Consiglio di leggere bene i messaggi di chi ne sa più di te, ad esempio stamattina i messaggi di picchio e Manu e di essere sicuri di quello che si scrive prima di farlo...
Comunque Capisco al 100 % la tua frustrazione...
Per inciso il consiglio data a te vale per tutti, ovviamente me compreso...