Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:lp in entrata piu modesta

Immagine

Immagine
Secondo me sarà un'altra di queste passatine che si susseguono da tutto Gennaio, nulla più.
Speriamo in bei minimi per le precipitazioni sui monti
se devo essere sincero io icon lo guardo con dovuto distacco, non mi ha mai entusiasmato, lo volevo scrivere stamane ma c era troppa euforia
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Partito GFS run 12....lo seguiamo?
:wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:lp in entrata piu modesta

Immagine

Immagine
Secondo me sarà un'altra di queste passatine che si susseguono da tutto Gennaio, nulla più.
Speriamo in bei minimi per le precipitazioni sui monti
se devo essere sincero io icon lo guardo con dovuto distacco, non mi ha mai entusiasmato, lo volevo scrivere stamane ma c era troppa euforia
Vero gandalf... però credo sia la strada più credibile quest’ultima uscita di Icon..!!
Adesso è partito GFS.., vediamo cosa sforna e poi il dottore stasera per poter credere in qualcosa di più corposo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

effetto stau ha scritto:
Vero gandalf... però credo sia la strada più credibile quest’ultima uscita di Icon..!!
Adesso è partito GFS.., vediamo cosa sforna e poi il dottore stasera per poter credere in qualcosa di più corposo
non credo vada come mostra ora icon, cosi come non credo vada come mostrava il parallelo alle 12, vedremo
effetto stau
Forumista senior

effetto stau ha scritto:
non credo vada come mostra ora icon, cosi come non credo vada come mostrava il parallelo alle 12, vedremo
Secondo te come potrebbe andare ?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

effetto stau ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Secondo te come potrebbe andare ?
non sono un mago ma credo che la parte piu fredda e nevosa se la becca il medio alto adriatico ,ma dopo le otto stasera avremo un quadro piu preciso
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alta pressione sempre bella invadente per penetrazioni decise con la sua radice ben ancorata fra Iberia e Marocco
Immagine
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

manu73 ha scritto:alta pressione sempre bella invadente per penetrazioni decise con la sua radice ben ancorata fra Iberia e Marocco
Immagine
HP Azzorre dovrebbe cambiare nome: HP Iberico.
Quanti Gennai si è mangiato stazionando là, grasso e basso.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Nord Atlantico nemmeno tanto libero da cicloni, però vediamo come evolve. Situazioni sempre al limite
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

gfs mostra la lp in entrata piu corposa, piu è corposa piu attrae freddo

Immagine

Immagine
effetto stau
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto:gfs mostra la lp in entrata piu corposa, piu è corposa piu attrae freddo

Immagine

Immagine
Però l’hp è meno ficcante rispetto al run precedente
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

gandalf il bianco ha scritto:gfs mostra la lp in entrata piu corposa, piu è corposa piu attrae freddo

Immagine

Immagine
per me dipende anche dalla spinta dell'hp che nel run precedente è vista più ficcante
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:alta pressione sempre bella invadente per penetrazioni decise con la sua radice ben ancorata fra Iberia e Marocco
Immagine

questa carta, che per fortuna quest'inverno si è presentata pochissime volte e che forse avremo la fortuna di non vedere spesso da qui a marzo, potrebbe però essere appesa ed utilizzata come immagine simbolo dei cambiamenti climatico-sinottici degli ultimi decenni: è la carta icona degli inverni recenti.

Tornando alla stagione 20/21... io credo che si rimarrà ancora per un pò sulla falsariga del trend che si è instaurato dal dopo epifania in avanti quando, a seguito del passaggio dalla nao ipernegativa pro francia e nord italia - nao che però non era mai stata in grado di partorire una vera ondata di freddo - a nao neutra/vagamente positiva pro balcanica, il tempo ha alternato veloci passaggi freschi/freddini, correnti settentrionali/nordoccidentali e blande rimonte azzorriane, con contributo subtropicale da giovedi a sabato; credo si rimarrà così per almeno una decina di giorni, con l "aggravante" che l'europa dell'est e la russia europea si sono molto addolcite ( ieri un utente parlava di grande serbatoio orientale: in verita, il gran gelo continentale è stato ad ora spazzato verso la siberia, dove obiettivamente sta facendo un grande inverno)

Più ottimista invece dal 10 in avanti: in una stagione cosi dinamica (ma non fredda, non dimentichiamocelo mai: mezza europa non ha ancora sperimentato un'ondata di gelo vera) un altro potenziale reset barico per il temporaneo reintegro delle vorticità atlantiche in grado di partorire un parziale blocco delle correnti miti, potrebbe gettare nella mischia sinottiche pro mediterrano centrale, magari le migliori della stagione.
Monitoriamo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

certo anche dall'hp, ma la struttura a est nel run precedente si trovava anche piu a sud
Bloccato